Carola Rackete:"Pronta a ripartire".

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,404
Reaction score
6,493
So bene che sono esempi particolari ma il concetto è che uno stato può benissimo sopravvivere anche senza l'Euro..in effetti l'Euro è "solo" una moneta di scambio, ma le singole economie degli stati sono indipendenti tra loro, noi non è che competiamo globalmente con le nostre aziende "europee" ma con le aziende dei singoli stati, con le loro singole leggi e tassazioni..
L'unica agevolazione che abbiamo tratto dall'Euro è un generale abbassamento dei tassi di interesse, oltre la semplificazione della circolazione della merce in ambito comunitario.
Io non sono contrario nel principio all'euro, benché da sempre l'ancoraggio di economie diverse ad un unico tasso ti cambio fisso sia stato fallimentare per quelle economie, ma alle sue politiche inflessibili che non permettono la libertà necessaria..e la politica economica scelta dall'UE assolutamente sbagliata

Poi oh, che l'Italia soffra di moltissimi problemi di competitività su scala globale (arretratezza generale, scarsa produttività etc..) è evidente, specie per il nostro tessuto di micro e piccole aziende che faticano a stare al passo con il mercato globale, ma non è che l'Euro ti risolve questi problemi..inoltre, da qui ad accettare che un paese che è nelle prime 10 economie del mondo non possa reggersi da solo ce ne passa..davvero credete che il nostro PIL sia merito dell'Euro?

Ricordate sempre che per l'export, moneta forte=meno export..e noi di base saremmo un paese che potrebbe avere una bilancia commerciale estremamente favorevole..non parliamo solo di svalutazione competitiva, parliamo di un equilibrio tra economia reale e paese che oggi manca
Ma al di là dei modelli economici, bisogna tenere in grande considerazione il fattore umano. Quando avevamo la libertà di battere moneta e svalutarla a piacimento, cosa abbiamo combinato? Disastri su disastri, perché si usava lo strumento della svalutazione monetaria non, ad esempio, per investimenti ma per munire di copertura finanziaria interventi che avevano come unico scopo quello di vincere le elezioni successive(assistenzialismo, età pensionabile bassa ecc). Se negli ultimi 5-6 anni avessimo avuto la libertà di battere moneta, al posto del "trucco" delle clausole di salvaguardia si sarebbe svalutata la moneta e non so in che condizioni saremmo.
A mio parere, la situazione attuale è frutto del fatto che, mentre si decidevano le gerarchie in seno all'UE, noi eravamo impegnati a discutere dei processi di Berlusconi, dei "comunisti" e via dicendo senza che si sia mai discusso seriamente di politica.
La strada, a questo punto, deve essere quella di portare l'Italia ad avere il peso politico ed economico che dovrebbe competere a quella che è una delle prime dieci economie mondiali. Per farlo, dovremmo prima iniziare a mettere un po' di ordine al nostro interno, elaborare un programma di medio-lungo termine in svariati settori(economia, infrastrutture, turismo, innovazione, politica energetica ecc), risolvere o limitare tutti quei fenomeni di illegalità che danneggiano pesantemente l'economia e non solo e così via. A quel punto, e solo a quel punto, si potrà pensare di fare la gara "a chi ce l'ha più lungo" a livello internazionale. Ora come ora, frasi come "faremo la voce grossa a Bruxelles", "batteremo i pugni sui tavoli europei" e simili non son buone neanche per l'avanspettacolo in stile anni '70.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,338
Reaction score
16,279
La prima frase riassume tutto. Non dico altro se no mi bannano.

Robe da pazzi. Ma per giustificare i nazifascisti che deportano gli esseri umani si va a scomodare anche la storia delle guerre puniche.

