Yacine Adli

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,220
È veramente forte. Classe e personalità che ci mancavano nel suo ruolo.
Riceve palla sempre lucido, sempre a testa alta, vede gioco come i campioni veri. Si è anche calato nel gruppo da leader, pazzesco sotto questo aspetto, non me lo aspettavo.
Bisogna capire come si adatti in un gioco ad alta intensità e nella nostra fase difensiva a uomo, perché in quella offensiva è un acquisto clamoroso che abbiamo fatto. Con lui miglioriamo tantissimo rispetto a Krunic e Brahim in tante situazioni.

Mi sa che ne abbiamo preso un altro di giovani che sorprenderanno tutti.
Ovviamente la maggioranza delle persone se ne accorgerà dopo mesi... d'altronde siamo gli Inspiegabili e da noi le cose funzionano così.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,849
Alcune considerazioni: corre come un matto sia per proporsi e dettare il passaggio che per rincorrere l'avversario.
Non saprei dire se è una sua caratteristica o lo sta facendo ora per mettersi in mostra(non l'ho seguito in francia) ma se ha queste doti per indole è chiaro che ci sarà utilissimo.

Nella fase di non possesso di Pioli sarà utilissimo per il pressing e il recupero palla.
Fondamentalmente corre quanto kessie ma lo fa più in verticale sul cambio possesso.

Di testa è dominante.
L'ho osservato e di testa in mezzo al campo dietro l'avversario le prende tutte.

Palla al piede lo devo inquadrare ancora meglio.
Non mi sembra uno con la tecnica del 10 palla al piede ma ci vedo un ottimo 8.
È essenziale , verticale, veloce e cattivo nel modo di intendere il calcio.
Non lo vedo uno con tanti gol in canna ma lo vedo più propenso agli assist.

Per me il ragazzo può giocare in più ruoli ma se dovesse arrivare cdk mi gioco la contemporanea presenza dei due in campo.

Moto perpetuo adli.
Va a pressare più di 25 volte a partita e questo lo fa rientrare tra i migliori centrocampisti europei in questo dato. Come somma di tackle e intercetti ha statistiche superiori a Bellingham e Bennacer. Il giocatore ha quindi queste caratteristiche, non è solo fioretto. Sono sue caratteristiche.

Reaction score
4,063
Visto tutto l'entusiasmo vorrei provare a fare una considerazione un po' diversa. A me sembra un ottimo giocatore che potrà fare molti assist, allo stesso tempo mi da l'impressione di essere uno che a fine stagione nella casella gol segnati potrebbe avere un numero molto basso. E diciamo che avere due trequartisti che non segnano non è proprio il massimo. Quindi bisognerebbe inserirne uno la cui caratteristica principale sia la capacità di fare gol.

Vero,
Molto probabile che finirà la stagione con un simil 10/15 assist e 5 goal.
Ma ci sta, se fa il tuttocampista che da una grossa mano in fase di non possesso per far “riposare” ad esempio Leao, senza che sia costretto a rientrare nella nostra metà campo continuamente.

Cdk i numeri li ha e i suoi goal li fa.
Secondo me con Origi davanti e dietro Leao Adli CDK siamo equilibrati a livello tattico e con goal e assist nelle gambe.

In panca giroud, rebic, brahim, messias e salemakers. Oltre a krunic e Pobega spendibili come trequartisti in determinate fasi di gara.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,736
Alcune considerazioni: corre come un matto sia per proporsi e dettare il passaggio che per rincorrere l'avversario.
Non saprei dire se è una sua caratteristica o lo sta facendo ora per mettersi in mostra(non l'ho seguito in francia) ma se ha queste doti per indole è chiaro che ci sarà utilissimo.

Nella fase di non possesso di Pioli sarà utilissimo per il pressing e il recupero palla.
Fondamentalmente corre quanto kessie ma lo fa più in verticale sul cambio possesso.

Di testa è dominante.
L'ho osservato e di testa in mezzo al campo dietro l'avversario le prende tutte.

Palla al piede lo devo inquadrare ancora meglio.
Non mi sembra uno con la tecnica del 10 palla al piede ma ci vedo un ottimo 8.
È essenziale , verticale, veloce e cattivo nel modo di intendere il calcio.
Non lo vedo uno con tanti gol in canna ma lo vedo più propenso agli assist.

