Voti e giudizi ai giocatori del Milan 2023/24

Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
31,633
Reaction score
2,422
Maignan: 4
Sportiello 5.5
Mirante s.v.

Theo 5
Kalulu s.V.
Tomori 5
Thiaw 4.5
Calabria 4.5
Kjaer 4
Terracciano s.v.
Caldara s.v.
Gabbia 6.5

Florenzi 5
Adli 6
Reijnders 6
LFC 7
Bennacer 4.5
Musah 5
Pobega 4.5

Pulisic 7.5
Chukwu 5
Leao 5
Jovic 6
Giroud 5
Okafor 6

Pioli 4
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
11,307
Reaction score
1,957
Maignan: 4,5
Sportiello: 6,5
Tomori: 5
Thiaw: 4,5
Kalulu: sv
Gabbia: 7
Kjaer: 5
Terracciano: 5
Theo Hernandez: 5,5
Florenzi: 6
Calabria: 5,5
Adli: 5
Loftus-Cheek: 7
Reijnders:6,5
Musah: 5,5
Bennacer: 5
Pobega: 5
Okafor: 6,5
Chukwueze: 5,5
Pulisic: 7,5
Leao: 6
Giroud: 6
Jovic: 6

Pioli: 5,5
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,527
Reaction score
15,742
Non ti seguo.
Se dai a tutti insufficente da secondi, vuol dire che quando gli darai la sufficienza avranno vinto lo scudetto ?
Francamente dire che siamo arrivati secondi è parecchio riduttivo e semplicistico. Ti ricordo che siamo usciti ai gironi di Champions, ci ha buttato fuori la Roma ai quarti di finale di Europa League e nel corso della stagione abbiamo collezionato sconfitte umilianti subendo molto spesso dai due gol in su. Poi ripeto se per te la stagione è buona contento tu, saranno contenti gli ologrammi che ti accontenti della mediocrità.
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
976
Reaction score
519
mi limito a giudicare i reparti
portieri
il titolare ha deluso, ma la riserva buona l'abbiamo, se cedono il numero uno, serve un titolare
difesa
onestamente parlando, abbiamo avuto una serie di infortuni specie sui giovani che hanno limitato la loro crescita ed il nostro rendimento, Theo rimane l'unico di spessore, anche se non continuo, Gabbia ottima crescita, ma servono almeno un paio di rinforzi
centrocampo
ne abbiamo uno che legge le partite, ma viene schierato saltuariamente, Loftus ha fatto un buon anno, ma facciamo acqua d'appertutto per una campagna acquisti scellerata
attacco
Pulisic ottimo, i giovani da rivedere, ma una delusione cocente nell'uomo più pagato, che avrebbe dovuto farci fare il salto di qualità
conclusione Pioli ha fatto quel che ha potuto forse anche meno... ma, non so se Fonseca sarà il nostro nuovo allenatore, ma se lo dovesse diventare, fossi in lui, non starei per nulla tranquillo
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
17,736
Reaction score
20,173
Tra mille insufficienti sei riuscito a dare la sufficienza a 2 dei 3 che questa stagione hanno deluso di più.

Si, i pochi rimasti con le palle che bene o male ci hanno trainato anche in questa stagione, seppur con il freno a mano rigorosamente tirato. Uno ci ha permesso di andare più lontano in europa, seppur quella dei 'poveri', l'altro, quando non simulava, ci ha salvato parecchie volte e l'altro ancora, il più anziano, quello criticato e bersagliato, a 37 anni suonati è stato sempre il primo a pressare la difesa avversaria mentre i suoi colleghi più giovani (leao e pulisic) osservavano da lontano.
Nonostante i TROPPI minuti giocati in stagione, il francese è comunque riuscito a segnare 15 goal in campionato che, se non ricordo male, è dal post-Carlos Bacca (2017) che un nostro attaccante non raggiungeva quella cifra (edit, forse anche Ibra)
Ma sono stato anche abbastanza generoso con loro, dato che in una stagione fallimentare come la nostra nessuno avrebbe meritato realmente la sufficienza.

Ma di certo non do la sufficienza a quello che 'grazie' ai suoi numerosi mancati falli tattici ci ha fatto prendere caterve di goal in ripartenza, che poi è lo stesso colione che esultava per la retrocessione del milan in Europa league (ovviamente parlo di rendjers)
E non la do neanche a quello che, sulla carta (e solo con le piccole), quest'anno è andato in doppia cifra. Dato che da un giocatore internazionale ed 'ex' promessa mi sarei aspettato un contributo nettamente differente nei big match, non contro il frosinone, lecce, empoli di turno.
Così come non la do al presunto capitano, ai due centrali difensivi (seppur la colpa dei 50 goal subiti non è da attribuire tutta a loro, anzi), al zappatore Musah, a Loftus Cheek che ha si segnato qualche goal importante, ma oltre a quello, a parte la piccola parentesi contro il PSG, non ha dato NULLA alla squadra.
Così come non do la sufficienza a Leao (stesso motivo di pulisicce), a bennacer, a pobega, a florenzi e a tutti gli altri, allenatore compreso.

