W. Sabatini:"Milan, derby vinto con disperazione. Fonseca...".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,124
Walter Sabatini sulla vittoria del Milan nel derby:"Mi ha disturbato parecchio vedere Fonseca prima del derby accusato di tutto, mancava che gli addebitassero gli allagamenti in Romagna. Il derby è stato vinto perché il Milan è sceso in campo come vittima sacrificale e la disperazione, nel calcio, vince sulla tranquillità. I giocatori del Milan devono dare continuità a quella disperazione“.

milan-sabatini-fonseca-741x486.jpg

Reaction score
12,743
Walter Sabatini sulla vittoria del Milan nel derby:"Mi ha disturbato parecchio vedere Fonseca prima del derby accusato di tutto, mancava che gli addebitassero gli allagamenti in Romagna. Il derby è stato vinto perché il Milan è sceso in campo come vittima sacrificale e la disperazione, nel calcio, vince sulla tranquillità. I giocatori del Milan devono dare continuità a quella disperazione“.
Riduttivissimo bollarci a disperati.
Non che non fosse vero, se avessimo perso sarebbe stato LO psicodramma definitivo.
Invece ora è cambiato molto.

Ma se nessuno in questi anni "ha rischiato" di farne 3-4 alle melme, come detto, è riduttivo catalogare la vittoria come semplice disperazione.

Per me, conterà molto come giocheremo venerdi.
Se si vince facile, forse siamo fuori dalla crisi.

Se soffriamo o addirittura non la vinciamo, significa che i nostri giocatori sono più smidollati e menefreghisti di quanto pensassi.

Ma voglio essere positivo.

Reaction score
38,459
Faccio fatica ad esser d'accordo : chi gioca da disperato forse può avere fame ma non può avere serenità.
Il derby lo abbiamo vinto perchè , come non accadeva da tempo, abbiamo costretto l'inter a giocare come piace a noi e come non riesce a loro.
Nei sei derby precedenti invece era una caccia del gatto al topo.
Il derby lo abbiamo vinto tatticamente aprendo, abbassando e allungando l'inter.
I gialli che hanno preso hanno indirizzato l'inerzia perchè a campo aperto non ci stanno dietro.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,854

C'era aria da ultima spiaggia, non solo per Fonseca anche per i giocatori.
Dopo il disastroso avvio di stagione e lo tsunami di critiche, erano un po' tutto spalle al muro, sapevano che un altro derby perso sarebbe stato un colpo troppo duro.

Ora come dice Sabatini bisogna continuare su questa strada, che la si chiami disperazione o come vi pare. Domani c'è il Lecce, poi il Leverkusen, servono due prestazioni sui livelli del derby altrimenti resterà una vittoria della disperazione appunto.

Reaction score
12,743
Faccio fatica ad esser d'accordo : chi gioca da disperato forse può avere fame ma non può avere serenità.
Il derby lo abbiamo vinto perchè , come non accadeva da tempo, abbiamo costretto l'inter a giocare come piace a noi e come non riesce a loro.
Nei sei derby precedenti invece era una caccia del gatto al topo.
Il derby lo abbiamo vinto tatticamente aprendo, abbassando e allungando l'inter.
I gialli che hanno preso hanno indirizzato l'inerzia perchè a campo aperto non ci stanno dietro.
Abbiamo vinto grazie a Morata e Abrahm che hanno corso e pressato come degli ossessi.
Bisogna vedere se reggono e se ne hanno voglia di farlo sempre.

Reaction score
38,459
Abbiamo vinto grazie a Morata e Abrahm che hanno corso e pressato come degli ossessi.
Bisogna vedere se reggono e se ne hanno voglia di farlo sempre.
E' il segreto di pulcinella che il 352 contro il 442 perde molto dei suoi assi.

Una volta che le nostre ali poi hanno abbassato i loro quinti i loro centrocampisti, senza superiorità numerica, si sono rivelati normali e non masterclass come la narrazione raccontava.

