Plizzari è proprio l'emblema di quanto sia enorme quello che ha fatto Donnarumma in relazione all'età: nessuno, Buffon escluso, ha saputo essere così competitivo così giovane, che è poi la ragione per cui pensare che parta per meno di 50 milioni è sulla carta pura fantascienza, al netto di eventuali sorprese con Mino di cui non siamo a conoscenza.
Così come credere che una papera possa abbassare il prezzo è inverosimile, perché lo status acquisito da Gigio ed il potenziale ormai certificato da tutti gli operatori ed addetti europei è ciò che veramente stimola ed interessa l'acquirente.
A chi comprerà Donnarumma non interessa tanto cosa sia ora, ma cosa potrebbe diventare domani. Si spendono più di 50 milioni per quello.
Plizzari ha precisi pregi (reattività ed istinti su tiri ravvicinati) e precisi limiti (uscite e tecnica nella lettura di tiri da fuori), certo perdere il posto dal francamente molto mediocre Sala, anche al netto del discorso degli impegni internazionali, è decisamente inquietante, ma nel mio modo di vedere la crescita di giovani del genere mai lo terrei a fare il secondo ed a non giocare.