Alberto Matano si sposa con Riccardo. L'intervista al Corriere.

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,747
Reaction score
15,140
Il matrimonio (anzi, in questo caso unione civile), non è "vita privata", è un atto pubblico che riguarda lo Stato. Quindi per me se una coppia gay vuole vivere insieme per azzi suoi non ho alcun problema, da cattolico li inviterei alla castità ma appunto, fatti loro.
Ma qui si tratta della pretesa di estendere un istituzione pubblica ben delimitata a coppie verso cui non c'è non solo alcuna necessità di farlo, ma che sono incompatibili con quello che è il modello alla base del concetto stesso di matrimonio


Per me è giusto che uno Stato laico riconosca le unioni civili per garantire determinate tutele a tutti.
Il matrimonio religioso è certamente una cosa diversa e la Chiesa fa benissimo a riservarlo a uomo e donna.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,083
Reaction score
1,672
Per me è giusto che uno Stato laico riconosca le unioni civili per garantire determinate tutele a tutti.
Il matrimonio religioso è certame una cosa diversa e la Chiesa fa benissimo a riservarlo a uomo e donna.
Non parlo del matrimonio religioso, ma di quello civile. Le unioni civili sono una cosa diversa dal matrimonio civile, che in Italia è solo per etero.
Lo Stato deve limitarsi a riconoscere il matrimonio, tra uomo e donna, finalizzato alla procreazione e fondamento della società.
Delle altre coppie allo Stato non fotte un cavolo, dato che, a differenza della Chiesa, non si occupa di "amore", ma riconosce le istituzioni civili come appunto il matrimonio per un fine, non per l'amore.
In ogni caso, per i gay e per i conviventi etero ci sono le unioni civili, cose diverse dal matrimonio civile: ad esempio non hanno il divorzio, il diritto di adozione, l'obbligo di fedeltà ecc
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,317
Reaction score
16,231
Il giornalista e conduttore de La Vita in Diretta, Alberto Matano, si sposa oggi con Riccardo Mannino, avvocato della Cassazione.
Il matrimonio si terrà a Labico (RM), precisamente nel resort dello chef Antonello Colonna, e sarà celebrato da Mara Venier, amica di Matano.

Intervistato dal Corriere della Sera, il re dei pomeriggi televisivi ha dichiarato: "Stiamo insieme da 15 anni. Durante una cena, un paio di mesi fa, Mara, la nostra amica del cuore che oggi celebrerà, ha detto che sarebbe stato bello che noi ci sposassimo e Riccardo ha subito detto di sì. Era euforico. Io anche ero contento. Poi, nel fine settimana, sono entrato in crisi. Ho pensato a tutto quello che ci circondava, alla dimensione esterna di qualcosa che ci riguardava così privatamente. La sera, a casa, abbiamo parlato, abbiamo discusso, ci siamo accapigliati, ci siamo abbracciati e abbiamo deciso che sì, era la cosa giusta da fare. Oggi celebreremo un amore che merita un vestito formale".

Sulla sua scelta di diventare gay ha affermato: "All’inizio ho avuto una vita eterosessuale, avevo successo con le ragazze, poi a 24 anni ho interrotto una storia d’amore. Capivo che dentro di me c’era altro, che dovevo esplorarmi, capirmi. Per dieci anni sono stato irrequieto.... Poi è arrivato Riccardo e tutto, nella mia vita, si è stabilizzato. La mia stabilità è stata una persona, non un’identità".

Matano, il quale nell'intervista, ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo da ragazzino, ha anche parlato del momento in cui ha deciso di fare coming out, in diretta, a La Vita in Diretta: "Il giorno dopo l'affossamento della Legge Zan stavo andando al lavoro. Chiamo Mirko, che è il mio braccio destro, e gli dico: 'Noi oggi non possiamo non parlare della legge Zan, prepariamo un servizio su tutti i casi di omofobia di cui ci siamo occupati'. Poi ho sentito dentro di me il bisogno di fare qualcosa, avevo un terremoto dentro. Mi sembrava che l’Italia stesse diventando chiusa come la mia stanza a Catanzaro. Ho deciso di dire delle parole. Ho informato i mei collaboratori che hanno applaudito e questo mi ha commosso....Se dovessi all'improvviso vedere l'Alberto sedicenne che ero? Lo abbraccerei e lo ringrazierei. La sua sofferenza e la sua forza sono state la condizione essenziale della mia gioia di oggi".

Ma chissenefrega. Più topa per quelli (una volta) definiti normali.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,747
Reaction score
15,140
Non parlo del matrimonio religioso, ma di quello civile. Le unioni civili sono una cosa diversa dal matrimonio civile, che in Italia è solo per etero.
Lo Stato deve limitarsi a riconoscere il matrimonio, tra uomo e donna, finalizzato alla procreazione e fondamento della società.
Delle altre coppie allo Stato non fotte un cavolo, dato che, a differenza della Chiesa, non si occupa di "amore", ma riconosce le istituzioni civili come appunto il matrimonio per un fine, non per l'amore.
In ogni caso, per i gay e per i conviventi etero ci sono le unioni civili, cose diverse dal matrimonio civile: ad esempio non hanno il divorzio, il diritto di adozione, l'obbligo di fedeltà ecc

Io ho scritto volutamente matrimonio religioso perché, a mio avviso, quello civile prima o verrà esteso.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Per me è giusto che uno Stato laico riconosca le unioni civili per garantire determinate tutele a tutti.
Il matrimonio religioso è certame una cosa diversa e la Chiesa fa benissimo a riservarlo a uomo e donna.
L'ho detto, sono contrario ai matrimoni gay, perché la natura é tutt'altra cosa ma se son felici così non sarò di certo io ad impedirglielo. Piuttosto ciò che mi urta di più é che nel 2022 ci sia ancora il concetto di religione.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,083
Reaction score
1,672
L'ho detto, sono contrario ai matrimoni gay, perché la natura é tutt'altra cosa ma se son felici così non sarò di certo io ad impedirglielo. Piuttosto ciò che mi urta di più é che nel 2022 ci sia ancora il concetto di religione.
Possono essere felici senza matrimonio eh, dato che quello civile è un pezzo di carta.
Se conoscessi davvero la religione non diresti così
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,317
Reaction score
16,231
Bravo, cerchiamo di trovare gli aspetti positivi.

Ma è difficile, guarda. Io di aspetti positivi ne vedo solo per questa gente, che ha visibilità e successo, e viene elevata al rango di stella di prima grandezza.

Continuiamo pure a caricare il nostro presente con 'sta roba e lasciamo perdere altre cose evidentemente poco interessanti.
 
Alto
head>