Domande da ignorante:
1) Quali sono i vantaggi di una Pole Position in una 24 ore rispetto ad una normale gara di F1 o GT?
2) Perchè Ferrari e Toyota hanno delle zavorre?
Beh, la pole position è un po' più simbolica rispetto alla F1, ovviamente, ma comunque il vantaggio è di non rimanere imbottigliato nelle prime fasi della gara e magari beccarsi una sportellata che compromette tutta la gara. Rimanere indietro ti comporta perdite di secondi, che poi sono difficili da recuperare, anche se non si direbbe a prima vista in una gara così lunga.
Inoltre ti assicuro che, anche se le gara dura 24 ore, sono tiratissime dal primo all'ultimo secondo. Sono un gran premio lungo 24 ore.
Il regolamento prevede il cosiddetto protocollo BoP (= Balance of Performance), un meccanismo di correzioni a curve di potenza del motore, energia del sistema elettrocinetico e pure all'inclinazione delle ali mobili, per cercare di equilibrare le prestazioni ed avere gare più avvincenti.
Naturalmente è un meccanismo sottoposto ai direttori della FIA e ai parrucconi che stabiliscono i regolamenti, e spesso vengono fuori amenità e palesi favoritismi, un po' come i rigori al VAR.
Poiché la Toyota è (era) largamente superiore, e adesso la Ferrari si è dimostrata incredibilmente efficace, hanno deciso di zavorrare le vetture e apportare correttivi. Purtroppo questo penalizza chi fa la macchina migliore, a vantaggio di chi fa autentiche ciofeche, ma è così e bisogna adeguarsi.
Inoltre, come ho già sottolineato, penalizzare la Ferrari (che è sì performante, ma ancora non ha vinto niente) è un po come azzoppare un cavallo che ha appena cominciato a correre. Voglio dire, Cristo Santo ...
In questo caso sono state favorite le Porsche (la "juve" delle competizioni a ruote coperte e autentica dittatrice politica qui a Le Mans) e ovviamente le Peugeot (che corrono in casa), oltre chiaramente alle vetture più scarse come Glickenhaus e Vanwall. La Porsche ha beneficiato nonostante una macchina che nella scorsa gara è stata letteralmente sverniciata dalla Ferrari, mentre le Peugeot sono talmente inaffidabili e problematiche che anche aiutarle è servito a poco. Le altre idem.
Comunque la Ferrari si è dimostrata competitiva nonostante questa penalizzazione. Sabato finalmente verrà il momento del giudizio.