Cina,53/57 contagi in una sola provincia. Lockdown 13 MLN residenti

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
pare che la situazione stia sfuggendo di mano anche al partito unico cinese.
il lockdown si estende, ma anche i contagi ufficiali aumentano nonostante una settimana di restrizioni totali a nord
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,550
Reaction score
234
per curiosità, cosa è che non ti convince?
Io sono il primo a non prendere per oro colato quello che qui mi raccontano i media di stato (sarebbe a dir poco ingenuo farlo), tuttavia parto da una constatazione molto semplice: visto il modo in cui si vive un po’ dappertutto (niente obbligo mascherina, assembramenti ovunque), se sussistesse una sostanziale bugia sul numero dei casi, dovrebbero vedersi -ovunque e nel giro di poche settimane- situazioni di collasso totale delle strutture sanitarie, malati ovunque, etc.

Cose successe in pratica in tutti i Paesi che hanno provato, in determinati momenti della pandemia, ad insabbiare/sottovalutare/negare il covid (Uk, Usa, India, Brasile, etc).

Esattamente quello che infatti successe anche a Wuhan, a Gennaio/Febbraio 2020… quando i casi, ed i morti, sono stati nettamente di più di quelli dichiarati o accertati. Questo ho avuto modo di rilevarlo personalmente, parlando con molte persone a Wuhan.
Ma non riesco a rilevare nulla di simile nelle altre 20/25 città in cui ho viaggiato negli ultimi 16 mesi.

Come sarebbe possibile tutto ciò, se fossero tutte baggianate?

Non è possibile semplicemente che la politica zero-casi abbia finora sostanzialmente funzionato (anche nella democratica Taiwan), pur essendo certamente opinabili la sua sostenibilità, i suoi costi sia economici che umani, la sua replicabilità in quanto modello, etc.?

A me sembra che quando si parla di cosa succede in Cina, indipendentemente dalle sensibilità di partenza, si perda totalmente di lucidità.

Tralasciando le “opinioni” di chi parla evidentemente sulla base di preconcetti, antagonismi, antipatie etniche (eufemismo) e scarsa conoscenza dell’argomento, la tua opinione mi interessa particolarmente, in quanto esperto accademico di cose asiatiche (tra l’altro, con molta modestia, abbiamo un background simile, anche se io ormai mi occupo di altro, a livello lavorativo, pur conservando un certo grado di interesse in questi argomenti).
Quoto in tutto, bravissimo!
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Beh, grazie del contributo. Sì, sì, sui dati sono il primo a darti ragione, se i dati sono autentici e non strumentalizzati. Cosa secondo me molto difficile da raggiungere, visto che sono parte vitale di certe macchinazioni.

Ho solo osservato come certi ragionamenti siano alla fine riconosciuti, e invece a volte vengono (forse malamente) usati per denigrare a seconda del contesto, tutto lì.

Nel tuo caso trovo singolare che ti definisci non-complottista, ecco, quando invece non ci sarebbe niente di male a dichiararsi apertamente a favore di tale tesi. A questo punto non lo sono nemmeno io, visto, ad esempio, che non sono 5Gista.

Non c'è molto bisogno di dato vidimati, tutti siamo in grado di constatare cosa stanno facendo con questi social, è solo che la maggior parte della gente è superficiale e sdogana tutto come "normale", per pigrizia mentale e/o altra ragione.
Guarda io credo che ognuno di noi in alcuni ambiti può vedere dietrologie e complotti.. Però c'è un limite tra chi vede qualche complotto, magari suffragato da dati o da percezioni diffuse (appunto i piani espansionistici cinesi) rispetto a chi vede Solo complotti in ogni dove e si fionda al seguito di robe strampalate tipo ufo, 5g, 11 settembre, pandemia globale finta etc...
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,185
Reaction score
15,994
Guarda io credo che ognuno di noi in alcuni ambiti può vedere dietrologie e complotti.. Però c'è un limite tra chi vede qualche complotto, magari suffragato da dati o da percezioni diffuse (appunto i piani espansionistici cinesi) rispetto a chi vede Solo complotti in ogni dove e si fionda al seguito di robe strampalate tipo ufo, 5g, 11 settembre, pandemia globale finta etc...

Ma io sono d'accordo con te, a me non sembra alla fine di essere iper-complottista:

- non sono terrapiattista
- non sono 5Gista
- non credo agli UFO
- non credo alle scie chimiche
- per l'11 settembre non mi pronunico
- non sono no-vax

Credo però alla malafede e all'interesse di pochi per il danno ai molti, a qualunque livello, perché fa parte dell'animo umano. E purtroppo anche per esperienze personali. E quando la mia sensibilità viene solleticata e vedo cose palesi, non ho difficoltà a riconoscerle, specie quando le cosiddette "coincidenze" si accumulano sempre in un solo verso.

Nel caso di questa pandemia, le cose sono subito partite male, e stanno continuando peggio. Se solo per questa cosa passo per un fuori di testa, amen.

