Ultimi sondaggi euromedia

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,974
Ultimi sondaggi euromedia:

Forza Italia 18,4%
Lega 13,6%
Fratelli d'Italia 4,5%
Noi con l'Italia-UDC 2,1%
Altri cdx (partito pensionati) 0,5%

TOT. BERLUSCONI 39,1%

Movimento 5 Stelle 26,4%

TOT. DI MAIO 26,4%

Partito Democratico 24,3%
Civica Popolare 1,1%
+Europa 1,5%
Insieme 0,6%
SVP 0,3%

TOT. RENZI 27,8%

Liberi e Uguali 6%

TOT. GRASSO 6%

Altri 0,7%

zlatan

Active member
Reaction score
24
Scusate l'ignoranza, quindi se andasse così cosa succede che governa Berlusconi?

DrHouse

Member
Reaction score
35
Scusate l'ignoranza, quindi se andasse così cosa succede che governa Berlusconi?

non ci sarebbero maggioranze di coalizione.
il presidente farà consultazioni con le 3 forze politiche per capire se ci sia possibilità di larghe intese, e se ci saranno darà mandato a chi garantirebbe la formazione di un governo.
a pelle: direi larghe intese PD-FI, quindi darà mandato a qualcuno del PD (che ha preso più voti di FI) che vada bene anche ai berluscones, per fare le larghe intese.
non credo che M5S faccia accordi, a meno che non raggiunga la maggioranza con accordi con Lega o LeU

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,308
non ci sarebbero maggioranze di coalizione.
il presidente farà consultazioni con le 3 forze politiche per capire se ci sia possibilità di larghe intese, e se ci saranno darà mandato a chi garantirebbe la formazione di un governo.
a pelle: direi larghe intese PD-FI, quindi darà mandato a qualcuno del PD (che ha preso più voti di FI) che vada bene anche ai berluscones, per fare le larghe intese.
non credo che M5S faccia accordi, a meno che non raggiunga la maggioranza con accordi con Lega o LeU

Vomito puro...

DrHouse

Member
Reaction score
35
Vomito puro...

a me il vomito lo fanno venire certi sondaggi, taroccati ad hoc...

guardare bene:

il CDX non raggiunge per un soffio il 40%...
come per dire: ci siamo quasi, se ci votate abbiamo una lista vincente subito...
tipico modo per attirare gli indecisi...
i numeri, imho, sono più bassi...

sottostima M5S e dei partiti che possono coalizzarsi con loro...
M5S+Lega, secondo il sondaggio, non arriverebbero al 40%...
per scoraggiare gli indecisi a votarli, perchè ci fosse uno spiraglio per un governo di questi due partiti, gli indecisi potrebbero spartirsi...

sovrastima FI e PD, così da invitare gli indecisi, se non a sostenere il CDX, quantomeno a votare i due partiti di cui sopra, così da garantire larghe intese...

io continuo a ripeterlo, per me i "sondaggisti" a pagamento prenderanno belle scoppole il 5 marzo...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,308
a me il vomito lo fanno venire certi sondaggi, taroccati ad hoc...

guardare bene:

il CDX non raggiunge per un soffio il 40%...
come per dire: ci siamo quasi, se ci votate abbiamo una lista vincente subito...
tipico modo per attirare gli indecisi...
i numeri, imho, sono più bassi...

sottostima M5S e dei partiti che possono coalizzarsi con loro...
M5S+Lega, secondo il sondaggio, non arriverebbero al 40%...
per scoraggiare gli indecisi a votarli, perchè ci fosse uno spiraglio per un governo di questi due partiti, gli indecisi potrebbero spartirsi...

sovrastima FI e PD, così da invitare gli indecisi, se non a sostenere il CDX, quantomeno a votare i due partiti di cui sopra, così da garantire larghe intese...

io continuo a ripeterlo, per me i "sondaggisti" a pagamento prenderanno belle scoppole il 5 marzo...

Si ma onestamente davvero si pensa sarebbe mai fattibile un governo Lega+M5S?
Sarebbe il suicidio politico del Movimento...e la Lega poi per me non punta a governare..non gli conviene...

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,934
Sarebbe il suicidio politico del Movimento...e la Lega poi per me non punta a governare..non gli conviene...

per quello che ho capito io non ci sarà nessuna coalizione con nessuno , il M5S si proporrà come LEGGI DA VOTARE.

Io se mi fai governare farò questo .... chi ci sta ? penso che la politica delle " coalizioni" sia roba passata che ha distrutto questo paese.

OCCORRE LAVORARE.

DrHouse

Member
Reaction score
35

per me no, ma è comunque una possibilità...

per quello che ho capito io non ci sarà nessuna coalizione con nessuno , il M5S si proporrà come LEGGI DA VOTARE.

Io se mi fai governare farò questo .... chi ci sta ? penso che la politica delle " coalizioni" sia roba passata che ha distrutto questo paese.

OCCORRE LAVORARE.

questo è l'errore che il Movimento continua a fare, da Bersani 2013.
Prima di votare le leggi, il Capo dello Stato, deve trovare una maggioranza parlamentare.
Quando Bersani (che sottolineo incontrò solo i 5S, senza interpellare il CDX) propose la fiducia, loro risposero che avrebbero votato le leggi e basta.
ignorando che il Presidente del Consiglio, prima di far votare le leggi, ha bisogno della fiducia.
che, senza intese e con una situazione come da "sondaggio", Di Maio (come tutti) non avrebbe.

e non siamo nel 2013, quando Napolitano era nel semestre bianco e non poteva sciogliere le Camere.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,308
per me no, ma è comunque una possibilità...

questo è l'errore che il Movimento continua a fare, da Bersani 2013.
Prima di votare le leggi, il Capo dello Stato, deve trovare una maggioranza parlamentare.
Quando Bersani (che sottolineo incontrò solo i 5S, senza interpellare il CDX) propose la fiducia, loro risposero che avrebbero votato le leggi e basta.
ignorando che il Presidente del Consiglio, prima di far votare le leggi, ha bisogno della fiducia.
che, senza intese e con una situazione come da "sondaggio", Di Maio (come tutti) non avrebbe.

e non siamo nel 2013, quando Napolitano era nel semestre bianco e non poteva sciogliere le Camere.

Bé però mattarella potrebbe fare un atto di coraggio e dare l'incarico ai 5 stelle invece che al Pd come al solito

Alto