CDS: si rafforza ipotesi armageddon. Deciderà l'America.

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,296
Reaction score
10,220
il grosso del messaggio è focalizzato sulle parole di Arestovich, poi mi son permesso di argomentare un attimo perché poi uno legge il titolo di repubblica e siamo punto a capo... allora ci ho provato... 😅 ma mi son sforzato di evitare di ripetere l'excursus pre 2022 perché tanto... anche se sarebbe un preambolo dovuto, perché se lo si ignora poi finiamo alla solita diatriba tra tifoserie con assiomi distopici
eri tu il novax che si è fatto arrestare?
Sappi che hai tutta la mia stima, ma te l' avevo già detto, anche se non condivido nemmeno le virgole di solito.
Ma non è solo quello che conta.
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
944
eri tu il novax che si è fatto arrestare?
Sappi che hai tutta la mia stima, ma te l' avevo già detto, anche se non condivido nemmeno le virgole di solito.
Ma non è solo quello che conta.
no arresti no, alcuni miei amici, io ho solo qualche fermo, denunce e qualche processo... però non mi ritrovo in questa definizione di no vax... io mi ritengo no bullshit....
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,395
Reaction score
11,039
Nessuno puo' invadere nessuno al giorno d' oggi.
Giusto paesi di trogloditi tipo la Russia.

Ma ce li vedi gli americani mangia hamburger che si arruolano ( a forza) a milioni, solo per conquistare ( attenzione, non occupare temporanemente) un altro paese senza nemmeno essere stati offesi?

Non siamo più in ere antropologiche a maggioranza analfabeta....

E' come se mi chiamassero me per andare a riprenderci l' Etiopia, vedrebbero solo questo ( e non solo da me) 🖕
per questo i paesi occidentali sono deboli, perchè non sono abituati alla guerra.
giusto la Francia in parte che manda militari nelle colonie africane, per il resto sono missioni internazionali.
di conseguenza la popolazione non sente il pericolo e chiede ai politici di investire il meno possibile, l'unica eccezione ripeto è gli Stati Uniti che deve mantenere il carrozzone in tutto il mondo

certo che non invadono vicini gli americani: hanno a est e ad ovest l'oceano, a nord il Canada che è nella NATO e a sud il Messico sempre sotto controllo.
Cuba a poca distanza via mare praticamente è monitorata h24 da due generazioni, già parlammo tempo fa di quello che stavano facendo per il solo fatto dell'isola comunista rifornita da armi sovietiche...

non hanno bisogno di invadere vicini, usano altri metodi non meno violenti e sprezzanti della sovranità altrui...

ovvio che gli americani non si arruolano per combattere una guerra dall'altra parte del continente che non li tocca proprio, giusto dei disperati mercenari o indottrinati
 
Ultima modifica:
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,388
Reaction score
9,510
Vi giro un super report interessante a cui stiamo lavorando (tanto non è classificato)

Al momento, incrociando diverse fonti filo ucraine e filo russe per non creare falsi, si stima che i russi stiano perdendo nella sola battaglia di Bakhmut tra i 600 e i 1000 uomini al giorno.
Tenendo per buona una media di 800, si tratta di circa un battaglione tattico (unità in base alla quale è suddiviso l'esercito russo) al giorno.
E non stiamo considerando i morti non in battaglia (che solitamente sono circa 1:1, soprattutto d'inverno), disertori, e feriti più o meno gravi che saranno fuori combattimento per un certo periodo o a tempo indeterminato.
Diciamo che in totale i russi perdono circa 1,5-2 battaglioni tattici AL GIORNO a Bakhmut.
Gli ucraini viaggiano a circa il 15-20% di queste cifre.

Le tattiche che i russi stanno impiegando in questi giorni sono fondamentalmente violenti barrage di artiglieria seguiti da vere e proprie cariche di fanteria che non si vedevano da 100 anni.
Di per se questa "marea umana" funziona, ma i costi sono insostenibili.

Non a caso, da qualche giorno si inizia a parlare della coscrizione di circa 500.000 nuovi soldati russi per tappare le perdite.
Tenendo conto che la forza di invasione iniziale si attestava intorno alle 220.000 unità, dall'inizio della guerra i russi hanno perso un numero di uomini compreso (sempre come media fonti) tra le 120.000 e le 180.000 tra morti, invalidi e disertori.
Ciò significa che ad oggi la forza russa impiegata in ucraina (che credo complessivamente si aggiri tra le 250.000 e le 300.000 unità) sia composta per più di 2/3 da coscritti, con ovvie conseguenze sulla qualità dell'esercito.
Se davvero Putin ha in mente di lanciare una grande offensiva di primavera puntando sui numeri (ovvero mandando al fronte altri 200-300 mila disperati) aspettiamoci perdite CATASTROFICHE, soprattutto in eventuali futuri combattimenti cittadini (Kharkiv, Kherson, Kramatorsk etc).