A me sembra che parecchie cose tornino con la teoria complottista. Insomma, mi pare che ne abbiamo viste di tutti i colori. Se vi sembra che siamo comandati dai frati francescani, fate pure. Roba per me vergognosamente imbarazzante, per altri saranno normali, che devo dire.
 

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
intanto la situazione a Xi’An peggiora… oggi 175 casi, nonostante il lockdown e tamponi somministrati su base quotidiana a tutta la popolazione delle aree a medio ed alto rischio.

Tra l’altro ho un filo abbastanza diretto con Xi’An, ci ho vissuto e lavorato diversi anni, conosco molte persone in quella città.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,978
Reaction score
9,947
Guarda io credo che ognuno di noi in alcuni ambiti può vedere dietrologie e complotti.. Però c'è un limite tra chi vede qualche complotto, magari suffragato da dati o da percezioni diffuse (appunto i piani espansionistici cinesi) rispetto a chi vede Solo complotti in ogni dove e si fionda al seguito di robe strampalate tipo ufo, 5g, 11 settembre, pandemia globale finta etc...

Ma io sono d'accordo con te, a me non sembra alla fine di essere iper-complottista:

- non sono terrapiattista
- non sono 5Gista
- non credo agli UFO
- non credo alle scie chimiche
- per l'11 settembre non mi pronunico
- non sono no-vax

Credo però alla malafede e all'interesse di pochi per il danno ai molti, a qualunque livello, perché fa parte dell'animo umano. E purtroppo anche per esperienze personali. E quando la mia sensibilità viene solleticata e vedo cose palesi, non ho difficoltà a riconoscerle, specie quando le cosiddette "coincidenze" si accumulano sempre in un solo verso.

Nel caso di questa pandemia, le cose sono subito partite male, e stanno continuando peggio. Se solo per questa cosa passo per un fuori di testa, amen.

A me sembra che parecchie cose tornino con la teoria complottista. Insomma, mi pare che ne abbiamo viste di tutti i colori. Se vi sembra che siamo comandati dai frati francescani, fate pure. Roba per me vergognosamente imbarazzante, per altri saranno normali, che devo dire.

Scusate se mi intrometto, ma visto che interagiamo spesso mi prendo la briga.

@gabri65 non ti ritengo complottista livello terrapiatta o 5g, altrimenti non ti risponderei nemmeno mai.

La testa la usi.

Tu e @Milanforever26 la pensate pure uguale prendendola dalla distanza.

Il problema è il vs punto focale sulla questione.

@Milanforever26 vede la questione e la gente che ne approfitta
@gabri65 vede la gente creare la questione per approfittarne

Binari paralleli, che vanno nella stessa direzione ma non si incontrano mai.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,185
Reaction score
15,994
Scusate se mi intrometto, ma visto che interagiamo spesso mi prendo la briga.

@gabri65 non ti ritengo complottista livello terrapiatta o 5g, altrimenti non ti risponderei nemmeno mai.

La testa la usi.

Tu e @Milanforever26 la pensate pure uguale prendendola dalla distanza.

Il problema è il vs punto focale sulla questione.

@Milanforever26 vede la questione e la gente che ne approfitta
@gabri65 vede la gente creare la questione per approfittarne

Binari paralleli, che vanno nella stessa direzione ma non si incontrano mai.

Certo che ti puoi intromettere. E' un luogo di discussione.

Guarda, rispiego brevemente per la milionesima volta. Non sarà l'ultima, causa memoria corta del forum.

A Wuhan può anche darsi che sia successo un incidente. Il punto è che questi incidenti sono intollerabili, e ne stanno accadendo un po' troppi. Tutte le schifezze vengono da lì o paesi limitrofi, insieme alle nuove AI che giustiziano e via discorrendo. Non è come a Chernobyl , dove a fronte di ovvio incidente pericoloso, muri la centrale e poi rimedi bene o male, la situazione rimane tutto sommato confinata. Qui si tratta di mettere a repentaglio il pianeta intero, da tutti i punti di vista, umano, sociale ed economico. Altro esempio, teoricamente di Fukushima a noi ci tange il giusto, anche se ovviamente è una cicatrice sul mondo.

Questi, insieme alle politiche espansionistiche sleali e al totale menefreghismo nei confronti del rispetto ambientale, ne stanno combinando un po' troppe per i miei gusti.

Detto questo, con questo Covid (che è solo il prologo) è stato creato un banchetto trasversale troppo appetitoso per tanti, che ne approfittano in varie misure, e alla fine chi ne subisce le conseguenze sono sempre i soliti noti, i poveracci. O meglio, i non-poveri che possono essere spremuti.

E quando vedi un banchetto, cerchi di buttarti, non te ne stai in disparte a vedere gli altri mangiare. Noi a quel banchetto non siamo invitati, però paghiamo il conto per tutti i commensali.

Se poi vogliamo distogliere lo sguardo perché è mentalmente più semplice e meno faticoso, facciamolo pure.
 
Alto
head>