Volkswagen chiusa fabbrica in Germania per la prima volta

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,444
La auto elettriche oggi fanno cag.are, hanno dei costi enormi per le scatolette che sono e ti obbligano ad ulteriori costi enormi per mantenerle, senza un minimo di praticità. Un progetto nato già morto e ora del tutto FALLIMENTARE. Qualsiasi cosa partorisce L’ueh è una cretinata a prescindere.
Una model 3 costa 40k. Non ha tagliandi da fare.
Una Golf costa praticamente uguale, ed ormai un tagliando con solo cambio olio, che va fatto annualmente, costa 350/400€.

Quali sarebbero esattamente i costi enormi? Perché ad oggi costa di più un’auto termica. Considera poi il bollo esente per le elettriche almeno per 5 anni. E la ricarica, scomoda quanto vuoi, costa meno della benzina.

Commodore06

Well-known member
Reaction score
3,773
La auto elettriche oggi fanno cag.are, hanno dei costi enormi per le scatolette che sono e ti obbligano ad ulteriori costi enormi per mantenerle, senza un minimo di praticità. Un progetto nato già morto e ora del tutto FALLIMENTARE. Qualsiasi cosa partorisce L’ueh è una cretinata a prescindere.
Parliamone.
Io ho avuto una elettrica (venduta solo perché autonomia zero :asd: ).
Manutenzione con costi bassi senza tutti i liquidi che hanno le auto normali da cambiare. Niente frizione.

Poi piacere di guida notevole e divertente.
Pericolosa perché fa poco rumore anche se viene simulato e i pedoni rischiano di non sentirla arrivare.

Ho avuto una scatoletta elettrica (presa con sconto di 11.000 euro tra rottamazione e incentivi altrimenti se la potevano tenere) e al semaforo da 0 a 60 km/h mi mangiavo auto più potenti (poi mi superavano :asd:).
Non fosse stato per un'autonomia schifosa non l'avrei mai venduta.

Ultima modifica:
Reaction score
13,952
Una model 3 costa 40k. Non ha tagliandi da fare.
Una Golf costa praticamente uguale, ed ormai un tagliando con solo cambio olio, che va fatto annualmente, costa 350/400€.

Quali sarebbero esattamente i costi enormi? Perché ad oggi costa di più un’auto termica. Considera poi il bollo esente per le elettriche almeno per 5 anni. E la ricarica, scomoda quanto vuoi, costa meno della benzina.
Il motore elettrico è ovviamente il futuro.

Ma alt, al momento la differenza economica c'è solo perchè "te la pago io" :asd:

Io pago le accise sul carburante, io pago il bollo anche per chi non lo paga, io pago i parcheggi anche per chi non li paga, io pago l' auto di più per sostenere i costi dello sviluppo elettrico, io pago gli incentivi per mettere quasi gratis i pannelli sul tetto eccetera eccetera.

Altrimenti sul lungo termine non so se risparmi comunque con l' elettrico, se devo pagare pannelli fotovoltaici, accumulo, accise sulla corrente, bollo, costo di acquisto senza incentivi, eccetera eccetera, la differenza economica finale sarebbe trascurabile o addirittura a sfavore.

Insomma, come tutte le cose, l' auto elettrica conviene se te la pagano gli altri.

Comunque il tagliando del gruppo VW, è da lustri ogni 2 anni o 30.000 km

Reaction score
1,991
Anche la Polo carina e tutto, ma con meno di 22 mila non si prende, almeno credo. Allora con quei soldi meglio andare su altro, tipo Yaris, Clio, 308 con più accessori.

io con 20 ho preso un usato, bmw 318. ma parlo di 4 anni fa.
ormai anche l'usato ha prezzi impossibili

Reaction score
13,952
io con 20 ho preso un usato, bmw 318. ma parlo di 4 anni fa.
ormai anche l'usato ha prezzi impossibili
Le vendite sono in calo (anche per un mero aspetto demografico e culturale, di scooter ad esempio non se ne vendono addirittura più rispetto a 30 anni fa), ma vogliono tutti marginare come prima...

Son prezzi folli si, da capire se il motivo è anche che vogliono venderti sti finanziamenti fantasiosi che girano oggi col VFG

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
801
Era nell'aria...già avevano bloccato i lavori mesi fa mettendo tutti i fornitori (me compreso) in difficoltà....

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,444
Il motore elettrico è ovviamente il futuro.

Ma alt, al momento la differenza economica c'è solo perchè "te la pago io" :asd:

Io pago le accise sul carburante, io pago il bollo anche per chi non lo paga, io pago i parcheggi anche per chi non li paga, io pago l' auto di più per sostenere i costi dello sviluppo elettrico, io pago gli incentivi per mettere quasi gratis i pannelli sul tetto eccetera eccetera.

