È morto Piero Angela

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,331
Reaction score
16,267
Piero Angela, il noto divulgatore scientifico volto storico di Superquark è morto. Ad annunciarlo il figlio Alberto su Twitter, con una foto sorridente del padre e la didascalia "Buon viaggio papà". Aveva 93 anni.

Spiace. E' già stato detto tutto, non mi dilungo.

Mi sembra solo strano che non siano usciti proclami che Piero Angela era un accanito simpatizzante del CSX, visto il suo livello culturale e la sua sobrietà.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,929
Reaction score
4,941
Mi riesce difficile dire qualcosa su di lui senza cadere nel retorico. Dico solo che ho iniziato a seguirlo quando avevo cinque-sei con i suoi meravigliosi documentari sui dinosauri.
Per il resto, una sola parola: immenso.

Che la terra gli sia lieve.

Io avevo tutte le cassette della trasmissione sui dinosauri. :ave:

Era proprio appassionante, credo che in tanti da bambini si siano appassionati ai dinosauri grazie a lui. Trasmissione che andrebbe ricopiata pari pari e migliorata con le nuove tecnologie, sarebbe una cosa spaziale con i mezzi odierni.

 

peo74

Junior Member
Registrato
10 Giugno 2015
Messaggi
730
Reaction score
622
Piero Angela, il noto divulgatore scientifico volto storico di Superquark è morto. Ad annunciarlo il figlio Alberto su Twitter, con una foto sorridente del padre e la didascalia "Buon viaggio papà". Aveva 93 anni.
Ricordo i pomeriggi davanti alla televisione a strafogarmi di documentari mentre nonna preparava la merenda..
Un altro pezzo della mia infanzia che se ne va, mi mancherà
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,352
Reaction score
1,278
Lo ho visto in modo discontinuo.
L'ultima volta pochi mercoledì fa.
Avevo notato che parlando si forzava di scandire le parole, forse per evitare il biascicare tipo Costanzo.
E sembrava assomigliare a Yoda, (che per me è tutt'altro che un insulto).
Molto affaticato.
Gran lavoratore da ammirare.

Ok, confesso, ho un debole per la Gallavotti, una delle sue allieve. Starei ore ad ascoltarla.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,427
Reaction score
5,587
Piero Angela soffriva di discopatia lombare. Malattia della quale già parlò tempo fa dicendo scherzosamente "Ho un piede nella fossa e uno sulla saponetta. Quando sto in piedi ho più di 90 anni, quando sono seduto 45".
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,784
Reaction score
15,156
Meglio di no. Rischiava di politicizzarsi e, dunque, di crearsi nuovi nemici rinunciando ad essere la figura "istituzionale" e bipartisan che è sempre stata. Vedi la Segre, che da quando è diventata senatrice a vita è praticamente un prodotto del PD. Lui comunque, ogni volta che lo hanno cercato di farlo coinvolgere, anche lontanamente, in quel mondo ha sempre rifiutato; tipo quando rifiutò di fare da moderatore nel dibattito tra Berlusconi e Prodi nel 2006 dopo che vinse un sondaggio al Corriere che lo vedeva tra l'altro contrapposto a giornalisti politici e più vicini a quel genere.

Scelta intelligente.

Giuste considerazioni ma questo non toglie che avesse tutti i requisiti per meritarselo.
 
Ultima modifica:

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Piero Angela, il noto divulgatore scientifico volto storico di Superquark è morto. Ad annunciarlo il figlio Alberto su Twitter, con una foto sorridente del padre e la didascalia "Buon viaggio papà". Aveva 93 anni.

Mi spiace, non credevo fosse così vecchio
 
Alto
head>