Per me il ragazzo può giocare in più ruoli ma se dovesse arrivare cdk mi gioco la contemporanea presenza dei due in campo.

Moto perpetuo adli.
Per le caratteristiche che hai elencato sopra è sempre stato il leader in ogni squadra dove ha giocato. Sia tecnico che di garra.. questo ragazzo ha tutto per fare benissimo.

Reaction score
35,026
Va a pressare più di 25 volte a partita e questo lo fa rientrare tra i migliori centrocampisti europei in questo dato. Come somma di tackle e intercetti ha statistiche superiori a Bellingham e Bennacer. Il giocatore ha quindi queste caratteristiche, non è solo fioretto. Sono sue caratteristiche.
Ah ecco , grazie.
Non avevo questi dati in mano.
Mi pare in effetti un 8 di grande sostanza e tecnico ma nel suo modo di essere verticale in campo.

Gli ho visto in queste due uscite commettere qualche errore tecnico e per questo non mi pare uno dalla tecnica sopraffina ma è uno che spacca e incide dentro la partita.
Vede gioco verticale e si propone in modo verticale per dettare il passaggio.

Ci vedo per certi versi il primo vidal ma con più centimetri e meno gol in canna.

Reaction score
1,174
Ad oggi lo vedo come trequartista titolare, se dovesse arrivare de ketelaere pioli potrebbe anche provarlo in mediana, forse

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,849
Ah ecco , grazie.
Non avevo questi dati in mano.
Mi pare in effetti un 8 di grande sostanza e tecnico ma nel suo modo di essere verticale in campo.

Gli ho visto in queste due uscite commettere qualche errore tecnico e per questo non mi pare uno dalla tecnica sopraffina ma è uno che spacca e incide dentro la partita.
Vede gioco verticale e si propone in modo verticale per dettare il passaggio.

Ci vedo per certi versi il primo vidal ma con più centimetri e meno gol in canna.
Purtroppo è anche uno che becca un giallo ogni quattro partite. Secondo me è un giocatore che deve essere ancora ben inquadrato, anche se penso che giocherà prevalentemente sulla trequarti. Anche dalla mappa di calore, si vede che occupa soprattutto zone della trequarti campo, però ecco è un ragazzo che in fase di pressing si applica. È un Calhanoglu con più potenzialità e più margini di miglioramento rispetto al turco.
Altra nota: sa battere i calci d'angolo, quindi io voglio giocatori con centimetri, anche di centrocampista ne vorrei uno che sulle palle alte si faccia valere.

Reaction score
35,026
Purtroppo è anche uno che becca un giallo ogni quattro partite. Secondo me è un giocatore che deve essere ancora ben inquadrato, anche se penso che giocherà prevalentemente sulla trequarti. Anche dalla mappa di calore, si vede che occupa soprattutto zone della trequarti campo, però ecco è un ragazzo che in fase di pressing si applica. È un Calhanoglu con più potenzialità e più margini di miglioramento rispetto al turco.
Altra nota: sa battere i calci d'angolo, quindi io voglio giocatori con centimetri, anche di centrocampista ne vorrei uno che sulle palle alte si faccia valere.
Io ci vedo più un vidal.
Un guerriero verticale.
Che è un mezzo pazzo si era capito ahah.
Bene.

Calha è uno che cuce il gioco ma non ha la gamba frizzantina.

mark

Member
Reaction score
283
Sono d'accordo con voi sul fatto che abbia fatto intravedere buone cose (ricordiamoci sempre contro chi eravamo), mi è sembrato però anche abbastanza falloso.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,849
Io ci vedo più un vidal.
Un guerriero verticale.
Che è un mezzo pazzo si era capito ahah.
Bene.

Calha è uno che cuce il gioco ma non ha la gamba frizzantina.
Vidal è uno più con capacità di inserimento, un incursore, mentre Adli è comunque un giocatore con visione di gioco e ultimo passaggio. Però come dici tu giustamente Adli ha una freschezza atletica superiore a Calhanoglu, mentre il turco appariva essere sempre sulle gambe, tant'è che poi gli si perdonavano un sacco di errori in fase di rifinitura e finalizzazione proprio per il lavoro sporco che Pioli gli chiedeva in fase di non possesso.
Se Adli riesce pure a centrare la porta con regolarità allora avremmo un 10 di livello internazionale.

Alto