24 ore di Le Mans - qualifying practice

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
Si è da poco conclusa la sessione di pre-qualifiche per la 24 ore di Le Mans che avrà partenza sabato 10 alle 16:00.

Ancora in testa le Ferrari 499P, ma le vetture di testa sono racchiuse in un fazzoletto di pochi decimi.

Strabiliante la velocità della rossa #50, cronometrata a 343.4 km/h, il tutto con una zavorra penalizzante di oltre 20 kg.

  1. #50 FERRARI AF CORSE Antonio Fuoco 3:25.213
  2. #51 FERRARI AF CORSE Alessandro Pier Guidi +0.199
  3. #7 TOYOTA GAZOO RACING Jose Maria Lopez +0.272
  4. #8 TOYOTA GAZOO RACING Brendon Hartley +0.536
  5. #5 PORSCHE PENSKE MOTORSPORT Frédéric Makowiecki +0.635
  6. #75 PORSCHE PENSKE MOTORSPORT Felipe Nasr +0.655
  7. #3 CADILLAC RACING Sébastien Bourdais +0.711
  8. #2 CADILLAC RACING Earl Bamber +0.807
  9. #6 PORSCHE PENSKE MOTORSPORT Kévin Estre +1.687
  10. #93 PEUGEOT TOTALENERGIES Mikkel Jensen +2.047
  11. #94 PEUGEOT TOTALENERGIES Loïc Duval +2.637
  12. #311 ACTION EXPRESS RACING Luis Felipe Derani +2.747
  13. #708 GLICKENHAUS RACING Romain Dumas +3.284
  14. #709 GLICKENHAUS RACING Esteban Gutierrez +3.869
  15. #4 FLOYD VANWALL RACING TEAM Tom Dillman +4.53
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,326
Reaction score
680
Domandona: ma la toyota in corsa è la vettura equipaggiata con motore idrogeno/elettrico o era solo un esperimento quello dell'anno scorso?
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
Domandona: ma la toyota in corsa è la vettura equipaggiata con motore idrogeno/elettrico o era solo un esperimento quello dell'anno scorso?

Le Toyota in corsa sono vetture di classe LMH con canonici motori a benzina + parte elettrica, come sempre e come tutte le altre hypercars. In particolare le Toyota usano un V6 biturbo da 3,5 litri.

Come dimostrazione, per animare la settimana della corsa, alcuni esemplari degli anni passati, modificati, verranno mostrati in giri dimostrativi lungo il percorso per aggiornare il mondo dei motori sui progressi della combustione a idrogeno. Ai fini della corsa non c'entrano niente, sono solo prototipi pubblicitari.
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,326
Reaction score
680
Ok grazie mille! Però sarebbe figo farne girare una in gara per vedere a che punto è la tecnologia e se ne vale la pena investire in quella direzione
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,326
Reaction score
680
Perché con giri dimostrativi non è che si possa capire granché su consumi e affidabilità
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
Ok grazie mille! Però sarebbe figo farne girare una in gara per vedere a che punto è la tecnologia e se ne vale la pena investire in quella direzione

Troppo embrionale la tecnologia per ora, inoltre non possono inserire vetture così solo per dimostrazione in questo tipo di corse. A volte è successo, ma erano casi molto più gestibili (motori Wankel, diesel, etc), e non c'era l'organo della FIA a gestire, è tutto molto più fiscale adesso.

Prego, comunque quotami altrimenti potrei non vedere i tuoi post.
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,326
Reaction score
680
Troppo embrionale la tecnologia per ora, inoltre non possono inserire vetture così solo per dimostrazione in questo tipo di corse. A volte è successo, ma erano casi molto più gestibili (motori Wankel, diesel, etc), e non c'era l'organo della FIA a gestire, è tutto molto più fiscale adesso.

Prego, comunque quotami altrimenti potrei non vedere i tuoi post.
Infatti mi ricordavo dei motori diesel di audi ( e le vittorie). Non sapevo fosse fia anche la 24 ore... è un bel pezzo che non seguo più
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
Si è appena conclusa la sessione di prove libere per la 24 ore di Le Mans, atto 3.

Altra fantastica prova delle Ferrari 499P, con il solito Antonio Fuoco protagonista.

Il piccolo, vispo e simpatico pilota calabrese ha stabilito il miglior tempo rifilando quasi un secondo alla migliore delle Toyota, finita in terza posizione. 2^ posizione per l'altra rossa, la #51 di PierGuidi, anche lui autore di un giro eccellente.

Le Ferrari si sono nascoste all'inizio, con la #51 addirittura ferma ai box per 2 delle 3 ore di sessione, facendo temere che qualcosa non andava. Poi nell'ultima 20ina di minuti entrambe hanno piazzato il colpo.

Nella serata, grande appuntamento per la Hyperpole, dove le prime 8 vetture di ciascuna classe battaglieranno per il definitivo schieramento di partenza. Non mancate di seguire, e appuntamento a sabato per il fatidico evento.

pos # driver car lap vmax
-----------------------------------------------------------------------
1 #50 Antonio Fuoco Ferrari 499P 3:26.579 339.1
2 #51 Alessandro PierGuidi Ferrari 499P 3:27.013 335.9
3 #7 Kamui Kobayashi Toyota GR010 3:25.580 338.0
4 #8 Brendon Hartley Toyota GR010 3:27.866 337.0
5 #38 Antonio Da Costa Porsche 963 3:27.927 342.3
6 #75 Felipe Nasr Porsche 963 3:28.135 334.9
7 #311 Jack Aitken Cadillac V-Series.R 3:28.277 331.8
8 #5 Frederic Makowiecki Porsche 963 3:28.548 335.9
 
Ultima modifica:

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
Spettacolo rosso a Le Mans.

Antonio Fuoco, il piccolo grande pilota, ha conquistato la pole position per la 24 ore di Le Mans che avrà luogo domani l'altro.

La Ferrari V6 biturbo 499P #50 ha ottenuto il tempo di 3:22.982, stracciando le rivali.

In seconda posizione la vettura gemella, la #51 di Alessandro PierGuidi, con 3:23.755.

3^ posizione per la Toyota #8 di Hartley, a quasi 1.5 secondi dalla vetta. Seguono Porsche, l'altra Toyota, le Cadillac e la seconda Porsche.

Ricordiamo che le Toyota e le Ferrari corrono con un pesante handicap dovuto all'aggiunta di varie decine di kg di zavorra. E tutto questo a esclusiva penalizzazione per la Ferrari, che non ha mai nemmeno calcato il primo gradino del podio, a differenza dei giapponesi che stravincono da anni.

Ma i cocchi di mamma della Porsche, praticamente i padroni-dittatori del circuito, ampiamente agevolati (quasi scandalosamente), continuano a stare dietro. Le Peugeot, spinte a forza da questi provvedimenti, nemmeno sono state in grado di entrare nella Hyperpole e partiranno nelle retrovie.

Domani riposo. Sabato alle 16:00 inizio partita, 24 ore di passione ininiterrotta, tra le luci del giorno e il buio inquietante della notte.

Per il cavallino si va incontro ad un impresa che potrebbe essere epica, da ricordare negli annali per l'eternità.

Forza Ferrari !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FwLg65XWYAIqEF6.jpg
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,028
Riviviamo insieme a Antonio la Hyperpole dentro la fantastica Ferrari 499P.

Fatevi ipnotizzare dal rumore del V6 biturbo.

 
Alto
head>