Ti ringrazio sentitamente per il privilegio accordatomi e spero che, durante la tua ritirata col capo coperto di cenere(sarebbe d’uopo anche un corona di spine), tu rifletta su quanto sarebbe poco intelligente usare una nave che non può essere nascosta.
Qualora la suddetta ritirata dovesse portarti via più tempo del previsto, potresti anche riflette sul fatto che meno del 10% degli sbarchi avvenga tramite navi di ONG: nei restanti casi si tratta di navi mercantili, militari o imbarcazioni di fortuna come correttamente scritto da [MENTION=2671]Freddiedevil[/MENTION].
Se poi proprio ti andasse di strafare, potresti riflettere sul perché ormai non si parli più degli scafisti, ancora e da sempre massicciamente operanti nel Mediterraneo, e ci si concentri sulle ONG, che danno un apporto marginale agli sbarchi. Sarà forse perché fa comodo indicare al popolino un nemico ben definito(le ONG, con tutte le altre amenità complottiste su Soros blablabla) piuttosto che dei generici e indefiniti “scafisti”?

La vodka e il rhum li ho presi, il ghiaccio sai dov’è. Cerca di farmi un cocktail decente una volta tanto. :asd:

Ma per piacere, dai. Ma come lo si deve dimostrare che questi sono nazisti che stanno deportando le persone? E li difendete pure.

Poi vengo preso per il cul* da quelli che studiano sui libri e mi fanno le domandine sulla magistratura. Nemmeno basta dargli ragione e chiudere, lo devi fare con gentilezza, stendere il tappeto rosso e fare l'inchino. Tra un po' dire che 1+1=2 diventerà un'eresia.

1+1=2 è troppo vero, troppo crudo. Non lo si può dire, perchè non lascia spazio ad interpretazioni, e non ci si può ragionare sopra. Quindi diventerà sinonimo di pensiero fascista, e chi lo sostiene verrà messo al rogo. Siamo al capolinea della follia.

Vabbè, dai, no problem. Fortunatamente ogni tanto me ne posso tornare nel mondo reale, e dopo 3 o 4 bombe di rhum dell'idea degli altri non te ne frega più niente. :asd:
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
Ma ci muoviamo in uno scenario con debito maturato già altissimo. Nel momento in cui esci è normale che chi detiene quel debito (tra l'altro... molto in mano alle banche italiane che salterebero in massa con rilevanti conseguenze) non lo veda più garantito, cercherà di piazzarlo sul mercato con pochissimi compratori che faranno crollare i prezzi e di conseguenza schizzare in alto i rendimenti.
L'unica possibilità a quel punto è svalutare violentemente la tua moneta (cosa prevista,infatti per quello tutti vogliono vendere il debito convertito) A quel punto i creditori (tra cui molte banche, come dicevo, ma anche privati), si trovano in pancia una cosa che pensavano valere 10 miliardi, ma ne vale 4. Il buco generato porterebbe al fallimento delle banche, non supportabile da aiuti europei quindi semplicemte.... salteranno e con loro i correntisti....salteranno le aziende che non potranno riscuotere i crediti e di conseguenza i loro lavoratori... insomma un probabile Armageddon che azzererebbe l'economia locale.

Poi... dopo l'Armageddon si potrà ricostruire, ma lo si farà da una situazione per la quale il dopoguerra e la grande depressione sarà un eufemismo, pensiamo all'Argentina del fallimento (gente in strada, assalto alle merci ai treni..), che fra parentesi adesso si ripresenta, perchè se i problemi li aggiri e non li affronti (Produttività), si ripresentano.

Il vero problema è che perchè accada questo non serve arrivare all'uscita, ma basta arrivare vicini a minacciarla seriamente (unica differenza è che tireremo dentro l'Europa).

Se avessimo un debito diverso e strutturato diversamente si potrebbe considerare. Con la nostra situazione sarebbe folle, a meno che non sei uno che già adesso è ai limiti della sopravvivenza e quindi tanto vale distruggere per ricostruire.

