Allegri per me è già in confusione e in imbarazzo.
La gestione della staffetta modric - ricci è eloquente.
Storicamente Allegri ha gestito lo spogliatoio sempre con l'appoggio della vecchia guardia, lo ha fatto alla juve come da noi.
Ma questo Milan non ha più spogliatoio, è una polveriera, un porto di mare.
Certo che Allegri è in confusione, ma io non sono tra quelli sorpresi... anzi.
Allegri è un cialtrone assoluto, un incapace. Non allena. E' un bravo gestore a livello umano. Per il resto è uno dei peggiori in Italia se non il peggiore e lo vedremo (come lo hanno visto bene gli juventini, basta chiedere).
Detto questo, domenica mattina si è presentato a Casa Milan per una riunione straordinaria. Penso le sue difficoltà siano chiarissime.
Gli è stata costruita una Armata Brancaleone senza capo ne coda. Ancora adesso è tutto in alto mare. Penso lui lo veda benissimo, è un incapace ma non di certo uno sprovveduto.
Sabato schierando Modric regista (posizione dove non ha mai giocato in vita sua) e Fofana+Loftus mezzali penso si sia già presentato per quello che è. Ma i giocatori lo vedono eh, oggi il calcio è avanti 15 anni rispetto ad Allegri, i giocatori lo sanno bene, tempo qualche settimana e lo abbandonano.
Dalla sua parte si schierano come sempre i giocatori problematici perchè lui li lascia fare, quelli sono contenti. Ma i giocatori che vogliono imparare e crescere non sono mai contenti di Allegri (il primo a sbottare è stato Jimenez).
Anche sul piano tattico è in difficoltà. La sua soluzione naturale adesso sarebbe il pulmino in area, ma noi non abbiamo Barzagli e Chiellini... abbiamo una difesa di menomati, roba a livello del Lecce, se ci chiudiamo dietro ne prendiamo tre a partita. Ora gli prendono una punta che chiama la palla lunga, Harder, forse messo insieme a Leao punterà su una difesa bassissima e ripartenze in campo aperto. Io mi aspetto questo.
Ma con le tante squadre che difendono a 5 in Italia perderemo una marea di partite. Perchè quando si tratterà di mettere in campo un gioco con idee, organizzato, per venire a capo di certe partite spigolose, vedremo uno spettacolo penoso e raccapricciante.