Si dice sempre sta cosa, ma mi piacerebbe una volta sentire un nome di un terzino sinistro capace di fare entrambe le fasi che non sia un Top Player o giù di lì. O un terzino sinistro capace innanzitutto di difendere.
Poi li confrontiamo e vediamo se sono preferibili a un Constant.
Nel calcio moderno il terzino non deve saper difendere come prima caratteristica, ma deve saper fare la fase difensiva (cosa che dipende moltissimo dal mister) e deve saper dare il giusto appoggio al proprio centrocampo.
I terzini migliori difatti sono Alves, Maicon, Cole, Marcelo, Alba, tutti giocatori bravi nelle caratteristiche che ho appena descritto, nessun realmente bravo come "difensore"
Certo che un terzino deve dare il proprio apporto a centrocampo, ma se è disastroso in difesa non può giocare in quel ruolo.
I giocatori che hai nominato non eccellono in difesa, possono andare in difficoltà, ma non sono mica scarsi come difensori.
Alaba comunque non mi pare così malaccio come difensore

Ritornando ai nostri terzini, Constant, per quanto non mi piaccia, è sicuramente meglio di Emanuelson. Tuttavia, anche offensivamente, non vedo tutto questo fenomeno che molti di voi decantano.
Spero non vada via Abate perché, nonostante i suoi difetti, il reparto si indebolirebbe.