Zelensky:”Si scatenerà guerra mondiale”. Putin malato terminale?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
32,528
Reaction score
19,854
Io credo che in molti di voi non stiano centrando un punto fondamentale.
Quando qualcuno ti invade da fuori, può essere pure Davide contro Golia, ma ti scatta qualcosa e in moltissimi, anche i più "pavidi", hanno un sussulto d'orgoglio, si armano e partono.
La storia umana è costellata di avvenimenti simili, sono pochissimi i popoli che, pur in inferiorità schiacciante, abbiano deciso di arrendersi senza sparare un colpo (un esempio, se volete: la Danimarca nel 1940 davanti alle armate hitleriane, che minacciarono apertamente di radere al suolo l'intero paese: li però si trattava di popoli etnicamente gemelli, ai danesi non spiaceva tantissimo la dominazione tedesca...).
E sono molti anche quelli che con il proprio coraggio hanno fatto la differenza tra vittoria e sconfitta, pur condannati a perdere una battaglia: che senso aveva per gli spartani resistere alle termopili? Ma lo hanno fatto e hanno conquistato tempo fondamentale per la vittoria di una grecia che teoricamente non aveva speranze contro il gigante persiano.
Allo stesso modo, che senso aveva per i comunisti cinesi resistere nello Shaanxi con tutto il paese contro? Lo hanno fatto e hanno vinto.
O ancora i sovietici, che senso aveva resistere con i tedeschi alle porte di Mosca, con Leningrado circondata, l'armata rossa decapitata e in rotta ovunque, decine di migliaia di pezzi corazzati distrutti o catturati, terra bruciata, industrie pesanti in ginocchio, milioni di prigionieri di guerra...
Ma l'hanno fatto, e hanno vinto.

Quando ti invadono, quelli che fuggono non sono la maggioranza. Quando ti invadono, qualcosa dentro cambia.
L'Ucraina combatterà con tutte le sue forze, e naturalmente cercherà di farsi aiutare il piu possibile.
I russi hanno capito che la loro operazione militare è stata un fallimento e ora cercheranno di prendere Kiev e le città dell'est, provando a chiudere una pace di compromesso.
Ma sanno che il tempo non è dalla loro parte, e che agli ucraini una pace a condizioni che non siano soft non conviene. Accetteranno di buon grado centinaia di migliaia di morti per dire ai russi di andare all'inferno.
E, aggiungo io, fanno non bene, di più.
Parlando di storia vicina a noi, basta ricordare che le quattro giornate della liberazione di Napoli nel 1943 sono state condotte dalla società civile, con l'appoggio logistico dei pochi militari rimasti, e riuscirono a sconfiggere e cacciare addirittura la Wehrmacht nazista.

La storia contemporanea ci insegna che le invasioni falliscono spesso, oppure hanno breve durata, se non c'è l'appoggio di buona parte della società civile (hai citato il caso giusto della Danimarca, ma sempre nella WW2 anche in Romania e Austria successe la stessa cosa).

Io credo che i vertici del Cremlino pensassero di trovare appoggio nella società ucraina, che questi avrebbero decapitato il governo e cacciato il filo europeo Zelensky, lasciando via libera a Putin per instaurare un governo fantoccio diretto da Mosca (ovvero riportare indietro l'orologio al 2013). Invece si sono trovati una nazione contro, si sono impantanati in una guerra lunga e difficile. Anche in caso di eventuale occupazione russa la gestione sarebbe molto molto difficile a questo punto, perchè la resistenza non finirebbe anche in caso di armistizio e Mosca si troverebbe a dover imporre uno stato di polizia destinato a fallire nel lungo periodo.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
4,241
Reaction score
3,159
traditore di cosa esattamente ?
c'è una legge ucraina che vieta di avere una politica estera vicina alla Russia ?
risulta un referendum popolare in tal senso ?
tra l'altro non sarebbe neanche peggiorato il paese rispetto a ciò che è stato dal 2014 ad oggi.

è una persona legata ad oligarchi, come tutti purtroppo compreso Zelensky che ha promesso di farla finita.
regolarmente eletto, è andato via per non far continuare il disastro non solo per salvarsi
poi si è scoperto che i cecchini e a sparare sulla folla a piazza Maidan uccidendo a caso manifestanti non furono militari o poliziotti su ordine di Yanukovic, come strombazzavano all'epoca, ma mercenari pagati da occidentali
fatti dimostrati, non opinioni personali
certo che a dribblare la propaganda occidentale (sempre intesa in senso molto largo chiaramente) siete dei fenomeni, ma quando si tratta di propaganda filorussa ve le bevete proprio TUTTE.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,297
Reaction score
15,936
certo che a dribblare la propaganda occidentale (sempre intesa in senso molto largo chiaramente) siete dei fenomeni, ma quando si tratta di propaganda filorussa ve le bevete proprio TUTTE.
non c'è nessuna propaganda, il colpo di stato è stato fomentato dall'esterno (esattamente come in altre nazioni ex sovietiche di recentee) e ci sono pure le nazionalità dei mercenari che hanno sparato da edifici in alto attorno per scaturire l'escalation che non serviva minimanente a Yanukovic
questo è stato "il punto di non ritorno", da allora subito gli occidentali hanno preteso di farlo fuori
senza quei morti starebbero ancora in piazza Maidan a bere la zuppa e bruciare copertoni per scaldarsi...
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
certo che a dribblare la propaganda occidentale (sempre intesa in senso molto largo chiaramente) siete dei fenomeni, ma quando si tratta di propaganda filorussa ve le bevete proprio TUTTE.
Pensa che stanno per passare a una rete internet chiusa (RuNet) ma per qualche motivo hanno creduto alla smentita di Mosca. Ed invece stanno veramente mettendo su la rete privata.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,604
Reaction score
1,119
Ragazzi vi rendo partecipi di questa chicca, che porto dal sempre nel cuore.
Nel 1990 ben 32 anni fa Dave Mustaine leader dei Megadeth scriveva tale testo (posto la versione tradotta) della canzone "Rust in Peace... Polaris"
Ma Dave Mustaine è Putin!



Comunque ricordo che Putin non voleva un golpe della società. Voleva proprio un golpe dei militari facendo affidamento sui noti attriti tra militari e Zelensky che usa battaglioni praticamente privati come l'Azov e recentemente l'armata dei quaranta ladroni scarcerati.
Il fatto è che la fazione dei militari è ugualmente russofoba quindi non c'è stato il golpe. Sono anche europofobi (più dei polacchi) e filoamericani: il deputato ucraino che ha ordinato il fuoco d'artiglieria per uccidere tre giornalisti era un ufficiale di basso livello ma il partito di Poroshenko lo ha candidato e una volta eletto lo ha messo come responsabile dei rapporti con l'Italia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto