YouTrend: possibile allenza Lega-M5S alle prossime elezioni

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Bisogna però capire cosa farà Di Battista, potrebbero esserci cambi di scenari anche lato Cinque Stelle.
Fico è in qualche modo stato "silenziato" dal ruolo istituzionale, resta Di Battista che è da sempre il portavoce di quella parte più "di sinistra". Ora, negli ultimi discorsi, Di Battista sembra appoggiare con assoluta veemenza la battaglia salviniana anti-europea. Con toni anche più duri.
E Di Battista ha un potere senza eguali di convincere la sua base.

Se continuerà su questa linea, io penso che si profili una votazione sul principio di ballotaggio "Si Euro-No Euro". In tal caso l'alleanza Lega-M5S sarebbe implicita e dichiarata.

Di Battista può permettersi di sbilanciarsi perchè al momento non ha ruoli istituzionali,
come molti non hanno compreso la propaganda è un conto, la politica un altra cosa,
chiaro che in questo momento Fico e perfino la Casellati, tendono a mantenere una posizione defilata,
credo che una battaglia Euro si, Euro no, potrebbe essere perdente, anch'io non sono convinto,
invece combattere dall'inerno questa europa dominata dal neoliberismo finanziario è ben altra cosa, è doveroso per il futuro di tutti i cittadini europei
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Oltre a un già importante spostamento di voti tutti in direzione M5s e lega, potrebbero influenzare ulteriormente gli astenuti.
Secondo voi un astenuto del 4 marzo che va a votare a ottobre per chi voterà? Per fare un esempio, la Sicilia è stata la prima regione per astensionismo. E la Sicilia è nettamente 5 stelle.

Forza Italia è scientificamente in calo.
PD probabilmente calerà ancora.

E dice bene Toby: Di Battista è un grande trascinatore.
Ha lo stesso numero di followers di Di Maio su Facebook (1 milione e mezzo a testa).

Si questo è un fattore a cui ho pensato anche io, il popolo degli astenuti vale il 30%, chiassà mai che si sveglino... probabilmente sarebbero in maggior partei voti pentastellati
 
L

luis4

Guest
Come riportato da YouTrend, magazine web di Agenzia Quorum (Istituto di ricerca demoscopico), che cita fonti molto vicine a Salvini, sarebbe al vaglio per la prossima campagna elettorale una alleanza tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Seguiranno aggiornamenti.

tanto mettila come vuoi un partito non supererà il 40%
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,410
Reaction score
22,269
Bisogna tenere conto anche di due cose: mi pare che Cottarelli non abbia fatto alcun riferimento a modifica della legge elettorale.
Ovviamente, se andava bene prima a Renzusconi, a maggior ragione adesso.

Potrebbe anche essere che per la prima volta i CInque Stelle facciano uno strappo al loro "diktat interno" di non fare alleanze, in risposta alla rivolta istituzionale di ieri. Di Maio stesso ha sempre detto che pure il contratto di governo con un altro partito era non desiderabile, ma che erano stati forzati a farlo dalla legge elettorale. Ora magari serve un passo ulteriore.

Secondo, ieri Salvini ha detto "alle prossime elezioni prendiamo il 60% e torniamo a governare , questa volta con la maggioranza assoluta".
60% non può che essere inteso come la somme di 25% (quota della lega nell'ultimissimo sondaggio) e Cinque Stelle al 35%. Di sicuro non intendeva coalizione di centrodestra unita al 60%.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Bisogna tenere conto anche di due cose: mi pare che Cottarelli non abbia fatto alcun riferimento a modifica della legge elettorale.
Ovviamente, se andava bene prima a Renzusconi, a maggior ragione adesso.

Potrebbe anche essere che per la prima volta i CInque Stelle facciano uno strappo al loro "diktat interno" di non fare alleanze, in risposta alla rivolta istituzionale di ieri. Di Maio stesso ha sempre detto che pure il contratto di governo con un altro partito era non desiderabile, ma che erano stati forzati a farlo dalla legge elettorale. Ora magari serve un passo ulteriore.

Secondo, ieri Salvini ha detto "alle prossime elezioni prendiamo il 60% e torniamo a governare , questa volta con la maggioranza assoluta".
60% non può che essere inteso come la somme di 25% (quota della lega nell'ultimissimo sondaggio) e Cinque Stelle al 35%. Di sicuro non intendeva coalizione di centrodestra unita al 60%.

Di Maio e Salvini la maggioranza assoluta l'hanno anche ora, anche perchè è evidente che la Meloni si nascondeva, ma stava dando un appoggio esterno al governo
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
Insomma, alla fine Mattarella non ha voluto la versione "populista" moderata, si beccherà in piena faccia quella dura e pura... azz.
 

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Come riportato da YouTrend, magazine web di Agenzia Quorum (Istituto di ricerca demoscopico), che cita fonti molto vicine a Salvini, sarebbe al vaglio per la prossima campagna elettorale una alleanza tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Seguiranno aggiornamenti.

ADNKronos: M5S non esclude allenza con la Lega alle prossime elezioni.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,410
Reaction score
22,269
ADNKronos: M5S non esclude allenza con la Lega alle prossime elezioni.

Secondo l'agenzia, fonti M5S riportano che il programma presentato in campagna elettorale sarà il contratto di governo già stipulato.

Giorgetti, Lega: "Domani mattina consiglio federale alle 10 per decidere come muoversi".
 
Alto
head>