Costruzione della rosa, idee di calcio e stagione 20/21

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Io sicuramente ripartirei da:

Donnarumma Romagnoli Hernandez Bennacer Rebic Leao come base titolare
Le necessità sono: Un tezino destro titolare, un difensore centrale di livello, un centrocampista da affiancare a Bennacer, un esterno destro ed un attaccante.

Buoni per il turnover: Conti Gabbia Kjaer, Calhanoglu. Castillejo, Ibra, Bonaventura. Da valutare Robinson e Saelemakers

Da cedere: Kessie, Biglia, Musacchio, Calabria

Donnarumma
X X Romagnoli Hernandez
X X Bennacer Rebic
X Leao

Nomi non me ne vengono in mente.
Qualche sogno: Allan, Rakitic. Ci serve come il pane gente tosta a centrocampo
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
Nelle ultime settimane abbiamo visto che il mercato estivo per quanto riguarda la qualità dei singoli acquisti non è stato poi così male.

Theo è un colpaccio.
Bennacer sicuramente vale i 16+1 di bonus
Krunic è un tappabuchi low-cost
Rebic è sicuramente più utile del tronista portoghese
Leao è l'unico vero punto di domanda, potenziale talento o Niang 2.0?

Se però il rapporto valore/prezzo degli acquisti non è male, l'asino casca sulla rosa nel suo complesso.

Mi piacerebbe sapere cosa diavolo avevano in mente quando hanno affidato la squadra a Giampaolo. Non ho voglia di ripete perché si trattasse di un fallimento annunciato grazie al suo penoso curriculum e alla sua nota incapacità di reggere la pressione in un ambiente come quello rossonero. La cosa più interessante è il tipo di rosa che gli hanno affidato.

Una rosa senza capo né coda, incompleta per qualsiasi modulo.

E' risaputo infatti che Giampaolo sia un talebano del 4-3-1-2, e per un modulo del genere il ruolo di trequartista è assolutamente chiave. Eppure M&B non hanno comprato nessun trequartista. Non so se l'aborto di Suso trequartista sia nato dalla mente di Giampaolo o sia stata un'imposizione dirigenziale, ma è stato sicuramente un pensiero degno di radiazione dal mondo del calcio.

Anche per il 4-3-3 la rosa denota la ormai "storica" carenza di esterni d'attacco degni di questo nome in grado di rimpiazzare i penosi Suso e Calhanoglu. Se Rebic può teoricamente giocare come ala sinistra rimpiazzando il turco rimane comunque il problema dell'ala destra.

Non a caso oggi con l'arrivo di Ibra siamo addirittura passati al 4-4-2, un modulo che praticamente nessuno considerava quest'estate e che di fatto esclude giocatori come Paquetà e Piatek.

Insomma, come scriveva qualcuno nei giorni scorsi, paradossalmente Maldini e Boban hanno fatto una campagna acquisti che sembra dimostrare come ne capiscano più di calciatori che di calcio.

Tutto ciò porta ad un dilemma per quel che riguarda la prossima stagione.

Qual è la strada tecnica da seguire?

Continuare sulla strada delle ultime settimane tenendo Pioli, rinnovando ad Ibra e continuando con il 4-4-2 a questo punto rinforzando il reparto degli esterni di centrocampo cedendo per esempio Paquetà, sperando che lo svedese faccia un ultimo miracolo riportandoci in CL?

Oppure considerare questa pagina come passeggera, salutare Ibra a fine stagione ed evitare di impostare la rosa su un modulo vecchio per il calcio moderno, ritornando magari al 4-3-3 ristrutturando completamente il reparto offensivo? Ma abbiamo le capacità economiche e le competenze per farlo oppure ci ritroveremo l'ennesima rosa monca?

Devo dire che per la prima volta negli ultimi anni sono parecchio combattuto. Non sono sicuro di quale sia la strada giusta da seguire.

Voi come la pensate?

Direi di aspettare i prossimi mesi per valutare.