Altrimenti sul lungo termine non so se risparmi comunque con l' elettrico, se devo pagare pannelli fotovoltaici, accumulo, accise sulla corrente, bollo, costo di acquisto senza incentivi, eccetera eccetera, la differenza economica finale sarebbe trascurabile o addirittura a sfavore.

Insomma, come tutte le cose, l' auto elettrica conviene se te la pagano gli altri.

Comunque il tagliando del gruppo VW, è da lustri ogni 2 anni o 30.000 km
Il prezzo della tesla model 3 è senza incentivi. E rispetto al carburante tradizionale, ad oggi, ricaricare alle colonnine (quindi niente pannelli a casa) costa meno.
Per il tagliando hai ragione, consideravo quello a metano che è ogni anno o 15.000 km. Ma sta di fatto che la manutenzione è più costosa comunque, anche se è ogni 2 anni, perché sulla Testa non c’è da fare praticamente nulla.

Reaction score
4,181
Chissà perchè... compri un ***** di macchina e la paghi 3 volte tanto solo perchè è tedesca, Questi pensano di essere nel 1990 dove alla gente fregava cosa c'era scritto sul cofano.
La verità che oggi il mondo va verso l'elettrico e i tedeschi quel treno l'hanno perso volontariamente.
Addios

Ecco, tu hai pienamente ragione.
Volkswagen ha due grandi problemi:
- Nei ultimi anni sono passati da Volkswagen a Luxuswagen. Una macchina per tutti ormai é diventata cosi cara che in pochi si possono permetterla. I prezzi sono salatissimi per una nuova VW mentre i salari in Europa, ma per quel che ci riguarda sopratutto in Germania, non hanno tenuto passo. Percio il mercato nazionale lo hanno perso strategia deluxe, pensando di essere una nuova BMW.
Infatti Habeck ha previsto nel 2019 che se la Volkswagen non riuscira a produrre una EV a meno di 20.000 € rischia di non sopravivere (o almeno perdere gran parte del mercato).
- E ora arriviamo al punto EV: Il mercato cinese, gigante, era ed é importantissimo per la Volkswagen, ma in Cina ormai le tedesche ormai sono considerata macchine da boomer - da generazione precedente. BMW, Volkswagen, AUdi, Mercedes...una volta erano macchine che dimostravano il tuo stato, che ce l'hai fatto. Ma ormai non é piu cosi.
Le ditte tedesche hanno fatto di tutto per ignorare innovazioni e mantere lo status quo, un po come tutta la Germania (il motivo principale per il declino nel quale ci troviamo). Ora in Cina le EV le costruiscono loro e rischiano anche di conquistare il mercato europeo un semplice motivo: Prezzo conveniente. L'EU oggi e nei prossimi anni fara di tutto per proteggere il proprio mercato.
In Cina invece la lotta é gia finita, le tedesche non ce la fanno a rialzarsi...e perdere quel mercato fa male.
Per quanto riguarda la VW po bisogna citare altri problemi oltre ai prezzi esagerati: Qualita non al altezza (chiunque conosco che ha preso una VW nuova ha piu problemi di me con la mia Opel vecchia 7 anni), aziende poco efficiente e contratti d'oro per dipendenti e management, impossibilita di licenziare lavoratori (fino al 2030).

La crisi delle tedesche (ma anche francesi) é un esempio perfetto cosa succede se un azienda difendo solo la status quo e perde di vista le innovazioni nel mondo.

Reaction score
13,952
Il prezzo della tesla model 3 è senza incentivi. E rispetto al carburante tradizionale, ad oggi, ricaricare alle colonnine (quindi niente pannelli a casa) costa meno.
Per il tagliando hai ragione, consideravo quello a metano che è ogni anno o 15.000 km. Ma sta di fatto che la manutenzione è più costosa comunque, anche se è ogni 2 anni, perché sulla Testa non c’è da fare praticamente nulla.
Si ma senza tutti gli aiutini, ripeto, la differenza, se c'è, è trascurabile, almeno al momento.

Anche se un endotermico ti costa su 10 anni, un paio di migliaio di euro in più, o anche oltre... non ti cambia la vita ecco.

Che vorrei capire, ma immagino non si possa ancora sapere per ovvie ragioni, è se dopo 10 anni riesci ancora a vendere bene un' auto elettrica chilometrata.
La mia auto precedente ad esempio, l' ho venduta dopo 10 anni ancora al 30% del valore iniziale.

Alto