Gli esperti dicono, che nazione piu' a rischio in Europa non e' l'Italia ma L'inghilterra.
esperti Inglesi avevano stimato il rischio per i paesi europei che vi si potessero verificare casi di Covid-19 legati ai viaggi. Avevano anche incluso nei loro calcoli i casi in Francia e in Germania che erano poi diventati noti. Il team guidato da Vittoria Colizza della Sorbona di Parigi ha stimato il rischio più alto per il Regno Unito, seguito da nuovi casi in Germania e Francia. L'Italia era al quarto posto.
Perché questo paese è attualmente interessato? "Quello che sta succedendo in Italia - e in Corea del Sud e in Iran - potrebbe accadere ovunque nel mondo", avverte Devi Sridhar della University of Edinburgh Medical School.
e il Medio Oriente è motivo di preoccupazione: considerando quanto poco viaggi internazionali abbia l'Iran, il ricercatore dell'Università di South Hampton dice che ci deve essere una grande epidemia in quel paese. E poiché l'Iran ha stretti legami con Paesi con sistemi sanitari relativamente deboli, come l'Afghanistan, l'Iraq e il Pakistan, i casi ivi esportati potrebbero avere conseguenze particolarmente drammatiche.