Costruzione della rosa, idee di calcio e stagione 20/21

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
bella imbeccata, come se l'avessi scritta io.
ed infatti ero io che dicevo che forse ne capiscono più di giocatori che di calcio.

poniamo che rimangaro paolo e boban..
fosse così, ci vorrebbe uno che gli facesse capire il tipo di giocatore che serve. poi della scelta del giocatore in se mi fido abbastanza.
nel complesso sui singoli non sono andati così male anche se c'è da dire che tutto questo ottimismo lo abbiamo da dopo che è arrivato ibra. perchè prima bennacer era ancora un forse e duarte, rebic e leao 3 cessi.
ma sul tipo di giocatore.. un disastro. per dire se davvero hanno seguito under e olmo mi chiedo perchè loro e perchè non un centrocampista centrale forte di testa, che è la nostra 1a necessità. poi non mi va giù che abbiano regalato borini che poteva essere un'alternativa sulle fascie.

per l'estate stiamo a vedere, se continuano i buoni risultati, anche se non si entrerà in europa, proseguirei con questo modulo-allenatore-ibra. perchè per migliorare e stravolgere non ci sono i fondi.

Ma infatti stanno cercando di prendere Fiorentino , che per caratteristiche e' prettamente un centrocampista difensivo. Comunque anche io sono d' accordo che sinora si siano dimostrati piu' bravi nello scovare talenti che nella costruzione della squadra.
L' anno scorso c' è stato un errore di comprensione e valutazione della rosa secondo me.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ma infatti stanno cercando di prendere Fiorentino , che per caratteristiche e' prettamente un centrocampista difensivo. Comunque anche io sono d' accordo che sinora si siano dimostrati piu' bravi nello scovare talenti che nella costruzione della squadra.
L' anno scorso c' è stato un errore di comprensione e valutazione della rosa secondo me.

bo... 1,84 x 73kg, 20 anni e 11 presenze fino ad ora...
speravo qualcosa di più grosso e sicuro.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
bo... 1,84 x 73kg, 20 anni e 11 presenze fino ad ora...
speravo qualcosa di più grosso e sicuro.

Eh, lo capisco. Ma l' azionista credo voglia continuare sulla linea giovane, ammettendo solo delle deroghe. Personalmente non conoscendo Florentino non mi sbilancio ma io opterei per qualcuno di maggiore esperienza e fisicità lì in mezzo, sempre che il mercato lo consenta.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,647
Reaction score
8,849
Eh, lo capisco. Ma l' azionista credo voglia continuare sulla linea giovane, ammettendo solo delle deroghe. Personalmente non conoscendo Florentino non mi sbilancio ma io opterei per qualcuno di maggiore esperienza e fisicità lì in mezzo, sempre che il mercato lo consenta.

i giovani vanno benissimo ma vanno assortiti nel giusto modo. Prendere un 20enne con 10 partite all'attivo e metterlo in mezzo al campo con un altro poco più che ventenne come Bennacer o Kessiè è sinonimo di disastro assicurato. Servono due-tre punti di riferimento di esperienza. Anche l' Ajax dei giovanissimi ha sempre tre-quattro uomini di grande esperienza in campo. Abbiamo messo Ibra davanti e si è visto subito il rendimento di Leao and Co. In mezzo al campo serve un MATIC, poi ben vengano i florentino ma devono assolutamente combinarsi con uomini di esperienza (Biglia / jack non li considero perché non hanno gambe / carisma da leader)
 
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
1,395
Reaction score
125
Bisogna aggiungere ai vari bennacer, krunic (tappabuchi come l'avete definito voi), leao, florentino che dir si voglia, giocatori forti e di esperienza. Si ottiene un risultato migliore prendendo i soli thiago silva (esempio come un altro) e modric (o matic) e due giovani scommesse piuttosto che 5/6 giovani di belle speranze buttati nella mischia tutti insieme
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
i giovani vanno benissimo ma vanno assortiti nel giusto modo. Prendere un 20enne con 10 partite all'attivo e metterlo in mezzo al campo con un altro poco più che ventenne come Bennacer o Kessiè è sinonimo di disastro assicurato. Servono due-tre punti di riferimento di esperienza. Anche l' Ajax dei giovanissimi ha sempre tre-quattro uomini di grande esperienza in campo. Abbiamo messo Ibra davanti e si è visto subito il rendimento di Leao and Co. In mezzo al campo serve un MATIC, poi ben vengano i florentino ma devono assolutamente combinarsi con uomini di esperienza (Biglia / jack non li considero perché non hanno gambe / carisma da leader)

Ma infatti mi pare che Boban stesso abbia lasciato capire che uno dei difetti di questa rosa era appunto l' inesperienza e una certa mancanza di carattere. Lo stesso Rebic corrisponde all' identikit del giocatore di carattere e di esperienza. Io penso solo che la società non proseguira' sulla linea giocatori maturi ad eccezioni di opportunità di mercato. E credo sbagli
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Tenuto conto di cosa era (è) il Milan, e di cosa potrebbe diventare, per il momento non mi concentrerei troppo su un discorso di moduli, che sono sempre molto aleatori.