Thuram senza profondità poi inutile.

Reaction score
12,220

Io intanto dico da 2 anni che l'inter sta invecchiando e il ciclo di inzaghi alla quarta stagione si avvia all'inesorabile epilogo
E visto che l'inter ha 6-7 buoni/ottimi giocatori e poi una sequela di medioman/mediocri e vecchi in via di bollitura, prima o poi implode e lo fa coi fuochi di artificio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,854
Io intanto dico da 2 anni che l'inter sta invecchiando e il ciclo di inzaghi alla quarta stagione si avvia all'inesorabile epilogo
E visto che l'inter ha 6-7 buoni/ottimi giocatori e poi una sequela di medioman/mediocri e vecchi in via di bollitura, prima o poi implode e lo fa coi fuochi di artificio.
Speriamo. Ne parlavo con un mio amico interista, pure secondo lui lo scudetto dell'anno scorso è l'apice del ciclo Inzaghi e che ora piano piano si ridimensioneranno come successo a noi, con la nuova proprietà americana.

Ci puo stare, i cicli Juve di Marotta alla fine erano basati su un grande ricambio di giocatori, cessioni pesanti e acquisti di nuovi giocatori. Finche ha funzionato sono andati avanti. Adesso mi pare che con l'Inda versione fondo americano abbiano le mani legate, hanno fatto poco o nulla sul mercato, vedremo.

Guardando al lato tecnico, io vedo che davanti loro hanno due giocatori contati, Arnautovic e Taremi mi sembrano in fase calante evidente, sono appesi sempre piu a Lautaro per la fase offensiva. Se lui è in crisi come in questo periodo segnano poco.

Reaction score
38,459
Speriamo. Ne parlavo con un mio amico interista, pure secondo lui lo scudetto dell'anno scorso è l'apice del ciclo Inzaghi e che ora piano piano si ridimensioneranno come successo a noi, con la nuova proprietà americana.

Ci puo stare, i cicli Juve di Marotta alla fine erano basati su un grande ricambio di giocatori, cessioni pesanti e acquisti di nuovi giocatori. Finche ha funzionato sono andati avanti. Adesso mi pare che con l'Inda versione fondo americano abbiano le mani legate, hanno fatto poco o nulla sul mercato, vedremo.

Guardando al lato tecnico, io vedo che davanti loro hanno due giocatori contati, Arnautovic e Taremi mi sembrano in fase calante evidente, sono appesi sempre piu a Lautaro per la fase offensiva. Se lui è in crisi come in questo periodo segnano poco.
Se hanno cannato con zielinsky e taremi per loro sono azzi amari.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,854
Se hanno cannato con zielinsky e taremi per loro sono azzi amari.
Zielinski alla fine è un giocatore tecnico, a metà campo ci sta per caratteristiche. Mi sembra un po' arrivato, nel senso che non vedo fame di imporsi e con la concorrenza di Frattesi boh, per me il rischio bidone lo corrono. Per il giocatore è forte, lo conosciamo.

Taremi mi pare un attaccante forte e tecnico, pero ho i miei dubbi sia adatto al gioco dell'Inter. Davanti si sono basati tanti sul movimento in profondità di Thuram, che rispetto a Dzeko ha migliorato parecchio l'attacco. Taremi alla fine, come Arnautovic, è un giocatore statico, forte spalle alla porta, quando gioca uno dei due rispetto a Lautaro e Thuram la differenza si vede. E non mi sembrano neanche attaccanti da buttare dentro per risolvere la partita.
Emblematico il fatto che nonostante fossero sotto nel derby, Inzaghi non abbia fatto entrare nessuno dei due, segno che proprio una grande fiducia non c'è, almeno per ora.

Con questo, hanno purtroppo uno squadrone eh, e giocano bene, per cui faranno un campionato di vertice, secondo me. Il punto è se si possano ripetere per vincerlo andando oltre gli 80 punti, ecco su questo ho i miei dubbi (al netto degli aiutini arbitrali ovviamente).