Ma non vi sembra strana questa tempistica?
C'è qualcosa che sfugge alla narrazione ufologica degli ultimi 70 anni.
Dopo gli avvistamenti Ufo di Kenneth Arnold nel 1947 nasce l'ufologia moderna. Ma gli stessi oggetti (etichettati come Foo Fighters) venivano già avvistati durante la seconda guerra mondiale dai vari caccia bombardieri delle nazioni partecipanti al conflitto.
Dopo la seconda guerra mondiale nasce il progetto Grudge evoluto poi nel progetto Blue Book, nato ufficialmente col proposito di studiare gli avvistamenti, il cui vero scopo era però sbugiardre il fenomeno agli occhi dei media e della gente. Incaricato a studiare il fenomeno è stato il buon astrologo Josef Allen Hynek che si può considerare il padre dell'ufologia moderna.
Hynek dapprima era scettico sul fenomeno, poi cambio completamente la sua valutazione.
Nel suo "rapporto sugli ufo" (cui consiglio la lettura) ha più volte fatto notare come il progetto Blue Book ostacolava i suoi studi, in quanto ogni tipo di avvistamento studiato e analizzato da lui stesso veniva poi frettolosamente chiuso e risolto con un generico "pallone sonda", fenomeno atmosferico" o con un'errata valutazione da parte di chi avvistava il fenomeno.
Il progetto si concluse nel 1969 con la quasi totalità dei casi spiegati e (volutamente) ridicolizzati e solo un'esigua parte dei casi non vennero spiegati.
In realtà il progetto continuò poi segretamente negli anni, sotto vari nomi, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nel frattempo dopo il progetto Blue Book, i media contribuirono a rendere il fenomeno ufo, un fenomeno di natura pop (con riviste, fumetti, i presunti abduction dei coniugi Hill e di Travis Wilton, la rivisitazione del caso Roswell, l'area 51, Bob Lazar, film come Incontri ravvicinati del terzo tipo e serie come x-files hanno fatto poi il resto). In questo clima, i piloti che avvistavano gli oggetti erano costretti a non fare nessun rapporto, anche perché se parlavano venivano scambiati per pazzi e perdevano il lavoro.
Dal 2017 la narrazione dell'ufologia cambia completamente, il Pentagono dichiara che alcuni dei video trafugati in rete e venuti a conoscenza dal New York Times sono veri e non contraffatti e da lì il fenomeno diventa ufficialmente reale ed è oggetto di diverse inchieste parlamentari.
Ora i piloti sono tenuti a dichiarare ogni avvistamento.
In tutto questo clima, con gli Usa che studiano il fenomeno da anni, non vi sembra strano che solo ora, di punto in bianco comincino ad abbattere questi presunti oggetti?
In 70 anni solo ora? Dopo l'abbattimento di quel pallone sonda cinese? E subito dopo la Cina abbatte un altro oggetto nel suo spazio aereo.
Qualcosa mi sfugge...