La probabile formazione del Milan
G.Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Krunic, Diaz(Hauge); Leao.
Il Milan dell'EL praticamente.
La struttura tecnica che c'è dietro la gestione della rosa, dei giocatori, della preparazione atletica atta ad effettuare un certo tipo e numero di impegni assolutamente inadeguata per certi livelli, ci metto dentro pure il Pioli e il suo staff visto che spesso alcuni dei nostri si sono rotti perché volevano giocare sempre.
Ad oggi il fallimento vero è questo, essere stati trovati mancanti nel momento della verità, perché se tu devi gestire sempre almeno 6-7 infortunati per lunghissimi periodi non ti vengo a dire "bravo, come lavori senza così tanti giocatori..", ma ti dico perché? il motivo? sfortuna? sì quella di aver avuto un certo tipo di preparatori e di gente inadeguata a gestire il gruppo, ma io non mi aspetto di più sinceramente, ricordatevi sempre che questo allenatore che abbiamo oggi è lo stesso che apriva lo champagne a luglio quando nel bel mezzo di tante amichevoli volavamo e lui brindava perché era riuscito a farsi confermare da traghettatore già spacciato.
Profili del genere col Milan c'entrano poco, infatti la gestione in toto della rosa è stata di basso livello, perché lui li mette in campo ma sa perfettamente le loro condizioni e il lavoro che hanno svolto, se il lavoro che hai svolto non ti fa avere la squadra al completo nemmeno per un mese su otto allora è giusto salutare e trovare esperti di alto livello.
Per me abbiamo fatto una preparazione da squadra provinciale, una preparazione non per il doppio impegno ma per il singolo impegno, questo lo abbiamo fatto da "castrati" perché i primi 3 mesi avevamo un giocatore di 18 anni come prima riserva che non gioca nemmeno alla Cremonese, non avevamo praticamente riserve nel reparto centrali e siamo andati in giro con 3 cc per 2 ruoli (cioè roba da Benevento, da impegno singolo), casualità quindi? sadomasochismo? no semplice conseguenza di una stagione castrata dove pensavamo di vivere un sogno, sogno che ci ha mangiati vivi e bruciato il cervello, aggiungo una cosa, quando tu tieni sullo spiedo un allenatore come Pioli lo fai rendere al massimo o fai insorgere in lui il dubbio della conferma, quando tu invece lo porti sul trono questo renderà in maniera diversa e sarà pure favorito da qualsiasi problema relativo ad infortuni o simili sia perché lo favoriscono nello schierare la formazione sia perché "beh mi mancano i giocatori..."
Pandemia? giocatori logori? vairus birichino? è praticamente un'u23, è ridicolo che ci siano così tanti problemi fisici, allora mi chiedo se non sia colpa della gestione post fine campionato scorso, visto che la pausa è stata corta significa che il lavoro svolto a fine campionato è stato pessimo perché abbiamo fatto in quesi mesi estivi le buche nel campo per arrivare morti a dicembre, problema è che dall'estate a dicembre non vinci nulla e tra la fine del campionato e l'inizio di quello attuale siamo stati sadici, o "meravigliosi", perché se eravamo contati allora lo siamo pure oggi pur con alcuni uomini in più arrivati o troppo tardi o per andare anche loro direttamente in tribuna per infortunio.
Le altre squadre in estate si sono gestite e avevano rose ben più equipaggiate, noi giocavamo per Pioli, per il suo sogno, è come se qualcuno ci avesse fatto credere qualcosa per poi tornare alla normalità di prima, come se ci fosse stata una clessidra del bel gioco o del ****, o forse è ancora più semplice di così e non eravamo consci di cosa servisse davvero per fare una stagione normale (ad esempio non idolatrare un 40 enne che poi non ha praticamente mai giocato, soprattutto se sei l'allenatore e non hai altro in testa quando ti vengono a prendere alti).