Vini: bianchi, rossi, opinioni, consigli

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,186
Reaction score
5,519
spero sia la sezione giusta, vedo che si parla di cucina, ed i vini sono una parte importante, mi chiedevo se ci sono altri utenti che hanno la passione per i buoni vini, di modo che si possano provare cantine nuove, in base ai gusti di ognuno, io ad esempio, amo i vini dell'Alto Adige, e i Friulani, in special modo di quest'ultima regione gli uvaggi, poi amo i neri importanti Friularo, Amarone, Taurasi, Brunello ecc ecc, ho messo per primo il Friularo, in quanto lo amo molto ed è molto poco conosciuto.
Io bevo tutto. Purché sia buono.

Ho una bella cantina a casa con qualche decina di bottiglie di vino e anche un bel reparto di distillati, in primis grappe, rum e gin.
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
910
Reaction score
436
Intenditore, ottimo vino il friularo.

Te ne consiglio 3 in particolare, lugana riserva senza andare per forza in cantine specifiche, é una bomba, notti di Galileo della cantina dei colli euganei, fatto con uve di merlot e cabernet sauvignon, e una chicca é il furlet bianco della cantina furletti Gabriele.
bhè il Lugana, come non conoscerlo.....mi intriga parecchio i notti di Galileo, ed anche il Furlet, dai colli disto una 50 km...si può fare un giretto ;)
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
910
Reaction score
436
Io bevo tutto. Purché sia buono.

Ho una bella cantina a casa con qualche decina di bottiglie di vino e anche un bel reparto di distillati, in primis grappe, rum e gin.
ecco, dei Gin sono molto ignorante, mia figlia ed il suo compagno li amano molto, ma io non li conosco proprio
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
910
Reaction score
436
È un argomento che un giorno padroneggierò abbastanza, già deciso :LOL:

Per ora non ho ancora abbastanza sbattimento, sono un perfezionista e quindi o mi ci getto a capofitto o lascio perdere finché non mi ci riesco a dedicare come voglio io.

A me piacciono un pò tutti, non sono sofisticato, quando giro nel reparto vini prendo vini quasi sempre diversi e che arrivano da ogni parte d' Italia.

Certo, bottiglie da 2 euro non vanno comprare altrimenti ovvio che non siano vini particolarmente buoni.

In questo periodo bevo volentieri e cerco tutte le varie tipologie di Morellino di Scansano!
Comunque sto sempre all' interno del range 5-20 euro a bottiglia all' ingrosso.
Andare oltre, per il momento, mi sembrano un pò soldi buttati

Che ho un buon capitale e ci ho speso centinaia di euro, è nella mia collezione di gin :LOL:
ho imparato a " bere" un 20 anni fà, grazie ad amici con la passione, ed è veramente bello trovarsi con una bottiglia di vino buono, logicamente senza esagerare, se ti piace il Morellino, dovresti assaggiare, secondo me, il Lacrima di Morro, vino marchigiano, molto simile, già co 7/10 euri ne trovi di cantine che lavorano bene
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
910
Reaction score
436
Nella nuova casa ho preso una cantinetta di vini non ancora sfruttata a dovere.. i miei preferiti: Nero d’avola, Gewurztraminer e il Grillo (che producono i miei).
ottimo il Grillo, ti piacciono i vini aromatici quindi, prova il Doi Raps delle cantine Russolo, è veramente ottimo, con una 10/12 euri lo dovresti trovare
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,806
Reaction score
1,944
spero sia la sezione giusta, vedo che si parla di cucina, ed i vini sono una parte importante, mi chiedevo se ci sono altri utenti che hanno la passione per i buoni vini, di modo che si possano provare cantine nuove, in base ai gusti di ognuno, io ad esempio, amo i vini dell'Alto Adige, e i Friulani, in special modo di quest'ultima regione gli uvaggi, poi amo i neri importanti Friularo, Amarone, Taurasi, Brunello ecc ecc, ho messo per primo il Friularo, in quanto lo amo molto ed è molto poco conosciuto.
Io sono ignorantissimo ma ho un amico super appassionato che ogni mese da 25 anni investe 3-400 € al mese in bottiglie di annata da invecchiare... ha una cantina mostruosa, non vi dico cosa valgono oggi le bottiglie prese anche solo a fine anni 90... mondo davvero affascinante.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,311
Reaction score
4,161
bhè il Lugana, come non conoscerlo.....mi intriga parecchio i notti di Galileo, ed anche il Furlet, dai colli disto una 50 km...si può fare un giretto ;)
Il lugana é uno dei migliori in effetti, da quando ho assaggiato il riserve però é stato proprio amore, dapprima il brolettino poi un riserva del 2018 proprio l'altro giorno, divino.
Anche se sempre conosciuto, pure il gewurtztraminer come dice Ignaxio, é un vino che non stanca mai, quel bianco che messo a tavola soddisfa tutti i palati
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
910
Reaction score
436
Il lugana é uno dei migliori in effetti, da quando ho assaggiato il riserve però é stato proprio amore, dapprima il brolettino poi un riserva del 2018 proprio l'altro giorno, divino.
Anche se sempre conosciuto, pure il gewurtztraminer come dice Ignaxio, é un vino che non stanca mai, quel bianco che messo a tavola soddisfa tutti i palati
allora anche tu prova il Doi Raps, poi mi dici ;)........comunque, ho bevuto un Gewurtz omaggiato dalla Nils lubrificanti, lavoravo in agricoltura ed oltre all'azienda di prodotti lubrificanti, produce un 100 bottiglie di vino decisamente superiore, meglio dei blasonati Hofstetter o Franz Hass
 
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,806
Reaction score
1,944
Il lugana é uno dei migliori in effetti, da quando ho assaggiato il riserve però é stato proprio amore, dapprima il brolettino poi un riserva del 2018 proprio l'altro giorno, divino.
Anche se sempre conosciuto, pure il gewurtztraminer come dice Ignaxio, é un vino che non stanca mai, quel bianco che messo a tavola soddisfa tutti i palati
Bevuto ieri al bar con un mio amico, la mia compagna ha dovuto chiamarmi a rapporto per tornare a cena perchè si chiaccherava che era un piacere.
 
Alto
head>