Cade elicottero ucraino, morti ministro Interni e istituzioni a bordo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,184
Reaction score
10,870
Bel colpo dei russi, va riconosciuto.
Ci faranno su una discreta propaganda.
Comunque, per quel che può valere, una mia fonte dice che oggi Putin farà un discorso importante e potrebbe anche dichiarare la fine dell'operazione militare speciale e, presumibilmente, l'inizio della guerra vera.
Stiamo a vedere.
anche tu sei del team Open Mentana che l'ha scritto ieri mattina ?

«Domani annuncio importante di Putin», i sospetti dei media anti-Cremlino per l’anniversario dell’assedio di Leningrado​

 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,314
Reaction score
9,370
Ma l’hanno abbattuto? Non mi pare di trovare informazioni chiare a riguardo.
Ah bene pensavo fosse una buona notizia è invece parli di guerra vera. Cosa cambierebbe nei fatti?
Che lo abbiano abbattuto o meno i russi è irrilevante, ovviamente se lo intesteranno (e fanno bene), il gioco della propaganda funziona così
Nei fatti come detto sopra cambierebbe l'approccio alla fattibilità della mobilitazione generale.
Credo che dichiareranno conclusa l'operazione con la presa di Bakhmut, intimando agli ucraini di ritirarsi dalla città, e che ogni attacco ai territori occupati sarà considerato dichiarazione di guerra vera e propria.
Chiaramente per cambiare così le carte in tavola un motivo deve esserci, e credo sia la mobilitazione generale.
I russi hanno perso più di 100.000 soldati dall'inizio della guerra, ma a differenza degli ucraini non stanno riaddestrando personale qualificato e hanno perso circa 2/3 delle unita di elite (tra cui l'intera prima divisione della guardia, unità spetsnatz considerata la punta di diamante corazzata dell'intero esercito russo), per non parlare dei mezzi.
Se lo fanno certificano grosse difficoltà
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,184
Reaction score
10,870
nel mentre stamane Giuliano Ferrara si lancia in tale editoriale su Il Foglio (quello che dichiarò che i russi combattevano senza calzini, ndr)

"La tristezza russa, paranoica malinconia storica, potrebbe essere l'arma in più di Putin​

Anche Stalin era radicalmente e profondamente triste, e i sintomi della paranoia gareggiavano in lui con il carisma e l'astuzia politica totale.
Non bisogna sottovalutare il fondo nichilista e tragico di una mentalità"
 

UDG

Junior Member
Registrato
30 Ottobre 2012
Messaggi
3,583
Reaction score
1,820
Che lo abbiano abbattuto o meno i russi è irrilevante, ovviamente se lo intesteranno (e fanno bene), il gioco della propaganda funziona così
Nei fatti come detto sopra cambierebbe l'approccio alla fattibilità della mobilitazione generale.
Credo che dichiareranno conclusa l'operazione con la presa di Bakhmut, intimando agli ucraini di ritirarsi dalla città, e che ogni attacco ai territori occupati sarà considerato dichiarazione di guerra vera e propria.
Chiaramente per cambiare così le carte in tavola un motivo deve esserci, e credo sia la mobilitazione generale.
I russi hanno perso più di 100.000 soldati dall'inizio della guerra, ma a differenza degli ucraini non stanno riaddestrando personale qualificato e hanno perso circa 2/3 delle unita di elite (tra cui l'intera prima divisione della guardia, unità spetsnatz considerata la punta di diamante corazzata dell'intero esercito russo), per non parlare dei mezzi.
Se lo fanno certificano grosse difficoltà
Quindi secondo te cosa succederà adesso?
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,184
Reaction score
10,870
Ma l’hanno abbattuto? Non mi pare di trovare informazioni chiare a riguardo.
Ah bene pensavo fosse una buona notizia è invece parli di guerra vera. Cosa cambierebbe nei fatti?
è successo stamattina, prima di avere la chiarezza in pubblico devono fare un giro di telefonate con i partner occidentali
bisogna concordare la versione meno favorevole alla propaganda altrui
magari daranno la colpa al pilota, tanto i morti non possono difendersi...
dire guasto tecnico vuol dire che si combatte la Russia con mezzi non all'altezza, sarebbe uno smacco
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,184
Reaction score
10,870
Lavrov da Mosca:

"Escludiamo colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su iniziative di pace bizzarre per la risoluzione del conflitto perché è l'Occidente, e non l'Ucraina a decidere questi eventuali negoziati, che comunque non hanno senso perché l'Occidente sta usando l'Ucraina per ottenere un dominio totale

Gli Usa non hanno proclamato una mobilitazione parziale(come la Russia), ma una mobilitazione totale di tutto l'Occidente per puntare al dominio del mondo.

Primo obiettivo è la Russia, ha aggiunto, e poi verrà la Cina, questo non è uno scherzo

E per questo le relazioni tra Russia e Usa non saranno più quelle che erano un tempo

Le cose non saranno mai più le stesse.
Abbiamo avvertito molto tempo fa dicendo, beh, ragazzi, non ci sarà mai una situazione in cui ci mentirete, firmando documenti e poi rifiutando di attuarli

In quanto a una possibile associazione di Finlandia e Svezia alla Nato, se dovesse avvenire la Russia prenderà misure militari-tecniche sul suo lato della frontiera.

La Russia spera che l'Europa si renda conto dell'impossibilità di "mentire sempre", anche sulla questione dell'espansione della NATO verso est
.
Ho citato l'esempio del primo Maidan ucraino nel 2004, quando l'Europa ufficiale disse che l'Ucraina avrebbe dovuto scegliere se stare con l'Europa o con noi.
Questo accadeva tre anni prima del discorso di Monaco.

Anche allora speravamo che la ragione prevalesse e che l'Europa capisse che è impossibile mentire sempre, è impossibile, ad esempio, spostare costantemente la Nato verso est nonostante le promesse fatte

E' stata una sorpresa per noi vedere l'Italia diventare uno dei leader nel fronte anti-russo
Mi piacciono gli italiani. sono molto simili ai russi, e ai russi piace il modo di vivere italiano.
Non riesco a vederli come gente che costruisce muri e barriere.
L'atteggiamento di scontro con la Russia è stato imposto all'Europa, e quindi anche all'Italia."


Ansa
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,314
Reaction score
9,370
Quindi secondo te cosa succederà adesso?
Per quello che possa valere il mio parere, io credo che i russi siano in pesante difficoltà a livello di materiali e di uomini di qualità (un coscritto NON è un soldato di qualità, è roba da seconda/terza linea o ausiliaria, non certo da combattimento) e siano nell'ottica di chiuderla il prima possibile, magari prima dell'anniversario dell'invasione che è pesante dal punto di vista della narrazione di operazione lampo.
Mi pare che aver intensificato la pressione su Soledar/Bakhmut vada in questa direzione, la battaglia va avanti da tipo 5 mesi e i russi hanno un disperato bisogno di una vittoria di prestigio (non strategico...) sul campo.
Io credo che cercheranno di conquistare la città e poi dichiareranno chiusa l'operazione annettendo unilateralmente i territori occupati e minacciando gli ucraini di guerra vera (e la NATO) in caso essi "attacchino i nuovi territori"
A quel punto, quando gli ucraini inevitabilmente attaccheranno, potranno vendersi (a nessuno) come "aggrediti" e saranno autorizzati a proclamare la mobilitazione generale per sostenere la difesa delle terre occupate in quanto "minaccia esistenziale all'integrità della Federazione" oltre ad aumentare la pressione della minaccia nucleare (bluff palese)
More of the same
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>