- Registrato
- 20 Aprile 2016
- Messaggi
- 15,641
- Reaction score
- 11,573
Ma infatti l'offerta di cessate il fuoco americano alla Russia secondo me è volutamente capziosa.l'operazione del gasdotto e' stata ovviamente un azzardo, mandare 100 soldati per 15 km dentro un tubo sperando di aggirare gli ucraini alle spalle. Spazzati via tutti. Ma nel "grand scheme of things" quello che conta e' una cosa sola. Il Kursk e' tornato russo, ovvero zelensky non ha nessuna carta, ripeto, nessuna carta da giocarsi. L'accordo si fara' e il 20% dell'Ucraina passera' alla Russia. Ormai bisogna solo aspettare. Il problema piu grande che ha Zelensky e' dover cambiare totalmente rotta e andare a dire alla sua gente il contrario di quello che ha detto per tre anni. Subito dopo, ovviamente, sara' spazzato via e un altro prendera' il suo posto. Sulla proposta di tregua di 30 giorni, i Russi hanno gia' risposto con il tipico accento di Vladivostok "ca nisciun e' fess'". Una tregua di 30 giorni che serve solo a far rifiatare le truppe ucraine al fronte ormai stremate e a far portare rifornimenti e armi. No pasaran putroppo.. avanti cosi. Fino alla fine.
Sto iniziando a pensare che forse Trump stia cercando un modo per riprendere le forniture all'Ucraina potendo al contempo vendere al suo elettorato la storia che "Visto? La Russia non vuole la pace".
Nel caso sarebbe una bella mossa.
Il Kursk è sempre stata un'operazione a tempo, e più propagandistica che altro.
Il fatto che gli ucraini si siano ritirati secondo me non è un "goodwill gesture", ma una presa d'atto del fatto che i negoziati NON sono vicini come si creda.
Gli Ucraini non riconosceranno MAI giuridicamente alcuna conquista russa al di fuori di Donbass e Crimea.
Al massimo accetteranno il congelamento del conflitto, cosa che la Russia non può ovviamente permettersi perchè non ha ancora raggiunto quasi nessun obiettivo strategico (al di la del ponte di terra con la Crimea, piu simbolico che altro) e anzi ha perso Kherson che era il fiore all'occhiello dell'operazione.
Come sempre da mesi, si fa la pace senza gli osti, Russia e Ucraina.
E quindi la pace non si farà, e Trump ci perderà la faccia.