Io non paragonerei l'economia Argentina con quella Italiana..comunque certo che il primo momento dopo l'uscita sarebbe difficile, ma va anche detto che alla fine, se per un domani migliore vanno sopportati alcuni anni di crisi si può anche discuterne, anche in Inghilterra la Brexit ad oggi ha prodotto una svalutazione pesante della sterlina, ma il paese regge bene..
Noi certamente avremmo molti più problemi, per via del debito ma soprattutto della fiducia (il debito è un finto problema, il punto è la percezione che c'è su quel debito e sulla tua capacità di pagarlo) che di certo in pochi hanno sull'Italia.
Infatti sia chiaro, io sono per la sovranità, ma NON con questa classe politica inetta che non saprebbe dove portarci e, onestamente, nemmeno mi fido molto degli italiani perché noi certe rivoluzioni come popolo non avremo mai l'unione per farle..mentre per affrontare un simile passaggio epocale servirebbe una nazione unita.
Basti pensare che noi nell'UE siamo entrati quasi senza che il popolo si rendesse conto..ora, io ero giovane e ricordo alcuni dibattiti, ma l'italiano medio per me manco sapeva cosa stava succedendo..è bastato che un prodi o un ciampi con le loro arie da professori ci "rassicurassero" che saremmo stati tutti più ricchi e gli hanno creduto senza manco capire cosa significava realmente il passaggio all'euro..

In ogni caso, di base non è un processo irreversibile, ma appunto, servono altri politici, altra classe dirigente/imprenditoriale e altri cittadini...mio parere, potrei benissimo sbagliare
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Robe da pazzi. Ma per giustificare i nazifascisti che deportano gli esseri umani si va a scomodare anche la storia delle guerre puniche.



Ma per piacere, dai. Ma come lo si deve dimostrare che questi sono nazisti che stanno deportando le persone? E li difendete pure.

Poi vengo preso per il cul* da quelli che studiano sui libri e mi fanno le domandine sulla magistratura. Nemmeno basta dargli ragione e chiudere, lo devi fare con gentilezza, stendere il tappeto rosso e fare l'inchino. Tra un po' dire che 1+1=2 diventerà un'eresia.

1+1=2 è troppo vero, troppo crudo. Non lo si può dire, perchè non lascia spazio ad interpretazioni, e non ci si può ragionare sopra. Quindi diventerà sinonimo di pensiero fascista, e chi lo sostiene verrà messo al rogo. Siamo al capolinea della follia.

Vabbè, dai, no problem. Fortunatamente ogni tanto me ne posso tornare nel mondo reale, e dopo 3 o 4 bombe di rhum dell'idea degli altri non te ne frega più niente. :asd:
a questa stregua avresti dato del nazista a chi ospitava Anna Frank, a Schindler e compagnia cantante.

E' proprio lo stravolgimento a 180 gradi della realtà. Gli aguzzini nel tuo mondo sono i buoni e chi aiuta la gente sono gli aguzzini.

Impossibile instaurare uan discussione per chi vive nel mondo di Stranger Things.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
Ma al di là dei modelli economici, bisogna tenere in grande considerazione il fattore umano. Quando avevamo la libertà di battere moneta e svalutarla a piacimento, cosa abbiamo combinato? Disastri su disastri, perché si usava lo strumento della svalutazione monetaria non, ad esempio, per investimenti ma per munire di copertura finanziaria interventi che avevano come unico scopo quello di vincere le elezioni successive(assistenzialismo, età pensionabile bassa ecc). Se negli ultimi 5-6 anni avessimo avuto la libertà di battere moneta, al posto del "trucco" delle clausole di salvaguardia si sarebbe svalutata la moneta e non so in che condizioni saremmo.
A mio parere, la situazione attuale è frutto del fatto che, mentre si decidevano le gerarchie in seno all'UE, noi eravamo impegnati a discutere dei processi di Berlusconi, dei "comunisti" e via dicendo senza che si sia mai discusso seriamente di politica.
La strada, a questo punto, deve essere quella di portare l'Italia ad avere il peso politico ed economico che dovrebbe competere a quella che è una delle prime dieci economie mondiali. Per farlo, dovremmo prima iniziare a mettere un po' di ordine al nostro interno, elaborare un programma di medio-lungo termine in svariati settori(economia, infrastrutture, turismo, innovazione, politica energetica ecc), risolvere o limitare tutti quei fenomeni di illegalità che danneggiano pesantemente l'economia e non solo e così via. A quel punto, e solo a quel punto, si potrà pensare di fare la gara "a chi ce l'ha più lungo" a livello internazionale. Ora come ora, frasi come "faremo la voce grossa a Bruxelles", "batteremo i pugni sui tavoli europei" e simili non son buone neanche per l'avanspettacolo in stile anni '70.

