USA, dubbi repubblicani su aiuti all'Ucraina.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,918
Non credo molto in un ripensamento USA. Solo se diventasse davvero anti economico per loro continuare a foraggiare Zelensky forse inizierebbero a ridurgli il sostegno.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,270
Che potrebbe succedere post elezioni? . Chiedo da ignorante in materia
Nulla perché con tutti i soldi sotto forma di armi e aiuti militari logistici che gli USA e i suoi alleati hanno mandato non possono più permettere che l'Ucraina venga annessa alla Russia. Perderebbero:
- una vagonata di soldi
- potere politico
- la credibilità internazionale
- la faccia

E questo lo sanno anche i Repubblicani...

• Like
Reactions: UDG

Andris

Senior Member
Reaction score
15,846
Nulla perché con tutti i soldi sotto forma di armi e aiuti militari logistici che gli USA e i suoi alleati hanno mandato non possono più permettere che l'Ucraina venga annessa alla Russia. Perderebbero:
- una vagonata di soldi
- potere politico
- la faccia

hanno già perso tutto quello e in più migliaia di vite in Afghanistan e Iraq, non sarebbe certo la prima volta.
qui almeno non sono morti i loro soldati

questa situazione non durerà a lungo, massimo alla prossima primavera per me.
se gli ucraini dovessero attaccare in qualche modo la Crimea anche prima...

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,164
- una vagonata di soldi
- potere politico
- la faccia

La faccia l'America l'ha persa in tutte le guerre dopo la seconda guerra mondiale...

Sai quanti soldi spesero in Vietnam ?? Almeno qui non hanno speso vite Americane ????

Possono ancora uscirne, ed hanno la carta Biden.. daranno la colpa a lui.
Che non ha saputo gestire la situazione... Che con un altro presidente non sarebbe scoppiata la guerra.. ecc...

E via dal conflitto :) il loro obbiettivo lo hanno già raggiunto, staccare il gas Russo all'Europa.

La famiglia Zelencoso avrà un lascia passare per gli USA e arrivederci.. film già visto

Hollywood applaudirà

Fine

Ultima modifica:

Mika

Senior Member
Reaction score
10,270
La faccia l'America l'ha persa in tutte le guerre dopo la seconda guerra mondiale...

Sai quanti soldi spesero in Vietnam ?? Almeno qui non hanno speso vite Americane ????

Possono ancora uscirne
E' vero quello che dici te ma sono ancora loro a comandare l'Europa occidentale. Tutti gli altri che hanno perso le guerre poi sono crollati. Il fatto è che non so se i prossimi dominatori del mondo (cinesi?) siano meglio degli americani. Prima o poi gli USA cadranno come superpotenza: è una cosa che ciclicamente accade. Impero Egiziano, l'Antica Grecia, L'impero Macedone di Alessandro Magno, Impero Romano, Il Sacro romano impero, L'Impero Mongolo, Impero Ming, Impero Qing, L'Impero Francese, L'Impero Spagnolo, L'Impero Britannico, L'Impero Asburgico, La Prussia/Germania imperiale, La Russia Zarista e l'Unione Sovietica... i prossimi saranno gli USA sostituiti da un altro dominatore.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,470
Confido poco nel barbaro popolo ammerigano, ma spero sempre che qualcuno accenda il cervello.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,113
hanno già perso tutto quello e in più migliaia di vite in Afghanistan e Iraq, non sarebbe certo la prima volta.
qui almeno non sono morti i loro soldati

questa situazione non durerà a lungo, massimo alla prossima primavera per me.
se gli ucraini dovessero attaccare in qualche modo la Crimea anche prima...
Ma anche la Libia. Haftar è persino cittadino americano. Sulla carta la Turchia ha battuto gli Usa, la realtà è che l'operazione Libia era una trappola per indebolire i dementi europei, idem in Ucraina....come è che a differenza della guerra in Jugoslavia hanno lasciato i paesi europei a fare la parte del leone? Se era roba americana gli europei facevano da comprimari invece che rimetterci più degli Usa stessi.

Reaction score
21,410
intanto grazie per la risposta.
però dubito che se le intelligence dicano qualcosa, siano cavolate è. penso ne sappiano più di noi. io ho letto da alcuni siti che stanno proprio tirando quella ferraglia li perchè di roba decente ne hanno più poca.
ma loro han tirato tutto da 8 mesi, europa e usa non sono neanche in guerra, io non posso credere che abbiano esaurito le armi perchè ogni tanto inviano qualcosa in ucraina. cioè è troppo inverosimile. probabile che stiano esaurendo la ferraglia anche gli alleati ma non la roba buona...

Eh, è proprio questo il punto ;)
Gli alleati hanno inviato armi "vecchie" e nella maggior parte dei casi obsolete, giustamente la roba buona ogni nazione se la tiene ben stretta per la difesa nazionale in caso di escalation o future guerre, non la regala certo all'ucraina per vedere andare in fumo miliardi di armamenti. Ecco perché stanno terminando le scorte (della ferraglia).

Poi con questa scusa di "aiutare" stanno facendo varie triangolazioni: io spedisco in Ucraina questi veicoli e armamenti e tu mi rifornisci di altri veicoli avanzati e nuovi di zecca.

Forse solo USA (con himars e droni) Uk e Germania hanno fornito equipaggiamento più avanzato.

Questo è quello che sappiamo sugli armamenti inviati, ovviamente molte armi sono passate nel sottobosco, sicuramente quelle più avanzate, ma la maggior parte sono queste:

arm1.png

Alto