Von Der Lyen: "Prepararsi alla guerra. Investire su armi come per i vaccini."

Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
17,080
Reaction score
9,326
Senza voler andare a leggere il "retro", ma fermandosi al concetto espresso che è:
"bisogna prepararsi per un eventuale guerra"
PUNTO.

Mi viene da dire, in che mani siamo stati per decenni?
Fortuna devono pensare alla nostra sicurezza.

Per me, è peccato mortale non essere pronti se qualcuno ci attaccasse, affidando tutto alla buona sorte e al fatto che gli Usa davvero interverrebbero per difenderci ( tutt' altro che scontato secondo me)

Quindi ben venga, aumentare produzione e investire nella difesa.
Non capisco come non facciano tutti ad essere concordi.

Essere "pronti", è la prima causa di pace, fa da deterrente.

Ma mi rendo conto che forse sono io su Marte, dato che mi sembra tutti continuerebbero cosi per sempre.

Ma io credo, che se a dirlo fosse l' uomo forte tutti sarebbero d' accordo, ma siccome l' ha detto quell' oca di Ursuuulaaahhhh cambiano le opinioni.

Nessuno sa quello che succederà, ma fondamentalmente penso che nessuno voglia "invadere" l' Europa, non abbiamo una beata cippa se non dei vecchi da mantenere con pensioni e ospedali. Al massimo si mineranno le fondamenta e le istituzioni dell' Europa.

Comunque sì, devono lavorare su progetti comuni per la difesa come scudi anti nucleari e un cribbio di programma SPAZIALE come si deve, ma facciamo ridere anche lì con 27 Stati con 27 strategie come al solito tant'è che ci siamo ridotti a lanciare i satelliti con SpaceX di Elon Musk.

Poi come ho scritto ben venga un programma di difesa, ma al momento per me stiamo esagerando un pò troppo - p.s. al di là di quello che dice Trump o chi per lui, non penso che gli USA abbandoneranno l' Europa -.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,499
Reaction score
4,479
Ursula Von Der Lyen cavalca l'onda generata dalle dichiarazioni di Macron, nel suo discorso alla plenaria di Strasburgo:

"Negli ultimi anni abbiamo vissuto nell'illusione di una pace. Per dirla senza mezzi termini, come ha fatto il mese scorso il presidente finlandese uscente :"L'Europa deve svegliarsi. E aggiungerei: con urgenza! L'Europa deve prepararsi all'idea di una guerra.
La minaccia di guerra potrebbe non essere imminente, ma non è impossibile. I rischi di una guerra non dovrebbero essere esagerati, ma bisogna prepararsi. E tutto ciò inizia con l'urgente necessità di ricostruire, rifornire e modernizzare le forze armate degli Stati membri
È tempo di discutere dell'utilizzo dei profitti inaspettati dei beni russi congelati per acquistare congiuntamente equipaggiamenti militari per l'Ucraina.
Uno degli obiettivi centrali sarà quello di dare priorità agli appalti congiunti nel settore della difesa. Proprio come abbiamo fatto con i vaccini e il gas."

Ti esplodessero le ovaie schifosa
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,421
Reaction score
6,872
Nessuno sa quello che succederà, ma fondamentalmente penso che nessuno voglia "invadere" l' Europa, non abbiamo una beata cippa se non dei vecchi da mantenere con pensioni e ospedali. Al massimo si mineranno le fondamenta e le istituzioni dell' Europa.

Comunque sì, devono lavorare su progetti comuni per la difesa come scudi anti nucleari e un cribbio di programma SPAZIALE come si deve, ma facciamo ridere anche lì con 27 Stati con 27 strategie come al solito tant'è che ci siamo ridotti a lanciare i satelliti con SpaceX di Elon Musk.

Poi come ho scritto ben venga un programma di difesa, ma al momento per me stiamo esagerando un pò troppo - p.s. al di là di quello che dice Trump o chi per lui, non penso che gli USA abbandoneranno l' Europa -.
Sottovaluti che occupare l'Europa significa avere il controllo del Mediterraneo, cacciare gli USA dal continente Europeo con la sua presenza Militare, fare fuori la NATO e prendere le risorse e le risorse umane che vi sono in Europa come forza lavoro. Cosa non da poco.
 

RSMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2023
Messaggi
2,146
Reaction score
1,599
Sottovaluti che occupare l'Europa significa avere il controllo del Mediterraneo, cacciare gli USA dal continente Europeo con la sua presenza Militare, fare fuori la NATO e prendere le risorse e le risorse umane che vi sono in Europa come forza lavoro. Cosa non da poco.
Impossibile occupare l'Europa. Scatterebbe una guerra nucleare. Mi sembrano favole per bambini. Comunque è già occupata dalla seconda guerra mondiale ma anche da prima
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
17,080
Reaction score
9,326
Sottovaluti che occupare l'Europa significa avere il controllo del Mediterraneo, cacciare gli USA dal continente Europeo con la sua presenza Militare, fare fuori la NATO e prendere le risorse e le risorse umane che vi sono in Europa come forza lavoro. Cosa non da poco.

ma no, questa è una visione del secolo passato dell'economia. Oggi è tutto immateriale, si basa tutto su intellectual property, capitali finanziari e fiducia, se invadi l'Europa non ti rimane nulla se non anziani da mantenere. I cervelli sarebbero in fuga, i mercati finanziari azionari e del debito si chiuderebbero in un giorno e ti rimarrebbero delle mosche in mano (e i vecchi da mantenere). C'è solo Putin che ancora pensa alla Grande Russia nel 2024
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,532
Reaction score
10,434
Nessuno sa quello che succederà, ma fondamentalmente penso che nessuno voglia "invadere" l' Europa, non abbiamo una beata cippa se non dei vecchi da mantenere con pensioni e ospedali. Al massimo si mineranno le fondamenta e le istituzioni dell' Europa.

Comunque sì, devono lavorare su progetti comuni per la difesa come scudi anti nucleari e un cribbio di programma SPAZIALE come si deve, ma facciamo ridere anche lì con 27 Stati con 27 strategie come al solito tant'è che ci siamo ridotti a lanciare i satelliti con SpaceX di Elon Musk.

Poi come ho scritto ben venga un programma di difesa, ma al momento per me stiamo esagerando un pò troppo - p.s. al di là di quello che dice Trump o chi per lui, non penso che gli USA abbandoneranno l' Europa -.

A meno che tu creda, ed è legittimo, che l' Italia debba essere DA SOLA.
Cioè: ritornare a spendere nell' esercito, ritornare alla leva militare, aumentare il numero di soldati, se mai venissimo attaccati partiamo dall' idea di difenderci da soli eccetera eccetera... insomma questa roba qui.

ALTRIMENTI, se condividi e ti fa sentire sicuro il fatto che chiunque ci attacchi noi facciamo parte di un' alleanza ( qualunque essa sia) che ci dia una mano a difenderci, non puoi fare il ragionamento "guardate che la Russia non vuole invadere l' Europa"

Lo so anche io questo, ma nel momento in cui vuoi far parte di un' alleanza, non serve che Putin arrivi a Trieste per pensare che ci abbia attaccati, ma in guerra ci entri anche se attacca un tuo partner.

Altrimenti, se dici "si facciamo parte di un' alleanza forte, ma se attaccano per dire, la Polonia, un bel paio di sticaxxi poi"
Sei un mezzo bidone e basta :asd:

Non so, ragionamento molto italiota.
Nel senso, di fregare il prossimo.

Discorso generale eh, non è che insinuo qualcosa su di te.

Ma la situazione è questa, secondo me.

Questo per dire cosa? che se ci fossero 10.000.000 di cannoni in Europa,e 100.000 aerei, noi dovremmo solo che sentirci più sicuri e contenti.
Qui sembra sempre il contrario
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,532
Reaction score
10,434
Si vis pacem, para bellum
Il pacifintismo altro non è che scusa, molti si sono fatti illudere dalla "fine della storia".
I pacifinti per me devono stare nello stesso girone dantesco degli eco-fanatici.

Sollevatori di polemiche, senza mezza soluzione a nulla, con le palle al caldo grazie al sistema che "combattono"

LOL
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
17,080
Reaction score
9,326
A meno che tu creda, ed è legittimo, che l' Italia debba essere DA SOLA.
Cioè: ritornare a spendere nell' esercito, ritornare alla leva militare, aumentare il numero di soldati, se mai venissimo attaccati partiamo dall' idea di difenderci da soli eccetera eccetera... insomma questa roba qui.

ALTRIMENTI, se condividi e ti fa sentire sicuro il fatto che chiunque ci attacchi noi facciamo parte di un' alleanza ( qualunque essa sia) che ci dia una mano a difenderci, non puoi fare il ragionamento "guardate che la Russia non vuole invadere l' Europa"

Lo so anche io questo, ma nel momento in cui vuoi far parte di un' alleanza, non serve che Putin arrivi a Trieste per pensare che ci abbia attaccati, ma in guerra ci entri anche se attacca un tuo partner.

Altrimenti, se dici "si facciamo parte di un' alleanza forte, ma se attaccano per dire, la Polonia, un bel paio di sticaxxi poi"
Sei un mezzo bidone e basta :asd:

Non so, ragionamento molto italiota.
Nel senso, di fregare il prossimo.

Discorso generale eh, non è che insinuo qualcosa su di te.

Ma la situazione è questa, secondo me.

Questo per dire cosa? che se ci fossero 10.000.000 di cannoni in Europa,e 100.000 aerei, noi dovremmo solo che sentirci più sicuri e contenti.
Qui sembra sempre il contrario

ma esistono già gli accordi, devi spendere il 2% del PIL in spese militari, per rimanere nella NATO. Valore solo sulla carta visto che molti Paesi Europei come Italia, Germania e Spagna sono ben al di sotto. GLi USA spendono il 4% o oltre, infatti Trump continua a dire che gli americani pagano per gli Europei. A quanto pare la Germania sta aumentando questo budget.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,532
Reaction score
10,434
ma esistono già gli accordi, devi spendere il 2% del PIL in spese militari, per rimanere nella NATO. Valore solo sulla carta visto che molti Paesi Europei come Italia, Germania e Spagna sono ben al di sotto. A quanto pare la Germania sta aumentando questo budget.
il 2% va bene forse nei tempi di pace, e manco ci arrivamo.

La Ursulaaaahhhh ha solo detto ( ripeto, solo detto, che vuoi che ne sappia quella) che bisogna spendere di più negli eserciti.

Qui si parla di questo, e per me è incontestabile.
Visti i tempi che corrono.

Ma capisco sia un concetto complesso, lo vedo pure io che la "gente" da sempre tutto per "impossibile".
Salvo poi ritrovarsi in pandemie, crisi energetiche eccetera.
Chissà quante volte nella storia è già accaduto l' "impossibile"

PS: si la Germania ha stanziato l' iperbolica cifra di 100 miliardi.
Per ora pero', tutto fumo.

Non tiri in piedi un' organizzazione militare di prim ordine dalla sera alla mattina.
 
Alto
head>