Adesso la cosa importante è alzare il livello qualitativo della rosa, e liberarci degli inadeguati. Prendendo gente con qualità e duttilità, si migliora anche la possibilità di schierare giocatori in certe posizioni e quindi sei molto più protetto da rigide disposizioni in campo.

Questo secondo me stanno facendo, e i risultati sembrano confortanti, anche grazie all'effetto Ibrahimovic. Purtroppo c'è stato il passo falso di Giampaolo, quello purtroppo ci è toccato. E il lavoro di ristrutturazione della rosa non può essere fatto in tempo zero, è un lavoro certosino che all'inizio non ha contorni definiti. Ovviamente deve avere un "progetto", una linea maestra da seguire, ma al momento credo che la priorità sia quella di avere giocatori decenti innanzitutto. Poi, se Dio vorrà, potremo crescere anche tatticamente. Adesso andiamo a giro con un solo centrocampista di ruolo, contornato da riadattati o inadeguati.

Da questo punto di vista, ad esempio, Kjaer mi è sembrato un acquisto emblematico, passato molto sottotraccia. Tenuto conto che è ancora presto per giudicare, hanno preso un centrale con atteggiamento e personalità molto diverso da Musacchio, che rappresenta una mina vagante. Un profilo che dà più sicurezza e potrebbe contribuire più di quanto si immagini. Non una è una speranza, è già in là con gli anni, e quindi non ti blocca possibilità di ulteriore miglioramento. Quindi ti serve momentaneamente per alzare l'asticella, di poco, ma di alzarla, come livello. Caldara probabilmente era una scommessa pericolosa, ed hanno preferito evitare l'introduzione di nuove variabili. A volte certi dettagli risultano condizionanti. Secondo me hanno fatto bene.

Poi ragionare troppo sulle disposizioni tattiche potrebbe non pagare eccessivamente, gli allenatori vanno e vengono, meglio prendere un allenatore non integralista che sappia sfruttare a fondo il materiale piuttosto che fare all-in su un top ma che ragiona a senso unico. Poi se se ne va ti ritrovi con una squadra magari da rifondare nuovamente.

Ibrahimovic a questo punto credo che possa rimanere anche per il prossimo anno, dipende anche dal fatto di come si sentirà fisicamente, sta solo a lui. Per l'allenatore, a me Pioli non fa impazzire, anzi non mi sembra molto diverso dai precedenti in quanto a tattica, e anche la personalità non credo sia adeguata. Anche lui ha insistito eccessivamente su Suso e Calhanoglu, probabilmente quello che vediamo adesso è gran parte opera dello svedese.

La strada tecnica per ora non c'è. Dobbiamo aspettare il mercato del prossimo anno, perché questo secondo me è l'ennesimo di transizione. Adesso siamo belli gasati, ma non so quanto durerà, e ci sarà modo di rimediare altre batoste perché siamo contati e siamo troppo scarsi in zone nevralgiche del campo. Forse riusciamo ad avere la meglio su squadre scarse, voglio vedere quando incontreremo le corazzate.

Concordo su tutto, solo una cosa Kjaer ha 30 anni, per un difensore sono relativamente pochi. E secondo me con Ibra una rimonta non è impossibile fa qui a fine stagione. Vedremo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
matic mi fa defecare ma è il profilo ideale. di altri di quel genere mi viene in mente bakayoko.
per il resto lascio ai conoscitori del calcio inglese e francese, li immagino che di sta gente ce ne sia a valanga.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
i giovani vanno benissimo ma vanno assortiti nel giusto modo. Prendere un 20enne con 10 partite all'attivo e metterlo in mezzo al campo con un altro poco più che ventenne come Bennacer o Kessiè è sinonimo di disastro assicurato. Servono due-tre punti di riferimento di esperienza. Anche l' Ajax dei giovanissimi ha sempre tre-quattro uomini di grande esperienza in campo. Abbiamo messo Ibra davanti e si è visto subito il rendimento di Leao and Co. In mezzo al campo serve un MATIC, poi ben vengano i florentino ma devono assolutamente combinarsi con uomini di esperienza (Biglia / jack non li considero perché non hanno gambe / carisma da leader)

E un Thiago Silva in difesa. Leggo che non rinnoverà...

Con Thiago riprenderemmo definitivamente il filo spezzato in quella maledetta Estate 2012 quando venne distrutto il Milan con l’addio di Ibra e Thiago dopo gli addii di Seedorf, Nesta, Gattuso, Inzaghi, Van Bommel e di Pirlo l’anno prima lasciato andare a parametro zero ai gobbi (operazione criminale e da servi). Uno smantellamento come quello nell’arco di due mesi, da metà Maggio nella partita col Novara a metà Luglio con le cessioni di Ibra e Thiago, è una roba mai vista, penso. Manco la Juve in B smantellò così tanto, infatti in Serie B avevano Buffon, Chiellini, Marchisio, Camoranesi, Nedved, Del Piero e Trezeguet.
 
Alto
head>