Siamo poi così sicuri che Maldini e Boban resteranno anche la prossima stagione?
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Con un po' di buon senso aggiungendo 3 giocatori chiave questa squadra svolta radicalmente

Sulla questione cessioni:

Rodriguez
Kessie
Biglia
Calabria
Bonaventura
Laxalt
Musacchio
Duarte

Sono da smaltire nell'indifferenziata.
Si dovrebbe ripartire da Donnarumma Bennacer Hernandez Rebic.

Nel fosse obbligatoria una cessione "big" allora sacrificherei Romagnoli.

Giocatori che possono essere utili e funzionali: Tonali Boga dal campionato Italiano. Devo dire che Tonali non l'ho seguito tantissimo quest'anno, ma mi ricordo che le prime partite non aveva fatto granché poi leggendo il forum molti commenti positivi. Boga invece per caratteristiche ricorda molto Douglas Costa. Se non sbaglio gioca a destra nel tridente del sassuolo, e potrebbe sostituire Castillejo. In attacco siamo messi male sul fronte che riguarda le punte. Ibra avrà 39 anni, ma abbiamo visto quanto serva un giocatore fisicamente possente.. Duvan Zapata, e per il turnover Joao Pedro che a Cagliari sta facendo tanti gol.

Sui centrali difensivi non mi viene in mente nessun nome. Chi potrebbe essere interessante?

Se dovesse occorrere una cessione anche di un "big" allora direi Romagnoli.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,220
Reaction score
3,873
Nelle ultime settimane abbiamo visto che il mercato estivo per quanto riguarda la qualità dei singoli acquisti non è stato poi così male.

Theo è un colpaccio.
Bennacer sicuramente vale i 16+1 di bonus
Krunic è un tappabuchi low-cost
Rebic è sicuramente più utile del tronista portoghese
Leao è l'unico vero punto di domanda, potenziale talento o Niang 2.0?

Se però il rapporto valore/prezzo degli acquisti non è male, l'asino casca sulla rosa nel suo complesso.

Mi piacerebbe sapere cosa diavolo avevano in mente quando hanno affidato la squadra a Giampaolo. Non ho voglia di ripete perché si trattasse di un fallimento annunciato grazie al suo penoso curriculum e alla sua nota incapacità di reggere la pressione in un ambiente come quello rossonero. La cosa più interessante è il tipo di rosa che gli hanno affidato.

Una rosa senza capo né coda, incompleta per qualsiasi modulo.

E' risaputo infatti che Giampaolo sia un talebano del 4-3-1-2, e per un modulo del genere il ruolo di trequartista è assolutamente chiave. Eppure M&B non hanno comprato nessun trequartista. Non so se l'aborto di Suso trequartista sia nato dalla mente di Giampaolo o sia stata un'imposizione dirigenziale, ma è stato sicuramente un pensiero degno di radiazione dal mondo del calcio.

Anche per il 4-3-3 la rosa denota la ormai "storica" carenza di esterni d'attacco degni di questo nome in grado di rimpiazzare i penosi Suso e Calhanoglu. Se Rebic può teoricamente giocare come ala sinistra rimpiazzando il turco rimane comunque il problema dell'ala destra.

Non a caso oggi con l'arrivo di Ibra siamo addirittura passati al 4-4-2, un modulo che praticamente nessuno considerava quest'estate e che di fatto esclude giocatori come Paquetà e Piatek.

Insomma, come scriveva qualcuno nei giorni scorsi, paradossalmente Maldini e Boban hanno fatto una campagna acquisti che sembra dimostrare come ne capiscano più di calciatori che di calcio.

Tutto ciò porta ad un dilemma per quel che riguarda la prossima stagione.

Qual è la strada tecnica da seguire?

Continuare sulla strada delle ultime settimane tenendo Pioli, rinnovando ad Ibra e continuando con il 4-4-2 a questo punto rinforzando il reparto degli esterni di centrocampo cedendo per esempio Paquetà, sperando che lo svedese faccia un ultimo miracolo riportandoci in CL?

