Degrado musica italiana: perchè questo declino?

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,909
Reaction score
4,921
Penso sia proprio un'offesa al bel canto, fare un discorso di tecnica su Mammut :asd: .

Eh lo so, pareva anche a me. Roba improponibile. E' che a volte penso di essere strano io, son cose talmente palesi eppure vedi tanta gente che se ne esce con certi discorsi e un po' il dubbio ti viene.

E' come se vedi una macchina azzurra e tutti dicono che è rossa, qualche volta il dubbio che sia rossa viene anche a te. Possibile che siano tutti daltonici?

Si son tutti daltonici!
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,385
Reaction score
5,567
ma io parlo di Annalisa quella uscita da amici....quella di "Disco Paradise"
Quella del video che ho messo io era Annalisa prima di Amici. Non capisco perchè fare una divisione, sempre lei è. Resta il fatto che molti artisti interessanti dopo che partecipano ai talent calano di brutto. Le uniche eccezioni, o meglio quelli che hanno ceduto meno a compromessi mantenendosi più o meno sul loro genere sono i Kolors e i Maneskin. Li si può accusare di tutto, ma quantomeno non hanno cambiato drasticamente il loro genere dopo.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,385
Reaction score
5,567
Eh lo so, pareva anche a me. Roba improponibile. E' che a volte penso di essere strano io, son cose talmente palesi eppure vedi tanta gente che se ne esce con certi discorsi e un po' il dubbio ti viene.

E' come se vedi una macchina azzurra e tutti dicono che è rossa, qualche volta il dubbio che sia rossa viene anche a te.
Diciamo che in Italia negli ultimi anni basta che uno sia nero, oppure abbia un accento straniero e sei "interessante". Se Mahmood non avesse quella roba nasale che fa un minimo di "arabo" sarebbe totalmente ignorato.

Ricordo ancora il cantante dei Dear Jack, quello nero, che sostituì quello di prima e che andò pure ad X-Factor. Una roba improponibile e stecche a gogo, ma essendo di colore fu messo a cantare in uno dei gruppi primi in classifica allora. A Sanremo non azzeccò una nota. Il risultato fu talmente evidente che i Dear Jack, che già non erano brillanti prima, smisero di esistere.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,321
Reaction score
8,474
Quella del video che ho messo io era Annalisa prima di Amici. Non capisco perchè fare una divisione, sempre lei è. Resta il fatto che molti artisti interessanti dopo che partecipano ai talent calano di brutto. Le uniche eccezioni, o meglio quelli che hanno ceduto meno a compromessi mantenendosi più o meno sul loro genere sono i Kolors e i Maneskin. Li si può accusare di tutto, ma quantomeno non hanno cambiato drasticamente il loro genere dopo.
ma è irriconoscibile esteticamente,per questo ti dicevo che è cambiata moltissimo...ora è una fregnona prima era diversa. anche il genere tutt'altro. un altro talento buttato nel cesso,dai.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,909
Reaction score
4,921
Diciamo che in Italia negli ultimi anni basta che uno sia nero, oppure abbia un accento straniero e sei "interessante". Se Mahmood non avesse quella roba nasale che fa un minimo di "arabo" sarebbe totalmente ignorato.

Ricordo ancora il cantante dei Dear Jack, quello nero, che sostituì quello di prima e che andò pure ad X-Factor. Una roba improponibile e stecche a gogo, ma essendo di colore fu messo a cantare in uno dei gruppi primi in classifica allora. A Sanremo non azzeccò una nota. Il risultato fu talmente evidente che i Dear Jack, che già non erano brillanti prima, smisero di esistere.

Ma sai, un conto sono quelli che spingono questa roba e i ragazzini che li ascoltano, un conto è gente mia coetanea che mi viene a dire che sto mammut è bravo tecnicamente.

Io impazzisco proprio perché è evidente che non è così dio mio.

I ragazzini non hanno riferimenti passati, ascoltano la roba che passano sui media più popolari. Ma gente di una certa età che non segue più logiche adolescenziali non può dire ste cacate.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,321
Reaction score
8,474
Ricordo ancora un discorso surreale con una mia vecchia amica su mahmood. Per me roba indegna proprio, e invece mi son sentito dire che era bravo a livello tecnico e che non mi piaceva forse per la sua voce nasale.

Ora io non so una sega di tecnica e quant'altro, ma un gatto in calore mi pareva più intonato di Mahmood. Per me è veramente un cane proprio.

Qualcuno mi conferma che è un cane e non è un mio bias?
mahmood 2 sanremo ha vinto,solo nella repubblica delle banane poteva accadere
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,361
Reaction score
697
D'accordo con quasi tutto quello che hai scritto, tranne che non ci sia neanche una radio privata che non trasmetta cose diverse dalle solite schifezze.
Non so da dove scrivi ma qui da me ce n'è una che trasmette esclusivamente rock in pò in tutti i sottogeneri, dall'alternative all' hard, dal progressive al metal, punk, ecc...
Ci sono anche radiofreccia e Virgin che sono nazionali e trasmettono rock
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,321
Reaction score
8,474
Se riesci posta un prima e un dopo. Sempre per la scienza ovviamente :sisi:
Annalisa-prima-e-dopo-1200x675.jpg
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,321
Reaction score
8,474
Eh lo so, pareva anche a me. Roba improponibile. E' che a volte penso di essere strano io, son cose talmente palesi eppure vedi tanta gente che se ne esce con certi discorsi e un po' il dubbio ti viene.

E' come se vedi una macchina azzurra e tutti dicono che è rossa, qualche volta il dubbio che sia rossa viene anche a te. Possibile che siano tutti daltonici?

Si son tutti daltonici!
mammut vinto grazie al PD
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,385
Reaction score
5,567
Ma sai, un conto sono quelli che spingono questa roba e i ragazzini che li ascoltano, un conto è gente mia coetanea che mi viene a dire che sto mammut è bravo tecnicamente.

Io impazzisco proprio perché è evidente che non è così dio mio.

I ragazzini non hanno riferimenti passati, ascoltano la roba che passano sui media più popolari. Ma gente di una certa età che non segue più logiche adolescenziali non può dire ste cacate.
Io penso che molta gente si faccia influenzare dalle opinioni degli pseudo-giornalisti musicali odierni o dalle semplici views e vendite. Tu fai l'esempio di Mahmood ed io rilancio con Alessandra Amoroso. Ma canta quella? Urla.

Non c'è un pensiero critico della massa, attualmente, nel nostro paese e non so se c'era tanti anni fa, non ho la preparazione e la presunzione di dirlo. La cosa certa è che mancano i giornalisti e critici musicali che facciano divulgazione vera della musica odierna (ormai di documentari sulla musica passata ne fanno a bizzeffe e basta guardare nel topic che ho fatto sulle ultime uscite o ascoltare Silvestrin su Twitch, giusto per fare degli esempi, per capire che del buono c'è ancora oggi nel panorama musicale. Anche lo stesso Red Ronnie ancora oggi dà spazio a qualche giovane talentuoso italiano).

E i pochi giornalisti buoni che erano rimasti in tv, tipo Massarini, che negli ultimi anni faceva un programma interessante su Rai 5 chiamato Ghiaccio Bollente, sono stati fatti fuori dalla tv. Senza un perchè...
 
Alto
head>