Salvini:"Non siamo al mercato, subito al voto"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
a me pare impossibile che in tutto questo nessuno dica a mattarella di ridare l'incarico alla squadre presetnata da lega e 5S...a quel punto nessuno potrebbe smarcarsi o sarebbe un vero buffono..non è certo perché sono passati 4 giorni che si butta via un governo

Qua chi ha perso completamente la faccia è Mattarella. Poteva anche rifiutare Savona dicendo che non se la sentiva di fare un passo così deciso, che era necessario parlare di certi temi in una nuova campagna elettorale e poi sciogliere le camere. Ne sarebbe uscito comunque a testa alta. E invece ha fatto un fail dopo l’altro, a partire dal discorso post-bocciatura del governo, con cui di fatto si è chiuso da solo la possibilità di riproporre lo stesso esecutivo gialloverde e facendo così il gioco di Salvini.
Davvero pietoso.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,867
Reaction score
21,285
La lega avrebbe appena dichiarato in nota ufficiale "Non ostacoliamo situazioni d'emergenza prima di andare il voto"

Sky interpreta come "fiducia tecnica a Cottarelli".

Cos'è questo schifo che sta arrivando? Sento la puzza fin da qui.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Io non ho mica parlato di Berlusconi grande burattinaio; l'ipotesi è che il cdx sia sempre stato unito, con una strategia precisa che prevedesse l'avanscoperta di Salvini con lo scopo di fargli guadagnare i voti mancanti per andare al governo col cdx.
L'unica manovra di Berlusconi sarebbe stata quella di riottenere la propria candidabilità, ma il grosso del lavoro l'avrebbe fatto comunque Salvini, lui sì burattinaio, con il fegato di andare a fingere un tavolo di lavoro col M5S.
Resta pur sempre un'interpretazione - quindi vera o falsa che sia -, credibile a mio parere, senza immaginare chissà quali dietrologie, ma semplicemente presupponendo la compattezza del centro destra e la volontà di Salvini di non mollare i suoi alleati.

Beh i voti degli alleati sono sempre voti in più e poi lui non ha mai rotto la coalizione, nemmeno col contratto gialloverde. Per me punterà ad ottenere più seggi per ripresentarsi dinanzi al PDR con una maggioranza più forte, riproponendo coi 5 Stelle il contratto, durante il post-voto.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,867
Reaction score
21,285
Di Maio intanto ripropone Conte.

Ha detto "governo Conte con una soluzione ragionevole". Cioè, senza Savona.
Salvini ha subito replicato "Voglio fare il governo ma non vendo la mia dignità per 10 ministeri in più"

Credo si vada verso la rottura totale tra Lega e Cinque Stelle.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
L'ipotesi è altamente probabile. La Lega adesso è data sopra il 20%, mentre FI - data a meno del 14 - potrebbe recuperare i voti persi grazie alla candidabilità di Berlusconi, che, guarda caso, è arrivata proprio in questa convulsa fase politica; in un quadro del genere, il cdx potrebbe superare il 40%. D'altronde, è sempre sembrato quantomeno sospetto che Berlusconi si defilasse così, senza battere ciglio, lasciando questa legislatura a Salvini e al M5S, lui che alla prossima rischia di non arrivarci nemmeno; a Berlusconi conviene stare al governo in una posizione subalterna, vista la forza della Lega, o conviene fare opposizione?
E il M5S? I 5S avrebbero fatto la parte degli allocchi, permettendo alla Lega di aumentare di svariati punti percentuali il loro consenso: ingenuità politica, ma soprattutto inconsistenza politica, perché il M5S avrebbe dovuto dire di no alla Lega sin dal primo momento, per ragioni politiche, senza neanche prendersi l'onere di rischiare eventuali voltafaccia di Salvini.
Il M5S ha già dimostrato di essere inconsistente a livello politico, non sapendo se essere di destra o di sinistra - altro che "avanti" -, ma così avrebbe anche dimostrato di essere estremamente ingenuo, fidandosi di un gruppo politico che non meritava alcuna fiducia.
Io sono rimasto amareggiato sin dalle prime volontà, da parte dei 5S, di fare un governo giallo-verde; quindi, eventuali "tradimenti", ammesso che così possano essere chiamati, di Salvini non mi toccherebbero per nulla; anzi, spero con tutto il cuore che si torni al voto, perché voglio alleggerirmi della responsabilità di aver dato il mio voto al Movimento.

Sinceramente non comprendo il tuo ragionamento,
la rivanghi ancora su destra è sinistra, che sono un grande inganno, avevano senso nel quando il capitalismo imprenditoriale esisteva ancora, oggi prevale la finanza, estranea al mondo produttivo, pertanto i contrasti fra imprenditori e lavoratori sono annaquati, essendo entrambi sotto attacco.