Oppure considerare questa pagina come passeggera, salutare Ibra a fine stagione ed evitare di impostare la rosa su un modulo vecchio per il calcio moderno, ritornando magari al 4-3-3 ristrutturando completamente il reparto offensivo? Ma abbiamo le capacità economiche e le competenze per farlo oppure ci ritroveremo l'ennesima rosa monca?

Devo dire che per la prima volta negli ultimi anni sono parecchio combattuto. Non sono sicuro di quale sia la strada giusta da seguire.

Voi come la pensate?

E' stato un disastro. Preso un allenatore che gioca col trequartista e i soldi necessari vengono spesi per un giocatore allo stato embrionale che non è affatto un trequarti. Politica dei giovani che vengono sbattuti in uno spogliatoio pieno di pulcini bagnati ed intimoriti. Giampy decide di virare sul 433 ma non sono stati presi esterni veloci, Suso e Chala titolari fissi e Suso imbrocca la peggiore stagione (non poi di tanto ma comunque la peggiore) da quando è al Milan, Paqueta che è un centrocampista da 433 non gioca quasi mai, Piatek è l'unico centravanti (Cutrone venduto per prendere il ragazzino suddetto), Rebic e Castillejo quasi subito accantonati. Arriva Pioli ed insiste col 433 e abbiamo due terzini che sono esterni del 352. Arriva Ibra e si passa al 442 ma ora è Ibra l'unico centravanti e l'unico centrale abile e arruolato per il 442 è Bennacer con Krunic che è una riserva, ovviamente la società non fa nulla e bastano l'influenza ed un rosso per aprire l'ennesima falla in questa povera nave. Si potrebbe andare anche avanti ma è solo una sintesi per ribadire che è stato sbagliato TUTTO anzi, molto peggio, non si può neanche parlare di errori, non si è tentato minimamente di fare ciò che andava fatto ovvero scegliere uno straccio di linea guida e seguirla. Risultato: stagione buttata ancor prima di iniziare e Ibra a 40 anni non può certo far navigare da solo sta barca rattoppata.
 

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
6,877
Reaction score
618
Con un po' di buon senso aggiungendo 3 giocatori chiave questa squadra svolta radicalmente

Sulla questione cessioni:

Rodriguez
Kessie
Biglia
Calabria
Bonaventura
Laxalt
Musacchio
Duarte

Sono da smaltire nell'indifferenziata.
Si dovrebbe ripartire da Donnarumma Bennacer Hernandez Rebic.

Nel fosse obbligatoria una cessione "big" allora sacrificherei Romagnoli.

Giocatori che possono essere utili e funzionali: Tonali Boga dal campionato Italiano. Devo dire che Tonali non l'ho seguito tantissimo quest'anno, ma mi ricordo che le prime partite non aveva fatto granché poi leggendo il forum molti commenti positivi. Boga invece per caratteristiche ricorda molto Douglas Costa. Se non sbaglio gioca a destra nel tridente del sassuolo, e potrebbe sostituire Castillejo. In attacco siamo messi male sul fronte che riguarda le punte. Ibra avrà 39 anni, ma abbiamo visto quanto serva un giocatore fisicamente possente.. Duvan Zapata, e per il turnover Joao Pedro che a Cagliari sta facendo tanti gol.

Sui centrali difensivi non mi viene in mente nessun nome. Chi potrebbe essere interessante?

Se dovesse occorrere una cessione anche di un "big" allora direi Romagnoli.