Come ho già detto a [MENTION=1359]Zosimo2410[/MENTION] è evidente che passaggi epocali non si possono fare con questa classe politica incapace e senza palle..
Come possiamo pretendere che l'Italia recuperi lustro internazionale quando abbiamo politici che hanno zero rispetto del paese, che sono stimati quando fanno i scendiletto di altri, e che hanno paura a difendere il valore del nostro paese? Alcuni addirittura paludono quando dall'estero ci tirano le orecchie..mah...
Io aspetto una politica che abbia una visione di paese futura..ad oggi, non vedo nulla..non ho mai votato i 5S ma almeno gli riconoscevo nel loro programma originario la "visione" di un paese a 360 gradi..adesso hanno svenduto pure quello..gli altri vanno avanti a spot seguendo le mode del momento..
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,338
Reaction score
16,279
a questa stregua avresti dato del nazista a chi ospitava Anna Frank, a Schindler e compagnia cantante.

E' proprio lo stravolgimento a 180 gradi della realtà. Gli aguzzini nel tuo mondo sono i buoni e chi aiuta la gente sono gli aguzzini.

Impossibile instaurare uan discussione per chi vive nel mondo di Stranger Things.

Sì, giusto, continuiamo a vivere nel mondo dove sono tutti buoni, tutti bravi. Tutti sono dei Gandhi. Il male viene creato solo qui da noi.

Ma sì, dai, avete ragione, come ve lo devo dire. Lasciatemi in pace nel mio mondo imperfetto.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,404
Reaction score
6,493
Ma per piacere, dai. Ma come lo si deve dimostrare che questi sono nazisti che stanno deportando le persone? E li difendete pure.

Poi vengo preso per il cul* da quelli che studiano sui libri e mi fanno le domandine sulla magistratura. Nemmeno basta dargli ragione e chiudere, lo devi fare con gentilezza, stendere il tappeto rosso e fare l'inchino. Tra un po' dire che 1+1=2 diventerà un'eresia.

1+1=2 è troppo vero, troppo crudo. Non lo si può dire, perchè non lascia spazio ad interpretazioni, e non ci si può ragionare sopra. Quindi diventerà sinonimo di pensiero fascista, e chi lo sostiene verrà messo al rogo. Siamo al capolinea della follia.

Vabbè, dai, no problem. Fortunatamente ogni tanto me ne posso tornare nel mondo reale, e dopo 3 o 4 bombe di rhum dell'idea degli altri non te ne frega più niente. :asd:
"Deportare persone"= 248 persone negli ultimi 8 mesi(dati della Guardia costiera).
Ti sei così abituato a quei cocktail annacquati che non reggi più neanche un crodino... :asd:
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
"Deportare persone"= 248 persone negli ultimi 8 mesi(dati della Guardia costiera).
Ti sei così abituato a quei cocktail annacquati che non reggi più neanche un crodino... :asd:

La cosa assurda è che se anche fossero 10 volte tanto (2480)...

Si afferma che il problema delle ONG non è marginale rispetto al problema migratorio, che non c'è contezza degli sbarchi "sui barchini" e quiindi gli sbarchi ONG sono un serio e concreto contributo al flusso migratorio...