Per il resto il M5S in un sistema proporzionale hanno proposto un contratto di governo bilanciato fra rivendicazioni sovraniste e progressiste, non vedo cosa dovevano fare di più, avevano ottenuto dalla Lega tutti i punti di loro interesse.
Al massimo possiamo discutere sul fatto che nel M5S non vi siano politici di lungo corso, furbi come i vari Salvini o Berlusconi,
ma quello nonostante qualche svantaggio nei giochetti di palazzo a cui non sono avezzi, lo trovo un motivo in più per votarli.
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,175
Reaction score
721
Ha detto "governo Conte con una soluzione ragionevole". Cioè, senza Savona.
Salvini ha subito replicato "Voglio fare il governo ma non vendo la mia dignità per 10 ministeri in più"

Credo si vada verso la rottura totale tra Lega e Cinque Stelle.

A questo punto non mi sento di dar torto a chi pensava ad un complotto di Salvini. Se davvero la mummia ha riaperto all'ipotesi governo con Conte e Salvini resta fermo sulla decisione di Savona allora qualche dubbio viene. La Lega ha tanti bravi economisti come Borghi e Bagnai che sono tutto tranne che d'accordo sull'UE così com'è
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Ha detto "governo Conte con una soluzione ragionevole". Cioè, senza Savona.
Salvini ha subito replicato "Voglio fare il governo ma non vendo la mia dignità per 10 ministeri in più"

Credo si vada verso la rottura totale tra Lega e Cinque Stelle.

Devono provare a riaprire le trattative. Salvini deve cacciare fuori un’alternativa.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,189
Reaction score
17
Credo che ormai Salvini abbia la certezza di prendere più voti di quanti ne ha presi a marzo. Vede la possibilità concreta di ottenere la maggioranza senza l'appoggio dei 5s, ma soltanto con gli alleati di cdx. A lui, più che a chiunque altro, conviene portare l'Italia a nuove elezioni.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
L'ipotesi è altamente probabile. La Lega adesso è data sopra il 20%, mentre FI - data a meno del 14 - potrebbe recuperare i voti persi grazie alla candidabilità di Berlusconi, che, guarda caso, è arrivata proprio in questa convulsa fase politica; in un quadro del genere, il cdx potrebbe superare il 40%. D'altronde, è sempre sembrato quantomeno sospetto che Berlusconi si defilasse così, senza battere ciglio, lasciando questa legislatura a Salvini e al M5S, lui che alla prossima rischia di non arrivarci nemmeno; a Berlusconi conviene stare al governo in una posizione subalterna, vista la forza della Lega, o conviene fare opposizione?
E il M5S? I 5S avrebbero fatto la parte degli allocchi, permettendo alla Lega di aumentare di svariati punti percentuali il loro consenso: ingenuità politica, ma soprattutto inconsistenza politica, perché il M5S avrebbe dovuto dire di no alla Lega sin dal primo momento, per ragioni politiche, senza neanche prendersi l'onere di rischiare eventuali voltafaccia di Salvini.
Il M5S ha già dimostrato di essere inconsistente a livello politico, non sapendo se essere di destra o di sinistra - altro che "avanti" -, ma così avrebbe anche dimostrato di essere estremamente ingenuo, fidandosi di un gruppo politico che non meritava alcuna fiducia.
Io sono rimasto amareggiato sin dalle prime volontà, da parte dei 5S, di fare un governo giallo-verde; quindi, eventuali "tradimenti", ammesso che così possano essere chiamati, di Salvini non mi toccherebbero per nulla; anzi, spero con tutto il cuore che si torni al voto, perché voglio alleggerirmi della responsabilità di aver dato il mio voto al Movimento.

Sposo pure le virgole.
Lo scopo del cdx era solo guadagnare quei pochi punti percentuali per arrivare a governare da soli.
Berlusconi ha ben preparato salvini, portandolo a proporre come ministro dell'economia l'unico nome che avrebbe fatto saltare il banco.
Nome che, guarda caso, in base agli accordi col movimento 5 stelle , spettava alla lega fare.
Salvini non tradirà mai berlusconi e il cavaliere ha recitato la parte del benefattore dell'italia che non tiene legato a se il leader della lega per... amor della patria.
Il movimento 5 stelle è stato molto ingenuo e pare che di maio abbia già perso consensi a tal punto che non si esclude che in prima linea nel prossimo futuro ci sarà di battista.
La destra e la sinistra , capeggiati dai poteri che vogliono mantenere lo status quo , stanno cercando solo di prendere tempo con la speranza che si affievolisca il vento che spinge i pentastellati.
Quel vento che è stato generato sulle macerie dei grandi partiti storici.
Lo chiamano populismo si traduce voce/bisogni della gente senza filtri politici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>