24 ore di Le Mans - qualifying practice

Wetter

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Riviviamo insieme a Antonio la Hyperpole dentro la fantastica Ferrari 499P.

Fatevi ipnotizzare dal rumore del V6 biturbo.

Domande da ignorante:

1) Quali sono i vantaggi di una Pole Position in una 24 ore rispetto ad una normale gara di F1 o GT?

2) Perchè Ferrari e Toyota hanno delle zavorre?
 

gabri65

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Domande da ignorante:

1) Quali sono i vantaggi di una Pole Position in una 24 ore rispetto ad una normale gara di F1 o GT?

2) Perchè Ferrari e Toyota hanno delle zavorre?

Beh, la pole position è un po' più simbolica rispetto alla F1, ovviamente, ma comunque il vantaggio è di non rimanere imbottigliato nelle prime fasi della gara e magari beccarsi una sportellata che compromette tutta la gara. Rimanere indietro ti comporta perdite di secondi, che poi sono difficili da recuperare, anche se non si direbbe a prima vista in una gara così lunga.

Inoltre ti assicuro che, anche se le gara dura 24 ore, sono tiratissime dal primo all'ultimo secondo. Sono un gran premio lungo 24 ore.

Il regolamento prevede il cosiddetto protocollo BoP (= Balance of Performance), un meccanismo di correzioni a curve di potenza del motore, energia del sistema elettrocinetico e pure all'inclinazione delle ali mobili, per cercare di equilibrare le prestazioni ed avere gare più avvincenti.

Naturalmente è un meccanismo sottoposto ai direttori della FIA e ai parrucconi che stabiliscono i regolamenti, e spesso vengono fuori amenità e palesi favoritismi, un po' come i rigori al VAR.

Poiché la Toyota è (era) largamente superiore, e adesso la Ferrari si è dimostrata incredibilmente efficace, hanno deciso di zavorrare le vetture e apportare correttivi. Purtroppo questo penalizza chi fa la macchina migliore, a vantaggio di chi fa autentiche ciofeche, ma è così e bisogna adeguarsi.

Inoltre, come ho già sottolineato, penalizzare la Ferrari (che è sì performante, ma ancora non ha vinto niente) è un po come azzoppare un cavallo che ha appena cominciato a correre. Voglio dire, Cristo Santo ...

In questo caso sono state favorite le Porsche (la "juve" delle competizioni a ruote coperte e autentica dittatrice politica qui a Le Mans) e ovviamente le Peugeot (che corrono in casa), oltre chiaramente alle vetture più scarse come Glickenhaus e Vanwall. La Porsche ha beneficiato nonostante una macchina che nella scorsa gara è stata letteralmente sverniciata dalla Ferrari, mentre le Peugeot sono talmente inaffidabili e problematiche che anche aiutarle è servito a poco. Le altre idem.

Comunque la Ferrari si è dimostrata competitiva nonostante questa penalizzazione. Sabato finalmente verrà il momento del giudizio.
 

Wetter

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Beh, la pole position è un po' più simbolica rispetto alla F1, ovviamente, ma comunque il vantaggio è di non rimanere imbottigliato nelle prime fasi della gara e magari beccarsi una sportellata che compromette tutta la gara. Rimanere indietro ti comporta perdite di secondi, che poi sono difficili da recuperare, anche se non si direbbe a prima vista in una gara così lunga.

Inoltre ti assicuro che, anche se le gara dura 24 ore, sono tiratissime dal primo all'ultimo secondo. Sono un gran premio lungo 24 ore.

Il regolamento prevede il cosiddetto protocollo BoP (= Balance of Performance), un meccanismo di correzioni a curve di potenza del motore, energia del sistema elettrocinetico e pure all'inclinazione delle ali mobili, per cercare di equilibrare le prestazioni ed avere gare più avvincenti.