Allora diciamo ce il 50% degli sbarchi avviene con barche delle ONG e che in situazione non Salviniana gli sbarchi sarebbero stati 10 volte superiori.
Vuol dire 3.000 migranti all'anno quindi 6.000 migranti in totale (visto che le ONG sarbbero rilevanti, quindi almeno il 50%)

6.000 migranti all'anno in un paese di 60 milioni di abitanti....

delle due l'una, non si scappa...

1) O il fenomeno migratorio non ha nulla a che fare in sostanza con le ONG che sono solo il bersaglio perfetto individuato da Salvini per la sua propaganda.

2) Il fenomeno migratorio non è un fenomeno di alcuna rilevanza per questo paese, forse è più importante occuparsi delle buche nelle strade o del possibile arrivo di un meteorite sulla terra.

Per me è un pò un mix delle 2. Il fenomeno migratorio è rilevante solo in parte, ma non ha numeri proccupanti in se, diventa un problema quando non si riesce ad integrare questi immigrati e il problema delle ONG è un falso problema, balzato alle cronache solo perchè Capitan Fracassa lo ha individuato come bersaglio ottimale per la propria propaganda.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,338
Reaction score
16,279
"Deportare persone"= 248 persone negli ultimi 8 mesi(dati della Guardia costiera).
Ti sei così abituato a quei cocktail annacquati che non reggi più neanche un crodino... :asd:

Non mi sopportate, non si può discutere con me, come dice quell'altro. Però mi tirate per la giacchetta e volete farmi rimanere qui. Effettivamente è abbastanza noioso suonarvela e cantarvela fra di voi, sempre le solite pontificazioni e il disco rotto dei farisei che educano le masse.

Ti rendo noto che non esiste un numero minimo di persone per parlare di deportazione. Per me anche una singola persona che viene prelevata con l'inganno, strappata alle sue radici, pagando pure, è una deportazione. Sotto le 300 persone diventa una gita scolastica e le persone perdono di dignità? Dai, impegnati un po' di più, questa era veramente banale.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,338
Reaction score
16,279
La cosa assurda è che se anche fossero 10 volte tanto (2480)...

Si afferma che il problema delle ONG non è marginale rispetto al problema migratorio, che non c'è contezza degli sbarchi "sui barchini" e quiindi gli sbarchi ONG sono un serio e concreto contributo al flusso migratorio...

Allora diciamo ce il 50% degli sbarchi avviene con barche delle ONG e che in situazione non Salviniana gli sbarchi sarebbero stati 10 volte superiori.
Vuol dire 3.000 migranti all'anno quindi 6.000 migranti in totale (visto che le ONG sarbbero rilevanti, quindi almeno il 50%)

6.000 migranti all'anno in un paese di 60 milioni di abitanti....

delle due l'una, non si scappa...

1) O il fenomeno migratorio non ha nulla a che fare in sostanza con le ONG che sono solo il bersaglio perfetto individuato da Salvini per la sua propaganda.

2) Il fenomeno migratorio non è un fenomeno di alcuna rilevanza per questo paese, forse è più importante occuparsi delle buche nelle strade o del possibile arrivo di un meteorite sulla terra.

Per me è un pò un mix delle 2. Il fenomeno migratorio è rilevante solo in parte, ma non ha numeri proccupanti in se, diventa un problema quando non si riesce ad integrare questi immigrati e il problema delle ONG è un falso problema, balzato alle cronache solo perchè Capitan Fracassa lo ha individuato come bersaglio ottimale per la propria propaganda.

Quello è il punto. Capitan Fracassa. Ti rendo noto che questo è un thread sulle parole della Rackete.

Ma niente da fare, si comincia ad andare piano piano OT, la fiera attrattiva è quella. Hai voglia a parlare di traffico degli esseri umani o fusione nucleare, lì si va a rifinire. Quello che succede fuori dalla fiera, chissenefrega. Matematico. E noioso.

Per questo la gente se ne va da questi thread, e rimanete solo voi e persone che parlano di tutt'altro. E io, il solito idiota.
 
Alto
head>