USA: "Americani, lasciate la Russia immediatamente." E Kiev è circondata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,999

Ucraina accusa Mosca di genocidio alla Corte internazionale di giustizia de L'Aja

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,985
Il dipartimento USA invita i cittadini americani a lasciare "immediatamente" la Russia.

"Un numero crescente di compagnie aeree sta cancellando i voli e molti paesi hanno chiuso il loro spazio aereo alle compagnie russe. I cittadini americani dovrebbero considerare la possibilità di lasciare la Russia immediatamente con le opzioni commerciali ancora disponibili."

Nel frattempo la città di Kiev è circondata e le esplosioni sono vicinissime al centro della città.
------------

Notizie precedenti:

Putin parla ad un'agenzia:

"I Paesi occidentali non solo stanno prendendo azioni economiche non amichevoli contro il nostro Paese, ma i leader dei principali Paesi della Nato stanno facendo dichiarazioni aggressive sul nostro Paese."
Putin annuncia anche di avere ordinato lo stato di massima allerta per le forze di deterrenza nucleare.

La decisione arriva immediatamente dopo la notizia di negoziati in Bielorussia, confermata dall'Ucraina:
Ecco l'annuncio di Zelensky:

“Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat.
Alexander Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina”

Però la Bielorussia minacciava così, poco prima:
"Le sanzioni alla Russia ci porteranno dritti verso una guerra nucleare. Se la francia schiererà armi nucleari in Polonia o Lituania, noi consentiremo a Mosca di disporle nel nostro territorio."

La UE chiude lo spazio aereo a Mosca.
Ragazzi, mi sono perso le ultime notizie uscite da questo pomeriggio in poi.
Quindi in teoria ci dovrebbe essere una pausa fino all'incontro di domani tra le delegazioni?
Che comunque immagino non porterà a niente avendo in mente le ultime richieste della Russia

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,008
Mi sa che come è successo giovedì mattina, ci sveglieremo con brutte sorprese.

Reaction score
3,830
io credo che paradossalmente la giusta strategia potrebbe essere quella di aumentare la tensione anzichè diminuirla

lui sta facendo leva totalmente sul fatto dell'atomica che può sganciare ma soprattutto della percezione di non subirla

io credo che l'occidente dovrebbe farli sapere che invece anche noi potremmo farlo e lo stiamo pure considerando..non ufficialmente ma tramite fuge di noitizie create ad hoc..tipo dichiarazioni dette non dette da qualche funzionario poi smentite ecc

questo non allo scopo di far paura a lui ma di spingere la popolazione russa nel panico in modo che tirino per la giacchetta la parte sana o semplicemente che non vuole morire del governo russo

a mio avviso il fatto che l'ue e l'occidente in generale non molli ma ribatta colpo su colpo e continui a tirare la corda è la cosa giusta

sappiamo una mnima parte della realtà..la Cia sa sicuramente un sacco di cose..magari anche che se volesse sganciare le testate nucleari lo bloccherebbero prima

non posso dire di essere ottimista perchè non si parla dell'acquisto di un calciatore ma mi fido dei "miei"...CIA in primis

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,492
Lasciare la Russia, potevano organizzare prima con aerei dedicati..Ho visto un servizio al tg dove facevano vedere la gente bloccata in aeroporto tra cui un tizio italiano che ha dovuto prenotare per Dubai come scalo per L'italia e gente che non può uscire dall'aeroporto perchè ha il visto in scadenza. Aggiungeteci che magari non riescono a prelevare, mi cagherei addosso in una situazione del genere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto