Vespignani:"Dire la verità. Non torneremo alla normalità a luglio".

Reaction score
12,821
Lo dice (finalmente) un fisico che lavora in Usa. Noi qui lo diciamo da un mesetto buono. Come tutto il resto, che abbiamo ampiamente anticipato.

A meno di miracoli imprevisti ed improvvisi, la nostra vita non sarà mai più quella di prima. Dovremo convivere anni con sta melma, tra alti e bassi, tra chiusure continue e minime riaperture, fino a quando verrà trovato un vaccino. Sempre se verrà trovato.

Ma dopo anni passati così, non si tornerà comunque alla vita di prima. Questo è un modo di vivere (anzi, di non vivere) che ti cambia e ti segna per sempre. Tantissima gente impazzirà altri svilupperanno problemi psicologi, magari un pò più leggeri di una pazzia vera e propria. Aumenterà la fame e di conseguenza la delinquenza. La vita si svolgerà nel proprio nucleo familiare, al massimo nel proprio quartiere. Per disperazione e per necessità ci si fidanzerà tra vicini di casa (magari gente che si è sempre ignorata) in modo da avere un appiglio e uno sfogo a portata di mano, a livello sentimentale e sessuale.

No vedrai, dove vengono prese misure, il contagio cala cala cala cala cala cala cala cala cala e cala ancora.

Anche quando torneremo a vivere il trend sarà in calo calo calo.

E a forza di calare, si arriverà a fare piazza pulita.
Non vi è nemmeno dubbio, come stiamo vedendo è possibile far calare i contagi, se si vuole.

E' solo questione di perseveranza e pazienza, non sarà certo facile.

Ma finirà tutto, come è cominciato.

Non so in quanto ovviamente, mi prendo da 4 mesi ad 1 anno.

Reaction score
12,821
Per me è un dramma. Io almeno 1/2 volte l'anno ho bisogno di prendere un aereo e viaggiare. Questa cosa non potrò farla chissà per quanto tempo e chissà come sarà dopo.
Praticamente finiremo in un mondo Orwelliano...mi fa molta paura.

Prendi un Aereo e vai in Sicilia.

Se sei del sud vai al nord, non esiste solo l' estero.

Anzi, visto che sembriamo tutti compatrioti qui dentro, potremmo cominciare a spendere tutti i nostri soldi in Italia, nei prossimi 2/3 anni.

Capisco cosa intendi, ma bisogna essere forti.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,112
Il metodo per tornare alla vita di prima ci sarebbe, se fossimo tutti uniti a questo mondo. Un metodo rapido e giusto, che servirebbe anche d'esempio in futuro.

Azzeri qualsiasi rapporto con la Cina, e la isoli economicamente e finanziariamente con pesantissime sanzioni. Fai decollare tutti i bombardieri a disposizione, stracarichi di armi. Poni tutte le forze navali di fronte alle coste, e piazzi tutti i missili a bersaglio Pechino. Poi te ne stai con il dito premuto sul bottone, pronto a premerlo, ed a levarlo non appena hanno prodotto il vaccino. Scommetto che il vaccino esce fuori in una settimana, ed in due te lo recapitano a casa.

Questo dovrebbe essere ciò che andrebbe fatto in un mondo normale.

Reaction score
939
Per me è un dramma. Io almeno 1/2 volte l'anno ho bisogno di prendere un aereo e viaggiare. Questa cosa non potrò farla chissà per quanto tempo e chissà come sarà dopo.
Praticamente finiremo in un mondo Orwelliano...mi fa molta paura.

Io per lavoro prendo aerei 1-2 volte al mese... chissa quando e se potro mai piu farlo

Poi va be, a fine agosto ho un volo prenotato per la grecia ma do per scontato di aver perso i soldi.

Reaction score
3,729
La mia compagna e io abbiamo deciso di fare un gran viaggio in Nuova Zelanda e Sidney quest'anno prima di sposarci e avere figli. Praticamente un viaggio del genere o lo fai prima di avere bambini o quando arrivano ad una certa eta.

I voli per Sidney sono gia prenotati per Novembre.....ho parecchi dubbi che saremo in grado di vedere Sidney e NZ.

Poi tutto summato c'e tante gente che ha problemi ben piu seri, pero é un esempio come incide un po su tutti.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,444
Il metodo per tornare alla vita di prima ci sarebbe, se fossimo tutti uniti a questo mondo. Un metodo rapido e giusto, che servirebbe anche d'esempio in futuro.

Azzeri qualsiasi rapporto con la Cina, e la isoli economicamente e finanziariamente con pesantissime sanzioni. Fai decollare tutti i bombardieri a disposizione, stracarichi di armi. Poni tutte le forze navali di fronte alle coste, e piazzi tutti i missili a bersaglio Pechino. Poi te ne stai con il dito premuto sul bottone, pronto a premerlo, ed a levarlo non appena hanno prodotto il vaccino. Scommetto che il vaccino esce fuori in una settimana, ed in due te lo recapitano a casa.

