Van Basten:"Aboliamo il fuorigioco".

zamp2010

Member
Registrato
30 Aprile 2015
Messaggi
2,656
Reaction score
130
Ma che ********* e? No grazie.
E un cambiamento troppo drastico per il calcio 11 v 11
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Con questa regola, Pippo Inzaghi avrebbe chiuso la carriera con un numero di gol tale da far impressionare Messi e Ronaldo assieme.

In realtà sarebbe vero il contrario, secondo me avrebbe segnato tanto tanto meno, magari non sarebbe stato nemmeno professionista. Non ci sarebbero stati gli spazi fra difesa e portiere in cui buttarsi per trovarsi a tu per tu con il portiere, con squadre lunghe ma difese immobili e marcature a uomo fisso... e la fase offensiva molto più palleggiata, lenta, con fasi di giro palla lunghe e per certi versi anche snervanti.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,706
Reaction score
3,302
esatto. Il calcio perderebbe in velocita', tattica ecc. Il fuorigioco e' LA regola essenziale per il gioco del calcio. Si puo' discutere di tutto, ma il fuorigioco proprio no dai

Vedremmo un calcio con marcature ad uomo e squadre lunghissime..

Mah..il fuorigioco esasperato (quello dove con la lineetta si cerca di capire se il giocatore col 48 di scarpe è oltre il difensore col 43) mi fa schifo però toglierlo del tutto mi pare anacronistico
 

Aron

Senior Member
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
18,098
Reaction score
426
Come prima conseguenza direi che farebbe sparire la difesa a zona a favore di una a uomo piu in stile basket.

Se non altro torneremmo a vedere dei grandissimi difensori come una volta (la marcatura a zona ha contribuito a peggiorare il livello medio dei difensori, in Italia e fuori).
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,383
Reaction score
3,607
secondo me per assurdo senza fuorigioco vedresti più spettacolo.
se ci pensi l'Atalanta non fa praticamente mai fuorigioco, il gioco si sposterebbe verso un 1vs 1 a tutto campo.
favoriresti chi attacca, che si butterebbe davanti senza rischi fuorigioco e con le difese che son costrette a fermarti uomo contro uomo, ma favoriresti anche si difende perche può lasciare per il contropiede un uomo lassù direttamente nell'area di rigore avversaria pronto a punire invece che come ora con un uomo a meta campo che al 99% delle volte è troppo solo per ripartire.

Prima di giudicare vorrei vedere una partita amichevole per avere un minimo riscontro, ma ammetto di esser curioso.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,320
Reaction score
3,096
Marco Van Basten, intervistato da Sky, si schiera a favore dell'abolizione del fuorigioco. Ecco le dichiarazioni:"Sono sempre stato critico circa la regola del fuorigioco perché sono convinto che non sia una buona regola. Vorrei dimostrare che il calcio è possibile anche senza la regola del fuorigioco. Anzi sono convinto che il calcio sarebbe migliore senza. Il calcio è un gioco fantastico, ma penso ancora che dobbiamo fare molto di più per renderlo migliore, più spettacolare, più interessante, più emozionante. Dobbiamo lavorare su questo punto".

secondo me è una minchiata..si rischia di vedere una partita tutta di lanci lunghi e via..si vedrebbero probabilmente piu gol ma meno spettacolo..non mi convince per nulla

tuttavia sarei curioso di vedere una partita di simulazione...tipo un'amichevole

quella potrebbero anche farla

tra squadre di livello vero però...quantomeno di serie B..si capirebbe subito se è una scemenza come credo o una svolta geniale
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,320
Reaction score
3,096
secondo me per assurdo senza fuorigioco vedresti più spettacolo.
se ci pensi l'Atalanta non fa praticamente mai fuorigioco, il gioco si sposterebbe verso un 1vs 1 a tutto campo.
favoriresti chi attacca, che si butterebbe davanti senza rischi fuorigioco e con le difese che son costrette a fermarti uomo contro uomo, ma favoriresti anche si difende perche può lasciare per il contropiede un uomo lassù direttamente nell'area di rigore avversaria pronto a punire invece che come ora con un uomo a meta campo che al 99% delle volte è troppo solo per ripartire.

Prima di giudicare vorrei vedere una partita amichevole per avere un minimo riscontro, ma ammetto di esser curioso.

leggo ora il tuo post e scopro che hai scritto esattamente l'opposto del mio pensiero ma...in comune abbiamo scritto la cosa principale

ossia che dovrebbero fare qualche partita di prova!
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,320
Reaction score
3,096
peraltro secondo me si accorcerebbe parecchi l'età media perchè si dovrebbero correre tantissimo...e chi ha i giocatori che riescono piu volte ad essere sia avanti che indietro è ovviamente piu avvantaggiato
 
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2,568
Reaction score
1,396
Eliminarlo del tutto mi sembra esagerato, renderlo più flessibile sarebbe sicuramente un vantaggio per lo spettacolo.

Secondo me la flessibilità nel fuorigioco non dovrebbe proprio esistere. Anche se di 1 millimetro il fuorigioco va fischiato, almeno si evitano polemiche o valutazioni soggettive che cambino di partita in partita.
 
Alto
head>