Senza offesa né polemica, ma solo per curiosità: se il tenore dei tuoi post sul tema è tale che in confronto la Pravda ai tempi dell’URSS era un giornale sovversivo, come puoi criticare chi dall’altra parte ha il tuo medesimo atteggiamento?
Voglio dire, giusto per citare una discussione realmente avvenuta, per me se i russi bombardano un ospedale sono dei criminali. Se poi viene fuori che nell’ospedale si erano nascosti soldati ucraini che hanno usato come scudi umani persone civili ricoverate, per me anche loro sono dei criminali, al pari dei russi, perché è giuridicamente vietato sia bombardare ospedali che usare civili come scudi umani, oltre a essere entrambi atti degni di assoluta stigmatizzazione sul piano etico e morale.
Per te russi santi poverini costretti a bombardare l’ospedale per colpa degli ucraini criminali. Per carità, accetto la tua opinione nonostante sia palesemente in contrasto con dati oggettivi( in questo caso, le norme internazionali sui conflitti armati), ma poi non puoi dare patenti di imparzialità ad altri.
io riporto le fonti che sono occidentali, mai ho scritto qualcosa basandomi su telegram russo o Tass etc
è doveroso puntualizzarlo, visto che trascinano tutto l'Occidente in questa faccenda, oltre che per difendere le proprie idee evidentemente.
la differenza è che le mie e le tue sono opinioni in libertà, altre invece hanno effetti sulla vita della gente quindi molto più gravi.
ad esempio io leggo e vedo la Commissione europea parlare di Kiev più vicina all'Europa democratica quando è sempre lontana, questo è un fatto oggettivo che la stessa UE ha riscontrato prima dell'invasione non un'opinione personale, dovrei far finta di niente perchè fare delle critiche al modus operandi di Zelensky e delle istituzioni ucraini significherebbe nella loro visione rafforzare la posizione di Putin ?
mi spiace ma corro questo rischio con piacere
è morto Navalny che sostanzialmente non ha mai avuto un programma politico dettagliato: parlava solo di lotta alla corruzione e di maggiore apertura della Russia
nessun partito politico occidentale si candida limitandosi a questi due concetti, è molto più complessa la società
in Ucraina c'è corruzione abissale e niente è un dicui secondo gli opinionisti, il punto focale per la Russia è marginale per l'Ucraina
potrei farti decine di esempi, sono due anni che si va avanti così