differenze tra calcio anni 90 ed adesso

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
penso di sì, perché in quella stagione un bar del mio paese fece l'abbonamento al Milan e le vidi quasi tutte lì. Un'annata talmente disastrosa che mi sono rimaste impresse scene di giubilo per vittorie come quella col Piacenza all'ultimo minuto con gol di Pippo Maniero


Si salvano solamente i meravigliosi anni 90 ormai agli sgoccioli e quelle meravigliose reti di San Siro così striminzite che io, personalmente, ho sempre nella mente come se avessero sempre delle arance vicino (soprattutto nei derby).
Forse ricordo male io ma mi ricordo che nelle partite serali c'erano sempre delle arance o roba simile attorno alle reti, ricordo male io?
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,440
Reaction score
1,932


Si salvano solamente i meravigliosi anni 90 ormai agli sgoccioli e quelle meravigliose reti di San Siro così striminzite che io, personalmente, ho sempre nella mente come se avessero sempre delle arance vicino (soprattutto nei derby).
Forse ricordo male io ma mi ricordo che nelle partite serali c'erano sempre delle arance o roba simile attorno alle reti, ricordo male io?
ricordi benissimo, qualche anno dopo Abbiati prese gol in un derby da Di Biagio su punizione mentre era intento a raccogliere arance in porta
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,549
Reaction score
4,339
Credo che di fatto la punizione a due in area sia del tutto morta con l'arrivo del var : prima infatti su un gioco pericoloso in area/gamba alta ogni tanto una punizione a due la fischiavano mentre ora decretano rigore anche per un tocco sotto la pianta del piede, vedi ridicolo rigore di domenica a favore della juve.
Resta un unico caso che può decretare la punizione a due in area : retropassaggio al portiere che la gioca con le mani ma capita praticamente mai se non su una rarissima incomprensione/lettura sbagliata.

L'uomo sul palo non viene più messo credo per non tenere in gioco l'attaccante avversario.
Si difende la zona del primo palo ma non sulla linea.

Si l'uomo sul palo terrebbe in gioco su qualsiasi tap-in la squadra avversaria. E' più dannoso che altro. Francamente che io ricordi, si vedeva comunque già poco negli anni 90 questa pratica.
 
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
maledetto di lorenzo.. tra tutte le squadre proprio il napoli doveva mettere uno sulla riga di porta..direttamente dagli anni 90 :D
 
Alto
head>