Virologa Sacco:"Coronavirus come influenza. Abbassare toni".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
47,950
Sarebbe veramente terribile se, per una motivazione del genere, arrivasse a dire cose nelle quali nemmeno lei crede. Voglio almeno sperare nella buonafede, dopodiché che abbia ragione o no lo scopriremo, io al momento preferisco agire come se avesse torto.

Ma anche io, figurati. Di pincopallini che ci dicevano che andava tutto bene e che non c'era motivo di preoccuparci ne abbiamo sentiti a decine. E si è visto come è andata a finire.

Panico no, ma prudenza massima sì.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
47,950
Maria Rita Gismondo, virologa dell'ospedale Sacco, sul Coronavirus:"Mio bollettino del mattino. Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni. A me sembra una follia. Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri. Questa follia farà molto male, soprattutto dal punto di vista economico. I miei angeli sono stremati. Corro a portar loro la colazione. Oggi la mia domenica sarà al Sacco. Vi prego, abbassate i toni! Serena domenica!:

Nota MW Attenzione: non prendere per verità assoluta queste dichiarazioni e soprattutto non minimizzare il problema e non trasgredire le restrizioni. Ci sono tantissimi altri virologi che sostengono il contrario.

Noi dello staff ovviamente non siamo nè medici nè virologi ma ho voluto inserire la nota perchè la notizia diffusa così, per me, è pericolosa. Non vorrei che chi vive in zone nelle quali c'è un'emergenza in atto e una restrizione alla libera circolazione, si sentisse libero di andarsene dove vuole dopo aver letto questa roba.

Reaction score
1,058
Controllate la tua parentela, le amicizie e le frequentazioni di sta tizia, sarà una incapace che è stata messa li da qualche partito di sicuro.
Almeno si riesce a distinguere fra i veri esperti e i cialtroni incapaci

Reaction score
40,825
Ma anche io, figurati. Di pincopallini che ci dicevano che andava tutto bene e che non c'era motivo di preoccuparci ne abbiamo sentiti a decine. E si è visto come è andata a finire.

Panico no, ma prudenza massima sì.

Perfetto.
Si pretende solo professionalità, serietà, onesta , buon senso,senso civico.
Ne usciremo solo se stiamo tutti uniti.
In questo momento gli idioti sono il pericolo numero uno.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sono confuso. E la cosa che più mi confonde è che tra gli stessi virologi ci sia confusione. Tra chi banalizza e chi estremizza...

La soluzione ovviamente sta nel mezzo. Ecco i fattori.

• L’influenza uccide 1 persona su mille. Lo scorso anno, in Europa, ha ucciso 500.000 persone (si, il numero è questo).
  • L’influenza ha un coefficiente di espansione stimato del 15-20%.
  • L’influenza ha la possibilità di essere vaccinati per i ceppi più comuni.
  • L’influenza uccide indirettamente, quasi sempre soggetti con patologie pregresse o debilitati.

• Il conav-19 ne uccide 2 su 100 (20 volte di più di una normale influenza). Ha ucciso ad oggi 2463 persone, infettandone 79mila.
  • Il conav-19 ha un coefficiente di espansione stimato del 60% circa.
  • Il conav-19 non ha vaccini pronti, per nessun ceppo.
  • Il conav-19 attacca direttamente il sistema, causando danni polmonari e morte anche in soggetti sani.

Riassunto? Se si guardano i dati attuali non è un’influenza, ma molto molto molto meno. E’ poco più di un colpetto di tosse per un bambino. Se si guardano i dati che potrebbero essere raggiunti alla luce delle peculiarità del virus, potremmo essere davanti al peggiore virus della storia (per diffusione).
Si esagera? Forse a ragione, non avendo vaccini o dati a sufficienza per prevedere l’evolversi della questione.
Si minimizza? Forse a ragione, se si considerano solo le informazioni che si hanno.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,329
Maria Rita Gismondo, virologa dell'ospedale Sacco, sul Coronavirus:"Mio bollettino del mattino. Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni. A me sembra una follia. Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri. Questa follia farà molto male, soprattutto dal punto di vista economico. I miei angeli sono stremati. Corro a portar loro la colazione. Oggi la mia domenica sarà al Sacco. Vi prego, abbassate i toni! Serena domenica!:

Nota MW Attenzione: non prendere per verità assoluta queste dichiarazioni e soprattutto non minimizzare il problema e non trasgredire le restrizioni. Ci sono tantissimi altri virologi che sostengono il contrario.

N.B. Noi dello staff ovviamente non siamo nè medici nè virologi ma ho voluto inserire la nota perchè la notizia diffusa così, per me, è pericolosa. Non vorrei che chi vive in zone nelle quali c'è un'emergenza in atto e una restrizione alla libera circolazione, si sentisse libero di andarsene dove vuole dopo aver letto queste dichiarazioni.

completamente d'accordo, inoltre quello che dice questa virologa è in aperto contrasto con quanto dice Burioni (che a mio avviso dovrebbe essere nominato commissario unico per la gestione dell'emergenza in italia). Ho gia detto anche io piu volte su questo forum che questa NON è assolutamente un'influenza. Sconvolge che un virologo dica questo. Il virus dell'influenza è radicalmente diverso da un punto di vista molecolare. Siamo davanti ad una sindrome respiratoria grave con mortalità elevata. Altro che influenza.

Reaction score
3,417
Perché si espande?
Molto semplice, non abbiamo anticorpi per questo virus.

Se verremo contagiati tutti,
la seconda tornata di questo virus avrebbe un’incidenza di trasmissione molto più bassa.

Non lo dico io, la scienza.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,329
Perché si espande?
Molto semplice, non abbiamo anticorpi per questo virus.

Se verremo contagiati tutti,
la seconda tornata di questo virus avrebbe un’incidenza di trasmissione molto più bassa.

Non lo dico io, la scienza.

sono d'accordo. Sarà esattamente cosi. La fortuna nella sfortuna è che questa roba si è messa in moto a fine febbraio. L'Italia dovrà resistere 1-2 mesi, gia da fine aprile-maggio le cose dovrebbero tornare alla normalità. Il virus ha una bassissima mutabilità il che vuol dire quando (inevitabilmente) tornerà in autunno ci sarà un minimo di immunità di gregge. Il problema sarà risolto alla radice quando tra 1 anno ci sarà il vaccino. Spero che tutto questo serva da lezione alla comunità mondiale, e soprattutto che in cina smettessero di mangiare animali improbabili. Parte sempre tutto da lì

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,935
ti rispondo io..le hanno toccato la domenica libera

Sai che a leggerla ho avuto la stessa sensazione?
Per carità ne sa certamente più lei di me, ma ciò che sta accadendo mi sembra tutto fuorchè normale... poi oh, sarei molto felice se avesse ragione lei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto