Anniversario celebrato in modo sfarzoso e totalizzante per una settimana intera su ogni mass media cinese per i 70 anni della guerra di Corea,unica volta in cui i cinesi hanno combattuto gli Stati Uniti e vinto.
Secondo la versione cinese per aiutare i fratelli coreani e distruggere il nemico americano.
Il presidente cinese ha fatto uno dei suoi discorsi più nazionalisti e duri del suo mandato,anche ricordando che la cause della separazione della Corea sia stato l'intervento americano e non accetteranno che ciò accada con Taiwan:
"Il popolo cinese sa che bisogna usare una lingua che gli invasori possono capire, combattere la guerra con la guerra, fermare l'aggressione con la forza, guadagnare la pace con la vittoria
Il popolo cinese non vuole creare problemi, ma non ha paura, le nostre gambe non tremeranno, le nostre schiene non si piegheranno
I nostri eroi che hanno sacrificato i propri corpi distruggendo il mito dell'invincibilità dell'esercito americano
Non accetteremo mai attacchi alla nostra sovranità o ai nostri interessi di sicurezza e sviluppo
Non permetteremo mai a nessuna forza di invadere o separare la nostra sacra madre patria, e se una cosa del genere accadrà, il popolo cinese contrattaccherà frontalmente
Dobbiamo accelerare la realizzazione della Difesa nazionale e la modernizzazione militare e costruire Forze Armate di prima classe di livello mondiale
La Cina non cercherà mai egemonia o espansionismo: siamo fermamente contrari all’egemonia e alla politica di potenza"
Da lunedì e giovedì prossimi in Cina ci sarà un momento politico fondamentale,come ogni anno infatti c'è la riunione del comitato centrale del partito comunista dove vengono decisi gli indirizzi politici di ogni settore della società 2021-2025.
Ovviamente a porte chiuse,nessun giornalista o telecamera ammessi.
Già sono emersi comunque dal presidente stesso i temi di autarchia tecnologica,potenziamento esercito e mercato interno prioritario rispetto alle esportazioni (questione già di attualità da anni).
Il Dragone è pronto alla crescita record per sorpassare definitivamente gli Stati Uniti.
Affari Italiani