Io non sono un complottista, anzi... però fingo per 60 secondi di essere uno che vede fantasmi ovunque, per cui provo a stimare il peso specifico che potrebbe avere per Lega, media e social di un tricolore nelle varie ipotesi:
1) Scudetto all'Inter: al di là dell'innata simpatia dei media per le melme, potrebbe prestarsi ad articoli a profusione sulla conquista della seconda stella, soprattutto se la seconda stella è stata conquistata prima dei cugini, quindi scenario molto allettante per "Speciali" della Gazzetta, marketing (sarebbe immancabile il logo con due stelle su magliette e sul resto del merchandising - logo orrendo, conoscendoli, tra l'altro...), ecc...
2) Scudetto al Napoli: scudetto da dedicare per direttissima alla memoria di Maradona, la (indiscutibile) passione dei tifosi partenopei anche in questo caso a livello di indotto (marketing, magliette celebrative, ecc...) porterebbe ooooottimi benefici.
3) Scudetto alla Juve: con la mafia torinese che controlla almeno la metà del tifo in Italia, uno scudetto della Juve per Lega e media è sempre un bell'investimento.
4) Scudetto al Milan: si vabbè... potremmo ipotizzare "Primo scudetto dell'era Post-Berlusconi" ed aggancio ai cugini nell'albo d'oro, ma poi? Sì, un pò di marketing circoscritto a noi e per il resto? Anzi, magari il già citato aggancio ai cugini darebbe pure fastidio a giornali e Tv...
Ecco, in effetti, vedendola in quest'ottica, le direzioni arbitrali non sembrerebbero più proprio casuali.