Nel calcio di oggi anche nel fisico sei al top tra i 26 e i 31..non scherziamo, tutti i TOP hanno fatto il loro massimo in quella parentesi, compresi Messi e CR7
L'esperienza è un fattore fondamentale, ti fa evitare certi errori, ti fa aver maggiore personalità, sicurezza..
Quello che dici tu va bene solo per sport di pura esplosività, tipo il nuoto o la ginnastica..in tutti gli sport dove conta la gestione delle situazioni l'esperienza aiuta eccome..
Che poi in quale parallelo uno di 31 anni è vecchio???? Sei vecchio quando superi i 34
Io parlo di professionisti poi, non certo di Dinho o altri che a 28 anni chiudono..e nemmeno di gente che i è sfasciata con infortuni seri
1 Non è un parere è un dato di fatto, le prestazioni fisiche a partire dai 28-29-30 anni a seconda dei soggetti e delle razze, iniziano a calare, così come le capacità di recupero, il profilo ormonale peggiora e con esso la composizione corporea. Poi è chiaro che se uno ha 20 anni non si allenava e a 35 si migliora le sue prestazioni.
2 Nel tennis conta la gestione della situazione? Conta l'esperienza? Non hai una squadra che può coprire i tuoi errori. Eppure....
Nel calcio si viene fuori più tardi semplicemente perché c'è una cultura della diffidenza, che fa sì che venga data e fiducia ai giocatori giovani tardi, quando invece sarebbero già tranquillamente in grado di essere più che competitivo nelle massime serie già a 19-20 anni.
Del resto giusto quest' anno l'Ajax ha dato la paga a tutti con una squadra di ragazzini. Sono tutti fenomeni????
l'Atalanta che danni da spettacolo in Italia con budget ridicoli e puntando sui giovani, pesca tutti fenomeni??? E perché questo fenomeni spesso non hanno poi carriere così scintillanti?
Come mai spesso ragazzi molto promettenti a 20 anni mantengono più o meno quel livello per tutta la carriera, invece di avere i grandi miglioramenti che molti pronosticano?
Ragazzi io alleno uno sport individuale, non di prestazione, dove contano molto sia tecnica che prestazione fisica. Gli atleti maschi TALENTUOSI a 17-19 anni sono già in grado di battere i professionisti senior. A 30 anni solo i TOP player sono in grado di mantenersi ad altissimo livello.