l'Europa non può metterle le palle sul tavolo.
Anche se avesse fatto altre scelte.
Non siamo seduti su montagne di petrolio e gas.
Ci mancano tante materie prime.
Non abbiamo la forza militare degli altri.
Noi per primi ci siamo suicidati delocalizzando tutto quello che era possibile.
Avevamo le conoscenze.
Ora tutti hanno le conoscenze.
Non ci rimane niente.
Non possiamo contare niente.
Siamo un continente vecchio preso d'assalto da l'africa.
Non creiamo più nulla.
Stiamo ancora vivendo del vantaggio che abbiamo avuto con le invenzioni, il carbone e anche il colonialismo (quando dico "stiamo" non sto parlando del Italia ma del Europa occidentale in maniera globale).
Per me avremmo potuto fare la voce grossa ovunque se si fossero fatte scelte pesanti e impopolari.
Io non sono un esperto, ma ho potuto toccare con mano la differenza d’approccio che hanno gli Americani e gli Europei. Da noi per ogni cosa devi passare da una burocrazia assurda, anche quando tratti con privati, da loro non fai in tempo a sederti che hai già risolto
Con gli anni mi sono fatto la mia idea, che è ancora in fase di sviluppo, ma che ad ora mi porta enorme tristezza a vedere quello che siamo e dove siamo diretti.
Un sistema politico così frammentato non può pensare di competere con USA o Cina. Ogni stato ha interessi diversi e il fatto di accontentare 27 membri rende tutto lentissimo.
Dipendiamo dalla NATO (quindi USA) e la spesa militare non è paragonabile, benché l’economia lo sia. Non abbiamo una forza unita, ecco perché non facciamo paura neanche ai gattini.
Il dollaro è troppo più influente, ha un potere enorme. L’EURO abbiamo paura ad usarlo come si dovrebbe, ormai è tardi.
Non investiamo nella tecnologia, quando lo facciamo abbiamo progetti idioti. Culturalmente siamo indietro di anni, e ti posso assicurare che gli investimenti privati e pubblici non sono comparabili. Ho visto come ragionano nella Silicon Valley, e ho visto la comunità europea
Musk in qualche anno è più influente tecnologicamente dell’Europa intera. Non è normale.
Hanno saputo influenzare il mondo con Hollywood, la tecnologia, la musica ecc…
Noi nonostante un potenziale assurdo, siamo ancora li a su Sanremo.
Demograficamente siamo al collasso, mentre loro complice anche l’immigrazione, sono riusciti ad aumentare e mantenersi giovani.
Queste sono le prime cose che vengono in mente e che dici anche tu in parte. Per me con più convinzione e dedizione si poteva fare molto meglio. Valli a convincere i popoli a mettere i debiti in comune, a fare una forza armata unica ecc.. Insomma, a comportarsi come un’entità e non come un accozzaglia unita dalla moneta unica.
Credo che sui motivi concordiamo, tu invece credi che sarebbe stato impossibile in ogni caso giusto?