Ultimo passaggio

Djici

Senior Member
Reaction score
11,154
NO non ci credo , non può essere cosi .

Bonucci , Romagnoli , Musacchio , Kessie , Biglia , RR ecc ecc non sono scarsi.

Non può essere cosi , hanno reso tutti al 200% nelle precedenti esperienze ? NON può essere anche solo per una questione numerica .

Non puoi cannare 11 giocatori , se rendono tutti al di sotto delle capacità è perchè c'è un problema collettivo.

Dove avrei detto che sono tutti scarsi?
Ho detto che questa rosa non ha tecnica in movimento, non ha dribbling, non ha giocatori che si muovono senza palla.
Metti Papu e Deulofeu e tutta la rosa rende meglio.

Il nostro problema principale è la mancanza di certe caratteristiche, non il livello basso dei giocatori...

I

ilCapitan6

Guest
Sicuri che questo Milan non sia stato costruito per giocare con ripartenze veloci mentre poi si sta cercando di giocare con il possesso palla?

Credo che il problema sia solo di movimenti. Mi rifiuto di credere che i nostri giocatori in rosa non sappiano far filtrare un pallone che sia uno in verticale: non serve Totti. Biglia può essere ottimo, ma deve avere davanti la punta che faccia il movimento nello spazio; se la palla Biglia la dai a ridosso dell'area di rigore, con difesa schierata, e imponi di farla girare e cercare il cambio-gioco sul lato debole per l'inserimento dell'esterno, allora c'è qualcosa che non va. Se butti la palla in area poi la devi presidiare e attaccare con più uomini, altrimenti non la prendi mai! Ma se Kessie gioca fiori area, SE la punta che ci entra è UNA, SE l'esterno opposto non chiude mai sul secondo palo - come gli esterni dell'Atalanta fanno invece sistematicamente, SE il 50% dei cross sono alle ortiche perchè Rodriguez gioca bloccato, Conti è infortunato, Borini ne indovina la metà, Calha non corre, Abate è un scempio... di cosa parliamo?

Il gioco deve essere cucito sulla qualità della squadra: la nostra è d'arrembaggio, Montella vuole farla giocare con e il Barça di Guardiola.

Reaction score
9,704
Se il problema fosse l'ultimo passaggio qualche partita sarebbe finita anche 0-0 e invece......
Il problema del milan è che gioca da grande e ha l'ambizione di farlo ma non ne ha le armi. Il gioco che chiede e insegue montella non va di pari passo coi risultati sul campo perchè il mister ha avuto la presunzione di costruire il suo gioco dal tetto dimenticando le fondamenta.
Di questo passo lo molleranno anche i giocatori perchè non esiste progetto di gioco senza risultati e il mister sta vendendo solo aria fritta spacciandola per 'bel gioco'.
secondo me lo hanno già mollato.. e da un pezzo anche..

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
concordo con l'analisi di [MENTION=2170]Djerry[/MENTION] ma vorrei correggere una cosa: il 4-4-2. Noi non abbiamo 2 punte complementari. Perché sai benissimo che nel 4-4-2 bisogna prevedere PER FORZA una seconda punta, un attaccante che svaria molto, che ha la giocata, l'ultimo passaggio e anche il gol.
Detto che André Silva è uno che sa svariare, non è di certo uno che sa mettere in porta Kalinic... tantomeno uno che fa fuori il marcatore con il dribbling (o lo scambio veloce) creando superiorità numerica, liberando Kalinic e/o l'avanzamento sugli ultimi 25 metri dell'esterno. Quel lavoro lo sa fare Alexis Sanchez, tanto per fare un nome.
Hai ragione sul resto, ma per qualsiasi soluzione tattica questo Milan deve scendere a compromessi.
Perché siamo stati costruiti male (ooooh, finalmente lo possiamo dire!)

La soluzione migliore, secondo me, è il 4-2-3-1, impostato nel seguente modo:
detti i 4 dietro (con Romagnoli, mancino, e non Musacchio... è importante), i 2 a schermo potrebbero essere Biglia e Kessie o Biglia e Locatelli (con mia preferenza per la seconda soluzione).
Nel primo caso avremo Suso-Calhanoglu-Bonaventura a supporto dell'unica punta (che per caratteristiche dovrebbe essere più Cutrone che gli altri)... ma il turco, onestamente, mi convince poco.
Mi piacerebbe moltissimo vedere Biglia + Locatelli, con Suso-Kessie-Bonaventura a supporto di Cutrone. Solo in questo modo vedresti Kessie libero di giocare box-to-box (e non nel 4-4-2, dove dovrebbe comunque dare copertura alle sortite offensive degli esterni a destra, cioé Suso (molto offensivo) e anche Conti quando tornerà (anche lui molto offensivo).

Donnarumma
Abate-Bonucci-Romagnoli-Rodriguez
Locatelli-Biglia
Suso-Kessie-Bonaventura
Cutrone

mi meraviglio di non aver ancora visto questa formazione in campo. Veramente non capisco come sia possibile. Ha TUTTO per essere lì in lotta per il quarto posto.

Davvero non riesco a capire

Alto