Questo dovrebbe essere ciò che andrebbe fatto in un mondo normale.

Leggermente drastico :asd:

Comunque ragazzi, io sono fra quelli che pensa che molti governi si stiano facendo ingolosire dalla situazione e siano tentati dal toglierci molte libertà a tempo indeterminato. Però al tempo stesso credo che ormai l'autocoscienza delle persone, soprattutto in occidente, sia troppo forte per permettere questi scenari orwelliani. Già si parla di un vaccino sulla strada giusta, lo stesso dicasi per un farmaco sperimentato in Australia, la volontà di uscirne il prima possibile pervade tutti.
Chi rischia grosso sono i soliti paesi, come la stessa Cina, che potrebbe opprimere ulteriormente il suo popolo con oscurantismo e repressione. Poi attenzione ai paesi dell'est Europa, dove il comunismo (e lo dico da uomo di sinistra) ha lasciato dei danni terribili dal punto di vista culturale, questi sono paesi destinati alla deriva dittatoriale a meno di sorprese. Nei paesi musulmani la situazione non cambierà di molto, i vari "governi" incutono già il terrore nei popoli attraverso la religione e continueranno a farlo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,112

Comunque ragazzi, io sono fra quelli che pensa che molti governi si stiano facendo ingolosire dalla situazione e siano tentati dal toglierci molte libertà a tempo indeterminato. Però al tempo stesso credo che ormai l'autocoscienza delle persone, soprattutto in occidente, sia troppo forte per permettere questi scenari orwelliani. Già si parla di un vaccino sulla strada giusta, lo stesso dicasi per un farmaco sperimentato in Australia, la volontà di uscirne il prima possibile pervade tutti.
Chi rischia grosso sono i soliti paesi, come la stessa Cina, che potrebbe opprimere ulteriormente il suo popolo con oscurantismo e repressione. Poi attenzione ai paesi dell'est Europa, dove il comunismo (e lo dico da uomo di sinistra) ha lasciato dei danni terribili dal punto di vista culturale, questi sono paesi destinati alla deriva dittatoriale a meno di sorprese. Nei paesi musulmani la situazione non cambierà di molto, i vari "governi" incutono già il terrore nei popoli attraverso la religione e continueranno a farlo.

Lo dico proprio perché tanto è irrealizzabile. Ma avrai colto l'idea, a me non piace usare la forza, però in qualche frangente un metodo "convincente" potrebbe essere opportuno.

Purtroppo la forza verrà usata, per metodi traversi, dai governi contro di noi, grazie a questa situazione, come hai evidenziato. Come già detto tante volte, le disgrazie più o meno premeditate, vedono sempre qualcuno che ne ha un tornaconto.

La minaccia del mondo orwelliano c'è, è tangibile, ed è ghiotta. E' necessario stare molto attenti.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,597

Secondo me, almeno in Italia continueranno ad approfittarsene, vedono che la cosa funziona e possono fare tutti i loro magheggi per tanti anni rinviati, patrimoniale, mes, ius soli e chissà che altro. Finche potranno farla durare ne approfitteranno. Occhio anche ai numeri, non vorrei che in futuro gonfiassero i numeri su contagi e deceduti per poter dire che "serve un ulteriore sacrificio, dovete continuare a stare a casa". Un po' come fanno già adesso, solo che i numeri non li gonfiano, semmai il contrario per farsi belli.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,597
Lo dico proprio perché tanto è irrealizzabile. Ma avrai colto l'idea, a me non piace usare la forza, però in qualche frangente un metodo "convincente" potrebbe essere opportuno.

Purtroppo la forza verrà usata, per metodi traversi, dai governi contro di noi, grazie a questa situazione, come hai evidenziato. Come già detto tante volte, le disgrazie più o meno premeditate, vedono sempre qualcuno che ne ha un tornaconto.

La minaccia del mondo orwelliano c'è, è tangibile, ed è ghiotta. E' necessario stare molto attenti.

Infatti, finche potranno approfittarne lo faranno senza pensarci mezza volta

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,444

Questo è un pensiero che ho avuto qualche mattina fa, in questo senso: è inutile se discutiamo se questa pandemia è stata premeditata o meno, perché ciò che conta è che ogni evento viene sfruttato a proprio favore da qualcuno, mentre qualcun altro lo subisce e così sarà anche stavolta. Nella società ad esempio accade che i vari virologi, infettivologi ecc. stanno maramaldeggiando in ogni dove sparandone di ogni, mentre prima non se li c...va nessuno. I media stanno banchettando nel terrore della gente. Nella politica appunto si approfitta per aumentare l'autoritarismo. Chi subisce siamo noi poveri "imbecilli" (secondo loro).

L'unica cosa che mi fa essere ottimista è che alla fine siamo pur sempre in Occidente. Dove da secoli per controllare il popolo vige il vecchio "panem et circenses" dei romani. Faticheranno a ridarci la vecchia vita, ma alla fine lo faranno dopo qualche mese. Per il blocco dell'est invece la vedo malissimo, andranno tutti sul modello Putin.

Alto