Ci stiamo avvicinando al punto di non ritorno, nel senso che se vanno avanti così a breve i russi rischiano problemi di disciplina gravi al fronte (già si vedono video drammatici e gente che rifiuta la chiamata alle armi, famiglie che chiedono spiegazioni etc)

Non so se a molti arriva la magnitudine della tragedia che sta accadendo a Bakhmut da ambo le parti, ma parliamo di numeri mai visti dai tempi delle battaglie piu crude del fronte orientale nella WW2.
Ordini di grandezza superiori a guerra di corea, vietnam, iraq...
Per darvi un'idea, mi pare che i russi in Afghanistan abbiano perso 13.000 uomini circa in una decina d'anni e che quello sia comunque considerato un motivo scatenante del disfacimento sovietico.
Oggi parliamo di numeri 10 volte superiori in 1/10 del tempo per un paese che ha circa la metà della popolazione sovietica.

Mi sembra tutto molto strano... credo che Putin per primo sappia che questi ritmi non sono sostenibili (non lo sarebbero nemmeno per gli USA che sono di gran lunga la prima potenza militare globale).
L'unica spiegazione è che gli serva la presa di bakmut ad ogni costo entro l'anniversario dell'invasione, visto che la propaganda russa vive di simbolismo.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,651
Reaction score
2,116
@Trumpusconi sei il nostro Delmastro? :)

Grazie per le info. Ma da ignorante, a parte la propaganda, c’è altro dietro a Bakmut? Non mi sembra essere una città così importante come potrebbe essere Kerson o Mariupol.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,388
Reaction score
9,510
@Trumpusconi sei il nostro Delmastro? :)

Grazie per le info. Ma da ignorante, a parte la propaganda, c’è altro dietro a Bakmut? Non mi sembra essere una città così importante come potrebbe essere Kerson o Mariupol.
Dici poco...
Su Bakhmut si è fatta una tale esasperazione da parte russa che ad oggi è assolutamente fondamentale prenderla, è un bottino simbolico imprescindibile.
Ci balla non solo la credibilità di Putin ma anche quella delle forze armate e di Prigozhin che con la Wagner si è speso in prima persona avendola "promessa" al Cremlino da mesi.
Infatti io personalmente (che ricordo NON sono un analista militare eh... è un'opinione da persona informata, nulla più) trovo che gli Ucraini abbiano deciso scientemente di restare li il piu a lungo possibile per dissanguare i russi meglio che possano, quando la situazione si farà insostenibile si ritireranno (con perdite comunque elevate, ma nell'ordine di circa 1/5 di quelle russe) perchè tanto hanno il controllo del fuoco sulle colline circostanti.
Mi sembra onestamente difficile che Bakhmut sia la chiave di volta della futura offensiva di primavera (se davvero ci sarà): avrei capito se avessero puntano Lyman o Izyum che sono punti logistici nevralgici...

Ripeto, situazione strana.
Cerco di trovarci un senso, ma al di la del valore simbolico non ne vedo.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,395
Reaction score
11,039
Vi giro un super report interessante a cui stiamo lavorando (tanto non è classificato)

Al momento, incrociando diverse fonti filo ucraine e filo russe per non creare falsi, si stima che i russi stiano perdendo nella sola battaglia di Bakhmut tra i 600 e i 1000 uomini al giorno.
Tenendo per buona una media di 800, si tratta di circa un battaglione tattico (unità in base alla quale è suddiviso l'esercito russo) al giorno.
E non stiamo considerando i morti non in battaglia (che solitamente sono circa 1:1, soprattutto d'inverno), disertori, e feriti più o meno gravi che saranno fuori combattimento per un certo periodo o a tempo indeterminato.
Diciamo che in totale i russi perdono circa 1,5-2 battaglioni tattici AL GIORNO a Bakhmut.
Gli ucraini viaggiano a circa il 15-20% di queste cifre.
luogo simbolo quindi non bisogna cedere fino all'ultimo uomo
in queste settimane e giorni recenti si leggono stime anche del tutto opposte a quanto riporti, da diverse fonti
per esempio si dice che da Kiev sia partito il segnale di non ritirarsi se non fino all'ultimo uomo e per questo sono mandati i migliori, confermato anche da report ucraini come i soldati che hanno parlato con i media americani e riportai il mese scorso, mentre la Russia sta perdendo soldati "sacrificabili" e punta sulla quantità
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,395
Reaction score
11,039
Zelensky stamattina a Londra, stasera a Parigi
domani a Bruxelles



Ansa


da due governi vanno contro il pensiero dei cittadini italiani e il beppe grillo ucraino neanche li incula nel tour UE...
meditate
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,640
Reaction score
2,949
Ma i russi li usano i droni? online si vedono solo piloti ucraini che devastano interi plotoni russi.

i droni cmq sono devastanti...
 
Alto
head>