Come difensori, io dico Thiago Silva, ma anche un Bailly dello United non sarebbe male, altri... Denayer difensore del Lione, Kamara del Marsiglia, Upamecano del Lipsia. Ma figuriamoci se Idiott, riporta Thiago al Milan, dopo l’unica eccezione di Ibra. Quelli che vedrei, più abbordabili, per costo ed età, sono Bailly, e Denayer, Kamara e Upamecano, hanno già una valutazione sopra, i 30. Non credo, che Idiott spenda 30 milioni, per un difensore.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,645
Reaction score
4,404
Come difensori, io dico Thiago Silva, ma anche un Bailly dello United non sarebbe male, altri... Denayer difensore del Lione, Kamara del Marsiglia, Upamecano del Lipsia. Ma figuriamoci se Idiott, riporta Thiago al Milan, dopo l’unica eccezione di Ibra. Quelli che vedrei, più abbordabili, per costo ed età, sono Bailly, e Denayer, Kamara e Upamecano, hanno già una valutazione sopra, i 30. Non credo, che Idiott spenda 30 milioni, per un difensore.

Comunque dietro ci serve un leader. Magari avessimo preso noi Godin quest'estate, sarebbe servito più a noi che all'Inter. Approvo un ritorno di Silva, assolutamente. Io non andrei a prendere un centrale giovane, io andrei a prendere un usato sicuro dietro, uno che porti esperienza, leadership, guidi a squadra.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Comunque dietro ci serve un leader. Magari avessimo preso noi Godin quest'estate, sarebbe servito più a noi che all'Inter. Approvo un ritorno di Silva, assolutamente. Io non andrei a prendere un centrale giovane, io andrei a prendere un usato sicuro dietro, uno che porti esperienza, leadership, guidi a squadra.

Il ritorno di Thiago.... riprenderemmo il discorso interrotto in quella maledetta Estate 2012 dello smantellamento peggiore della storia del calcio, con lui e Ibra di nuovo a casa.
 

Giangy

Member
Registrato
13 Giugno 2014
Messaggi
6,877
Reaction score
618
Il ritorno di Thiago.... riprenderemmo il discorso interrotto in quella maledetta Estate 2012 dello smantellamento peggiore della storia del calcio, con lui e Ibra di nuovo a casa.

Sarebbe davvero già tanto riavere Thiago, in più forse si libera a zero. L’unico problema, è l’ingaggio... se si riesce a ridursi l’ingaggio, per tornare sarebbe già ottimo. Magari al posto, di uno tra Musacchio o Duarte. Poi se si riesce, una qualificazione all’Europa League, sarebbe anche meglio. Per me la champions è un po’ utopia arrivarci, Lazio e Atalanta viaggiano.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Sarebbe davvero già tanto riavere Thiago, in più forse si libera a zero. L’unico problema, è l’ingaggio... se si riesce a ridursi l’ingaggio, per tornare sarebbe già ottimo. Magari al posto, di uno tra Musacchio o Duarte. Poi se si riesce, una qualificazione all’Europa League, sarebbe anche meglio. Per me la champions è un po’ utopia arrivarci, Lazio e Atalanta viaggiano.

Sarebbe tanto anche a livello “simbolico”, riprenderlo, oltre che tecnico e caratteriale.
 

DMC

Junior Member
Registrato
3 Dicembre 2019
Messaggi
650
Reaction score
62
1- Allenatore che sa far giocare BENE una squadra. Tipo Ten Hag dell'Ajax, sarebbe per me ideale. Strapaghiamolo per piacere.
2- Continuare con campagna acquisti di giovani. Come abbiamo fatto con Theo o Bennacer. Vedi Tonali o Jovic dal Real in prestito.
3- Continuare campagna acquisti di giocatori esperi in saldo o a fine contratto, o esuberi di squadre top in prestito. Soprattutto meglio se a zero. Come abbiamo fatto con Ibra e Baka. Come han fatto Inter e Roma con Godin e Smalling. Uno in difesa e uno a centrocampo. Un Matic e Thiago Silva ad esempio. Basta e avanza per un anno.
4- Continuare smantellamento degli acquisiti passati che non rendono o giocano, tipo Biglia, Reina, Kessie e Duarte. Tenere Paqueta e farlo giocare per sei mesi in posizione piu' avanzata e libera. Sperando si svegli.
5- Sperare vado tutto bene per un anno.

Soprattutto non esageriamo con troppe cessioni e acquisti. 4 dentro e 4 fuori va bene. O non impariamo mai.
 
Alto
head>