Plaisir partagé( come si dice qui)

grande Hiei87. Zidane è il mio rimpianto piu grande hanno preso Dugarry perché aveva segnato due gol contro di noi ma per chi aveva seguito Zidane nel campionato francese ma sopratutto la Coppa Uefa 95-96( ma ache le stagioni precedenti) sapeva della classe cristallina e unica del ragazzo. Mi ricordo di un gol da 40 metri contro il Betis col sinistro pazzesco!
Hai ragione che i trequartisti vecchio stampo sono spariti .
I giocatori forti oggi giocano esterni, i vari Messi Ronaldo Ribery Robben. L'ultimo Trequartista forte visto in Italia era Westley Sjneider ma non era un 10 puro alla Rui Costa.
Modric fenomeno assoluto non gioca da 10 puro nonostante lo sia, il calcio romantico che abbiamo conosciuto non esiste piu.
L'estrosità del 10 non interessa e credo anche che in questa società sempre piu individualista la generosaità del 10 non puo sopravvivere. Ricordiamoci che il 10 era il piu forte della squadra a livello tecnico ma era generoso perché anche quando poteva segnare faceva spesso la scelta dell'ultimo passagio. Oggi certi giocatori pure di non darla tirano delle sassate da angoli impossibili.
Forse la speranza di quel calcio altruista non è morta, vedi il Real: Benzema e Modric sono giocatori che rispettano il gioco cioé sanno quando dare la palla o conservarla perché l'azione lo impone.
Su Adli questa idea di volante è stuzzicante. Sulla trequarti devi essere veramente devastante in termine di dribling e di dinamismo. In questo settore Zidane era molto piu bravo come lo dissi una volta Seedorf ai giornalisti brasiliani che facevano il paragone Zidane Ganso affermando che Zizou era lento, il grande Clarence spiega che fuoriclasse francese sembrava lento ma era molto dinamico cioé dopo il controllo c'era sempre l'accelerazione. Ti consiglio questa video sul tubo anche se si parla portoghese è facile da capire poi sai che risate con i commenti dei brasiliani sotto il video. Da morir dal ridere