E' un gran bel Milan. Da scudetto? Forse sì, ma...

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,330
Reaction score
28,210
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,082
Reaction score
424
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la cilegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
No, questo Milan non è da scudetto, spero di essere smentito, ma in Italia se non hai solidità difensiva lo scudetto non lo vinci, l ultimo che abbiamo vinto, lo abbiamo fatto subendo 2 gol nelle ultime 10 partite.
Di sicuro sarà un Milan che divertirà soprattutto in Europa.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,195
Reaction score
5,492
Io penso che siamo più forti dell’anno scorso. Sia in attacco, che a centrocampo. Difesa così così forse, ma quest’anno nessuno brilla dietro.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,330
Reaction score
28,210
No, questo Milan non è da scudetto, spero di essere smentito, ma in Italia se non hai solidità difensiva lo scudetto non lo vinci, l ultimo che abbiamo vinto, lo abbiamo fatto subendo 2 gol nelle ultime 10 partite.
Di sicuro sarà un Milan che divertirà soprattutto in Europa.

Dipende. Come detto, metti uno da 25 gol lì davanti e poi, forse anche i problemi difensivi (che ho sottolineato) passano in secondo piano. Davanti abbiamo un grandissimo potenziale. Con uno da 25 gol, diventerebbe immenso.
 

Marcex7

Member
Registrato
25 Maggio 2018
Messaggi
2,802
Reaction score
552
Non è una squadra da scudetto.Lotteremo per il quarto posto.
Come sempre(e non mi riferisco a te),non analizziamo le partite con equilibrio.
-Innanzitutto,siamo andando troppo forte.Significa che rischiamo di andare in down quando poi gli altri vanno in condizione.
-Prendiamo troppi goal.Con squadre forti,imbarchiamo.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,195
Reaction score
5,492
No, questo Milan non è da scudetto, spero di essere smentito, ma in Italia se non hai solidità difensiva lo scudetto non lo vinci, l ultimo che abbiamo vinto, lo abbiamo fatto subendo 2 gol nelle ultime 10 partite.
Di sicuro sarà un Milan che divertirà soprattutto in Europa.
Tu chi pensi che vinca? Perchè l’Inter sulla carta, e senza Skriniar, ha una difesa peggiore della nostra.
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,263
Reaction score
5,603
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
Con la salute di 5-6 giocatori si. Ma Maignan, Theo, Leao, Giroud e Pulisic (e già ci metto Loftus e Reijnders) devono fare 35 presenze. Se questa settimana arriva una punta vera, poi, direi che potremmo ammazzarlo a novembre il campionato.
 

Milanismo

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2022
Messaggi
2,917
Reaction score
2,134
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
Quoto tutto 👍
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,709
Reaction score
5,984
Non è una squadra da scudetto.Lotteremo per il quarto posto.
Come sempre(e non mi riferisco a te),non analizziamo le partite con equilibrio.
-Innanzitutto,siamo andando troppo forte.Significa che rischiamo di andare in down quando poi gli altri vanno in condizione.
-Prendiamo troppi goal.Con squadre forti,imbarchiamo.
Prendiamo troppi gol però per adesso ne abbiamo preso solo 1 in due partite su due ciavattate venute da una punizione inventata.
Se intendi nel precampionato non darei peso a quelle partite, tra l'altro giocate contro Juve (uno su autogol sfigato di Giroud), Real e Barcellona.
Per me se prendiamo una punta simile a Giroud che faccia riposare il francese saremmo veramente alla pari con tutti.
 

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
933
Reaction score
298
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
Io credo che nel sistema di gioco di questo Milan non può esistere la figura del bomber che fa una caterva di gol, perché tra le tante ali e mezzali che si inseriscono la soluzione sarà spesso fare l'ultimo passaggio ad uno di questi piuttosto che al bomber.
Per questo motivo secondo me è essenziale avere una punta che sappia dialogare con i compagni.

Giroud non è un fenomeno, secondo me, però ha il grande pregio di saper dialogare con i compagni, nei limiti della sua tecnica. E sapere dialogare con questo sistema di gioco crea molta sinergia. Lukaku non ce lo vedo proprio a fare questo. Taremi dicono che lo sappia fare. Speriamo, sempre che arrivi.

Secondo me Okafor potrebbe fare bene in quel ruolo, ma comprendo che sia un rischio che forse non vale la pena correre.

Ciò che però voglio sottolineare è che Giroud, pur avendo questa caratteristica del saper dialogare che si adatta molto al nostro gioco, non è di per sé molto pericoloso e questo è un limite che secondo me dovremmo cercare di sorpassare.
 
Alto
head>