Alessandro Vocalelli alla GDS:” questo quadro nessuno parla però di un giocatore, un campione, che si sta silenziosamente mettendo alla prova, convinto di poter stupire se stesso più ancora degli altri. Sì, perché - si può dire? - nessuno o pochissimi stanno guardando a Ibrahimovic, che non riesce neppure a suscitare curiosità. La sensazione, diffusa, è che alla sua età non abbia più speranze o possibilità di essere determinante. Un’impressione che potrebbe rivelarsi completamente sbagliata. Perché Ibrahimovic si sta allenando ormai da quattro mesi, dopo un’operazione, per poter stupire ancora una volta. Un’impresa impossibile, o soltanto un’illusione considerando l’età? L’interrogativo, o meglio lo scetticismo, potrebbe in una situazione del genere accompagnare parecchi. Non un calciatore che almeno altre tre volte ha clamorosamente smentito chi ha provato a considerarlo una semplice operazione di marketing".
Nessuno ne parla? Ma vive su Marte?
Avrò visto decine e decine di articoli di giornale (soprattutto nell'ultimo periodo) che indicano, trollando o meno, come Ibra sarà il salvatore della patria per il girone di ritorno, come batterà il record di Totti in CL, ecc.
D'altronde, si è parlato di Ibra anche quando abbiamo vinto lo Scudetto "grazie a lui" (che ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria, portando, con i suoi gol, lo stesso numero di punti che ci ha portato Daniel Maldini).
Se ne parla anche fin troppo, piuttosto.
Che poi io sono uno dei più critici verso l'operazione Zlatan 2.0 (sui rinnovi, soprattutto l'ultimo, non sul primo ritorno), ma non vorrei che passasse il messaggio che io ce l'abbia con lui.
Lui è stato un campione, uno dei giocatori più influenti di questo secolo (e anche del calcio in generale) ed ho grande rispetto per Ibra e per il suo personaggio.
Semplicemente, molti dovrebbero togliere il prosciutto dagli occhi, perché pur chiamandosi Zlatan Ibrahimovic, non è quello di 10 anni fa, non lo era prima dell'infortunio, figuriamoci ora (a 41 anni). Magari sono gli stessi che dicono che Cristiano Ronaldo sia finito a 38 anni e che debba ritirarsi.
Io non metto in dubbio che possa fare qualche gol, li ha sempre fatti, ma vi chiedo: farebbe gol che un Giroud non farebbe? Anche a livello di importanza, io non credo.
Sarei felice di essere smentito, ma se dovesse segnare un paio di tap-in sul 3-0 per noi, non venitemi a dire "che campione, grazie a lui siamo in corsa per lo Scudetto", per piacere, perché questa distorsione della realtà già si è vista.