Si Toby, so che è difficile da comprendere, ma se fosse PD+5S a proporlo voterei per la stessa logica, sono coerente nella mia incoerenza, chiamiamola così. È più forte di me, non è ideologia è proprio caratteriale, se provo un disgusto forte verso qualcuno e so che una certa scelta va a loro favore, non ce la faccio a fare finta di niente. Posso sopportare entro un certo limite, poi non ce la faccio. Quel limite è stato superato, ecco il punto.
Sul resto capisco cosa dici, ma appunto non ce la faccio ad essere il cittadino zen che separa tutto. E tra l'altro non sto parlando di grandi questioni, lo so che non c'è molto spazio di manovra per l'Italia, ma l'ho detto anche prima, mi basterebbe un minimo di dignità formale. Nessuno li costringe a fare certe dichiarazioni, è una scelta. E quella scelta dice molto. Porca la miseria strisciano tutti. Il tutto poi mettendo da parte certa gente imbarazzante e altri temi, se no esce roba lunga.
Sul paese che fa sempre schifo, qualche domanda me la farei sulla classe dirigente, non solo su chi vota stanco e incazzato.
Se si parla di governo, e dovessi muovere critiche aspre (come ho sempre fatto su queste questioni), trovo molto più fastidioso il mancato intervento decisivo su certe tematiche e problematiche tutte nostre, come immigrazione o sicurezza, che erano programma elettorale e per i quali hanno preso voti.
E la magistratura ha una sua influenza in questo, dunque vedo il referendum come un intervento (lontano dall' essere risolutivo, ovvio) sulle cose che mi interessano.
Sinceramente trovo esagerata questa reazione sul "servilismo", non vedo nemmeno questo gran coinvolgimento, per ora, le solite basi americane offerte, è la stessa storia all'infinito da dopo le guerre mondiali.
Anche il silenzio, personalmente posso anche trovarlo non fastidioso o irrilevante, perchè sinceramente di sentire discorsi di condanna per bombe su ayatollah, khamenei, pasdaran o altri nomi che non so nemmeno scrivere, a me non interessa proprio.
Ci sta magari incavolarsi un po' di più per questioni come il "rearm europe" della VDL, dove si programmano e pianificano interi futuri di guerra, e tutto quello che sappiamo, ma lo dico solo perchè la UE ha una fortisima influenza nelle nostre vite. Ne fossimo slegati, come vorrei, non me ne fregherebbe nulla nemmeno della VDL.
Il prezzo della benzina, anche quello, sale e scende da anni per ogni minima cavolata nel mondo.
POi beh, se la guerra diventasse totale, e ne avessimo un coinvolgimento armato personale, comincerei anche a guardare seriamente il mio c.. e quello della famiglia, ma ancora ne siamo lontani.
La polemica generale così accesa odierna invece mi sembra sempre la solita retorica pacifista da grillismo, piazza, flottille e social. Ed infatti è gioco dell'opposizione (dal suo punto di vista anche normale, pure il governo meloni farebbe lo stesso), che ci va ad infilare dentro altri argomenti, e molti cadono nel tranello.