Naturalmente è un meccanismo sottoposto ai direttori della FIA e ai parrucconi che stabiliscono i regolamenti, e spesso vengono fuori amenità e palesi favoritismi, un po' come i rigori al VAR.

Poiché la Toyota è (era) largamente superiore, e adesso la Ferrari si è dimostrata incredibilmente efficace, hanno deciso di zavorrare le vetture e apportare correttivi. Purtroppo questo penalizza chi fa la macchina migliore, a vantaggio di chi fa autentiche ciofeche, ma è così e bisogna adeguarsi.

Inoltre, come ho già sottolineato, penalizzare la Ferrari (che è sì performante, ma ancora non ha vinto niente) è un po come azzoppare un cavallo che ha appena cominciato a correre. Voglio dire, Cristo Santo ...

In questo caso sono state favorite le Porsche (la "juve" delle competizioni a ruote coperte e autentica dittatrice politica qui a Le Mans) e ovviamente le Peugeot (che corrono in casa), oltre chiaramente alle vetture più scarse come Glickenhaus e Vanwall. La Porsche ha beneficiato nonostante una macchina che nella scorsa gara è stata letteralmente sverniciata dalla Ferrari, mentre le Peugeot sono talmente inaffidabili e problematiche che anche aiutarle è servito a poco. Le altre idem.

Comunque la Ferrari si è dimostrata competitiva nonostante questa penalizzazione. Sabato finalmente verrà il momento del giudizio.
Grazie della dettagliata risposta.

Questo sistema per "livellare" le gare non sembra poi cosi male, se lo adottassero anche in F1 per esempio si vivrebbero delle gare e dei campionati più avvincenti.

PS: Dico cosi solo perchè tifo Ferrari, se tifassi Red-Bull griderei allo scandalo :D
 
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Grazie della dettagliata risposta.

Questo sistema per "livellare" le gare non sembra poi cosi male, se lo adottassero anche in F1 per esempio si vivrebbero delle gare e dei campionati più avvincenti.

PS: Dico cosi solo perchè tifo Ferrari, se tifassi Red-Bull griderei allo scandalo :D
bah, però che gusto c'è a vincere contro una macchina zavorrata? sai già che non meriti.
 

gabri65

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Grazie della dettagliata risposta.

Questo sistema per "livellare" le gare non sembra poi cosi male, se lo adottassero anche in F1 per esempio si vivrebbero delle gare e dei campionati più avvincenti.

PS: Dico cosi solo perchè tifo Ferrari, se tifassi Red-Bull griderei allo scandalo :D

Ma prego.

E hai ragione. Chi fa la macchina migliore non vuole vedersi penalizzato solo perché l'avversario non riesce a competere. Inoltre chi fa una macchina migliore è in genere perché ci ha speso soldi e quindi la cosa fa girare le balle.

D'altra parte se hai una vettura pigliatutto, effettivamente lo spettacolo ne risente, la gente si annoia e non segue, e tutto il carrozzone ci perde, e son carrozzoni che fanno girare miliardi, eh.

Però questo comporta tutta una serie di considerazioni che chiaramente ci portano lontano, e ovviamente implicano tutta la serie di distorsioni tipiche dei sistemi dove circolano soldi, con politica, scorrettezze, sotterfugi e malafede.

Non ti dimenticare di seguire in real-time il camera-car all'interno delle Ferrari per tutta la durata della gara su YT (se ce la fai).
 
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gabri65

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bah, però che gusto c'è a vincere contro una macchina zavorrata? sai già che non meriti.

Vero.

L'ideale è quando zavorrano per abbassare la competitività della vettura "troppo performante", cercando di avvicinare, ma non di sovvertire.

Qui a Le Mans hanno cercato di fare così, ma secondo me hanno esagerato un po', per evidenti motivi di favoritismo verso le Porsche e le Peugeot. Fortunatamente le macchine forti continuano ad andare forte, ma il divario è effettivamente molto ridotto.

Non semplici queste cose, comunque.
 
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