P.s ripensandoci, 6 anche a Gabbia.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
28,963
Reaction score
21,971
Vedo che la maggior parte di voi, se non tutti, non ha menzionato un calciatore fondamentale
Il PERNO Krunic
PD
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
2,321
Reaction score
1,583
Maignan 5
stagione un po’ sottotono come diversi dei nostri ma niente di così grave, a parte che è spesso in infermeria per me da vendere che un portiere buono lo si trova.
Sportiello 6
non un mostro ma quando chiamato in causa ha sempre risposto presente.
Calabria 4,5
giocatore non da Milan che alterna prestazioni normali a prestazioni disastrose.
Terracciano s.v.
????
Tomori 6
il migliore dei centrali nella prima parte di stagione e non gli si può imputare niente, dopo l’infortunio ha evidenziato i suoi limiti tattici e di visione del gioco è un giocatore tutto velocità e forza che col passare degli anni calerà se non impara certi meccanismi difensivi. Però il 6 a mio avviso è meritato.
Thiaw 4,5
sempre pensato sia un difensore che può diventare forte ma quest’anno non ne ha azzeccata mezza.
Kalulu s.v.
e chi l’ha visto quest’anno? Grazie allo staff di macellai tecnici non ha praticamente mai giocato.
Gabbia 7
essendo Gabbia sembra esagerato il voto ma da quando è tornato è stato il miglior difensore. Chapeaux per essere tornato in un momento delicato ed essersi preso la maglia da titolare fino a fine stagione.
Kjaer 4
ex giocatore da dopo l’infortunio, la sua assenza come perno difensivo è pesata tantissimo secondo me.
Theo 6+
avrà toppato qualche partita ma ci ha tolto le castagne dal fuoco diverse volte e quando è in forma è sempre devastante.
Adli 5
giocatore lento e che vuole giocare troppi palloni, visto allo stadio è sempre in mezzo ai maroni e spesso non fa altro che rallentare il gioco, alterna però belle giocate e se ci si lavora su può diventare una buona opzione ma non un titolare.
Bennacer 5
va bene l’infortunio ma da lui ci si aspetta di più perché le qualità le ha.
Loftus 7-
ottima stagione condita da diversi gol, quando è in giornata a centrocampo è tanta roba (vedi partita contro psg).
Rejinders 5,5
partito bene si è lentamente perso lungo il percorso (grazie anche al guru degli allenatori), deve assolutamente migliorare nei tiri, non si può sempre mandare il pallone in curva anche perché i piedi ce li ha buoni.
Musah 5
gli do 5 e non 4 perché non ha mai giocato due partite nello stesso ruolo, per un giocatore nuovo già è difficile inserirsi e continuare a cambiare ruolo non aiuta di certo, di sicuro non un fenomeno, rivedibile.
Pobega 4
giocatore che non mi è piaciuto per niente, sembra il parente di quello che giocava nel Toro (e già non era un fenomeno) per me è da squadretta di provincia.
Krunic (e sì c’è stato pure lui) 3
Semplicemente disarmante nel ruolo di regista, un fantasma in campo, con lui in squadra abbiamo sempre giocato uno in meno.
Pulisic 7,5
uno dei migliori, ottima stagione sa giocare a calcio e ha avuto un’ottima resa anche in fatto di gol.
Chuk 5,5
si è svegliato tardi e quando si è svegliato s’è rotto ? i colpi però li ha.
Leao 7-
Dite quello che volete, sarà indolente quanto vuoi ma alla fine ci ha risolto le partite da solo, la metà delle azioni da gol sono partite da lui, deve migliorare nella continuità durante la partita e deve essere più cattivo. Mi piacerebbe vederlo allenato da uno alla gasp.
Okafor 6+
per me un buon acquisto sfruttato però poco e male.
Giroud 7,5
a mio avviso il migliore insieme a pulisic, a 38 anni ha ancora fatto il suo sobbarcandosi il centrattacco e facendo diversi gol e assist, verso la fine stanco e sempre buttato nella mischia per mancanza di alternative ma alla sua età cosa si pretende di più??
Jovic 4,5
giocatore per me fuori modulo che il guru degli allenatori non ha capito ma comunque poca roba, aldilà dei gol ha fatto vedere gran poco
 

PoloNegativo

Junior Member
Registrato
14 Agosto 2015
Messaggi
1,036
Reaction score
379
Molti dovrebbero scindere la performance del giocatore rispetto alle aspettative e la performance del giocatore in assoluto. Ad esempio Leao per quanto possa fare di meglio ha comunque aiutato il Milan come pochi altri in questa stagione.
Comunque sia...


Maignan: 5
Tomori: 6
Thiaw: 5
Gabbia: 5.5
Kjaer: 5
Theo Hernandez: 6,5
Florenzi: 5.5
Calabria: 5.5
Adli: 5.5
Loftus-Cheek: 6,5
Reijnders: 6
Musah: 5,5
Bennacer: 6
Pobega: 5
Okafor: 6,5 (per quel poco che ha giocato)
Chukwueze: 6 (iniziato male ma poi si è ripreso)
Pulisic: 7 (fantasma nelle partite importanti, ma come tutta la squadra)
Leao: 6,5
Giroud: 5,5 (media gol per minuto bassa nonostante i rigori, ma rispetto a Jovic aiuta di più la squadra)
Jovic: 5.5

Pioli: 4.5
 
Ultima modifica:

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
2,321
Reaction score
1,583
Ho dimenticato di dare il voto a Florenzi: 5,5
raggiunti limiti di età per uno come lui, comunque meglio del capitone almeno ha i piedi discreti.
Pioli 4
non commento per non essere bannato… scherzi a parte ha praticamente cannato tutto a partire dalla preparazione fisica fino ad arrivare alle tattiche e alla scelta delle formazioni a volte scellerate. Mi fermo qui.
 
Alto