Yamal supera Pelè. E' il più giovane di sempre in gol.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,435
Eppure a me questo ragazzo non fa impazzire.
Mi pare uno dei soliti millemila mancini che giocano a piede invertito sulla corsia destra e calciano sempre e solo a giro.
Guler e sesko li trovo di gran lunga più forti e mi hanno impressionato maggiormente.

Ovviamente riconosco, come tutti, che a 16 anni dimostrare di stare a quei livelli è da predestinati.

Il ragazzo non è male. Ma boh, Maradona, Pelé, Ronaldinho, Ronaldo il Fenomeno, Messi, anche Mbappé, ecc. per me erano altra roba.

Poi sui canterani del Barça bisogna davvero andarci cauti.

Ricordiamo Ansu Fati, per restare all'ultimo, ora penultimo, fenomeno blaugrana. Ebbene, il nuovo crack sta a fare la muffa nella panca del Brighton.

Reaction score
34,442
Il ragazzo non è male. Ma boh, Maradona, Pelé, Ronaldinho, Ronaldo il Fenomeno, Messi, anche Mbappé, ecc. per me erano altra roba.

Poi sui canterani del Barça bisogna davvero andarci cauti.

Ricordiamo Ansu Fati, per restare all'ultimo, ora penultimo, fenomeno blaugrana. Ebbene, il nuovo crack sta a fare la muffa nella panca del Brighton.
Ho seguito tutte le partite della spagna e a questo presunto fenomeno di 17 anni ho visto ciabattare clamorosamente conclusioni a rete quando non si è trattato di tirare a giro ma chiudere banalmente un tiro di collo sul primo palo.
Ci andrei cauto con la definizione di fenomeno , messi alla sua età da quella posizione di campo lasciava l'avversario sul posto .

Reaction score
11,573
Ho seguito tutte le partite della spagna e a questo presunto fenomeno di 17 anni ho visto ciabattare clamorosamente conclusioni a rete quando non si è trattato di tirare a giro ma chiudere banalmente un tiro di collo sul primo palo.
Ci andrei cauto con la definizione di fenomeno , messi alla sua età da quella posizione di campo lasciava l'avversario sul posto .
Messi alla sua età (ovvero alla fine della stagione 2003-2004) aveva realizzato un roboante totale di 10 presenze e 5 reti nel Barcelona C (serie C spagnola) e 5 presenze e 0 reti nel barca B (serie B spagnola) e non aveva nemmeno esordito nelle nazionali giovanili argentine, figuriamoci in nazionale A.

Non mitizziamo sempre il passato.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,435

Corretto.

Per ora certe cose gli si perdonano per la giovane età, ma già dal prossimo anno le aspettative saranno più alte.

Inoltre è ancora molto acerbo, bisognerà vedere come reagirà il fisico al necessario irrobustimento muscolare.

Reaction score
34,442
Messi alla sua età (ovvero alla fine della stagione 2003-2004) aveva realizzato un roboante totale di 10 presenze e 5 reti nel Barcelona C (serie C spagnola) e 5 presenze e 0 reti nel barca B (serie B spagnola) e non aveva nemmeno esordito nelle nazionali giovanili argentine, figuriamoci in nazionale A.

Io lo ricordo agli esordi largo a destra nella under 20 argentina e poi al barcellona.
Se poi non avesse 17 anni ma 18 poco importa, ho visto da subito un alieno.
A me questo yamal un alieno non pare.
Non è che se uno arriva prima è per forza un fenomeno, mi pare di rileggere le considerazioni su donnarumma.
Fenomeno di precocità è una cosa, fenomeno assoluto altra.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,435

Eh però conta anche l'impatto: Maradona, il Fenomeno, Messi, non importa se a 17, 18 o 19 anni, facevano robe che non fino ad allora non si erano viste: hanno cambiato proprio il gioco del calcio.

Nessuno nega che Yamal non sia buono ed un potenziale crack, ma quanti giovani a 17-20 anni sembravano dover dominare per decenni e poi si sono persi.

Bojan a 17-18 anni andava in doppia cifra di gol nella Liga. Ed abbiamo visto cosa è successo poi. Iniesta invece è diventato titolare solo a 20-21 anni, per dire.

Io dico di diffidare dei presunti fenomeni del Barça.

Ti faccio una domanda: tu oggi spendersti 200 mln per Lamal? Non penso, troppe incognite.

Reaction score
8,841
Io lo ricordo agli esordi largo a destra nella under 20 argentina e poi al barcellona.
Se poi non avesse 17 anni ma 18 poco importa, ho visto da subito un alieno.
A me questo yamal un alieno non pare.
Non è che se uno arriva prima è per forza un fenomeno, mi pare di rileggere le considerazioni su donnarumma.
Fenomeno di precocità è una cosa, fenomeno assoluto altra.
Beh dai però non puoi confrontare l’under-20 coi grandi. Yamal, sia in Liga che in CL che a questi Europei, a 16 anni si è portato a spasso difensori ben più scafati e forti dei ragazzini di una under-20. Anche ieri con una finta si è portato al bar Rabiot, non l’ultimo arrivato, e l’ha messa lì dove neanche un Mike volante come nelle sue serate migliori è riuscito ad arrivare. 1 gol e tre assist in un grande torneo a 16-17 anni Messi non li ha fatti. Poi comunque sai benissimo che un anno o due a quell’età possono essere un’eternità a livello di crescita e maturazione calcistica.
Chiaramente sono d’accordissimo con te sul fatto che fenomeno di precocità non significhi fenomeno assoluto. A dirla tutta, non è neanche detto che riuscirà a fare grandi cose in carriera. Vedremo. Per ora secondo me i complimenti se li merita tutti. A lui mantenere la testa sul calcio e impegnarsi per non essere una meteora.

Reaction score
34,442
Beh dai però non puoi confrontare l’under-20 coi grandi. Yamal, sia in Liga che in CL che a questi Europei, a 16 anni si è portato a spasso difensori ben più scafati e forti dei ragazzini di una under-20. Anche ieri con una finta si è portato al bar Rabiot, non l’ultimo arrivato, e l’ha messa lì dove neanche un Mike volante come nelle sue serate migliori è riuscito ad arrivare. 1 gol e tre assist in un grande torneo a 16-17 anni Messi non li ha fatti. Poi comunque sai benissimo che un anno o due a quell’età possono essere un’eternità a livello di crescita e maturazione calcistica.
Chiaramente sono d’accordissimo con te sul fatto che fenomeno di precocità non significhi fenomeno assoluto. A dirla tutta, non è neanche detto che riuscirà a fare grandi cose in carriera. Vedremo. Per ora secondo me i complimenti se li merita tutti. A lui mantenere la testa sul calcio e impegnarsi per non essere una meteora.
Assolutamente.
Bravo e caxxuto a caricarsi la spagna sulle spalle.

Alto