Si vabbè la cosa di "Zirkzee è il passato" mi ha fatto molto ridere. Fossi stato Zirkzee avrei risposto "Ma chi vi conosce, manco abbiamo mai parlato". Poi sulla cosa che Zirkzee faccia vendere gli abbonamenti ho già detto in passato, può essere ma sfugge dalla mia logica.
Si esatto, "è il passato" che vuol dire, che ridicoli.
Sembra strana anche a me come logica, ma d'altronde perchè mettere in giro una voce, confermata da Ibra nella prima conferenza su Fonseca, quella "in contumacia", di un giocatore da oltre 20 milioni di costo annuo quando sappiamo benissimo certe spese non sono disposti a farle?
Si è discusso a lungo della commissione di Kia, ma la verità è che manco il cartellino da 40 milioni rientra nei parametri, cosi come lo stipendio da 5 e passa milioni (6 e passa poi avuti dallo United).
Dunque perchè una "trattativa" del genere?
Per me lo hanno fatto perchè in quella fase delicata della stagione, poco dopo la vicenda patetica di Lopetegui e la scelta discutibile di Fonseca... si volevano presentare, come poi hanno fatto, come "progetto vincente... vincere... vogliamo vincere... vittoria vittoria" e come farlo? Beh mettendo la voce in giro di una trattativa, secondo me fasulla al 100%, per un giocatore desiderato dai tifosi e ritenuto segno di ambizioni... salvo poi scaricare la colpa sul procuratore accampando la scusa della commissione. Un giochino, anzi una pagliacciata, che è servita al giocatore/procuratore per avere le migliori condizioni dalla United e a noi per calmare la piazza e condurre una campagna abbonamenti piu serena.
E' logico questo, se i nostri non avevano nessun attaccante in mano, nessuna trattativa reale, ben sapendo che ci sono tutti i tifosi infuriati che aspettano una punta da mesi se non anni, senza Giroud oltretutto, cosa potevano fare? Hanno rinnovato prima Jovic, piu o meno, come per dire "tranquilli tifosi mica siamo a mani vuote eh" e poi messo in giro una trattativa fasulla per uno dei giocatori piu in voga del momento come Zirkzee. Tutto questo per coprire il fatto che, prima dell'exploit di Morata, in verità non avevano nessuna trattativa in mano per nessun attaccante.
Questo per me è stato Zirkzee. Il giocatore non è stato neanche per un secondo un nostro obiettivo, solo una messinscena ad arte per perculare i tifosi per l'ennesima volta. Per rassicurare la piazza e prendere tempo.
Ora vediamo come va a finire con Morata, speriamo bene, perchè se salta lui lo vedremo: non c'è nessuna alternativa di livello che rientri nei nostri parametri, iniziamo la stagione con Jovic titolare.
L'ho fatta lunga ma credo di avere spiegato a fondo il concetto, secondo il mio punto di vista.