Uefa stupita dal Milan. Battaglia non scontata.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,393
Quelle parole molto dure, uscite dalla bocca, solitamente moderata e discreta, di Paolo Maldini, uomo simbolo del calcio europeo e mondiale, e della Uefa stessa, hanno prodotto il loro effetto sui funzionari di Nyon. Il colpo, insomma, è arrivato. Il problema di costoro, tuttavia, è accettare una riforma dei regolamenti sul FPF sulle ceneri di una transazione con un singolo club. Preferiranno che ciò avvenga ope iudicis, come presa d'atto di statuizioni giurisdizionali, sportive e comunitarie, onde mettere i clubs riluttanti alla riforma (e ce ne sono, e tanti...) di fronte al fatto compiuto. Una strategia, che non auspichiamo, ma, ahinoi, possibile. :sisi:

Scenario plausibile..la UEFA però così ne uscirebbe davvero malissimo e mi aspetterei anche eventuali ricorsi da club sanzionati in passato se qualche sentenza mettesse in discussione l'intero costrutto del fpf..

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,863
Come riportato da Repubblica in edicola oggi, 13 aprile, Paolo Maldini ha fatto intendere che il Milan in caso di esito negativo con l'Uefa ed al TAS, è pronto a rivolgersi alla UE. Questa uscita è stata accolta con stupore dalla Uefa, considerato che il fondo Elliott è nel calcio da appena un anno. Io ogni caso, questa battaglia si preannuncia non scontata.

Champions fondamentale per il Milan, che brucia 8-10 mln al mese. Contro la Lazio non si può sbagliare.

Con il dilettantismo e le traversie avute negli ultimi dieci anni non sarà facile trovare la strada per risalire.
Siamo un caso unico, un grande club decaduto, con bilanci tragicomici, rilevato da un fondo ricchissimo che intenderebbe riportare in alto (almeno si presume).
Questo comporta violare le norme del FPF di questi anni.

Secondo me la UEFA è stra favorevole, ma resta pur sempre un organo politico che ha da rendere conto ai club che in questi anni si sono viste sanzionare per il FPF (e le cui proprietà non avevano una lira, però).

Secondo me finirà con una sanzioncina più politica che altro e poi ci permetteranno di muoverci liberamente ma con buon senso.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,863
Quelle parole molto dure, uscite dalla bocca, solitamente moderata e discreta, di Paolo Maldini, uomo simbolo del calcio europeo e mondiale, e della Uefa stessa, hanno prodotto il loro effetto sui funzionari di Nyon. Il colpo, insomma, è arrivato. Il problema di costoro, tuttavia, è accettare una riforma dei regolamenti sul FPF sulle ceneri di una transazione con un singolo club. Preferiranno che ciò avvenga ope iudicis, come presa d'atto di statuizioni giurisdizionali, sportive e comunitarie, onde mettere i clubs riluttanti alla riforma (e ce ne sono, e tanti...) di fronte al fatto compiuto. Una strategia, che non auspichiamo, ma, ahinoi, possibile. :sisi:

Assolutamente, son già tutti d'accordo ma la UEFA dovrà cercare modo machiavellico per far passare un'eccezione ben poco egualitaria.

Tra l'altro la Elliott è coinvolta in tanti progetti del calcio europeo, non solo nel Milan.

Reaction score
38,476
Come riportato da Repubblica in edicola oggi, 13 aprile, Paolo Maldini ha fatto intendere che il Milan in caso di esito negativo con l'Uefa ed al TAS, è pronto a rivolgersi alla UE. Questa uscita è stata accolta con stupore dalla Uefa, considerato che il fondo Elliott è nel calcio da appena un anno. Io ogni caso, questa battaglia si preannuncia non scontata.

Champions fondamentale per il Milan, che brucia 8-10 mln al mese. Contro la Lazio non si può sbagliare.

Ci mancherebbe solo che Elliott entri nel calcio e non gli diano margine di manovra con leggi che non stanno nè in cielo nè in terra.
Quell'anticostituzionale pronunciato da Maldini dice tutto sulla posizione della società : sanno di esser nel giusto e non staranno ai ricatti di una uefa che ha trasformato il calcio in azienda.
Se davvero alla uefa stanno tanto a cuore i bilanci perchè non inizia a cancellare le spese sulle commissioni? Tutte operazioni, queste ultime, che fanno uscire i soldi dal mondo dal calcio.
Perchè fin quando un psg spende 200 mln per un giocatore c'è chi questi soldi li incassa e li immette di nuovo nel calcio ma i soldi che finiscono nella tasca dei raiola sono persi, definitivamente.

Reaction score
2,810

Dopo queste dichiarazioni
da vittime siamo diventati bulli
perché se vanno a guardare gli esiti giudiziari
UEFA si sente sotto pressione...

e la cosa non mi dispiace..
le rivincite delle vittime dei bulli
sono sempre le migliori

Reaction score
5,186

Andare fino in fondo e distruggere il fpf così come è fatto, una schifezza.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,070
Inutile stare qui a raccontarsi mille balle..il carrozzone oggi non si regge in piedi..il Milan è ancora organizzato come i vecchi club dove il mecenate riversava soldi per passione..roba che ormai è ascrivibile a medioevo calcistico..

Ì 10 milioni al mese sono i 120 dello scorso bilancio. Non certo quelli di oggi

S

Sotiris

Guest

Il Milan accetterà una sanzione economica anche pesante a fronte di un obiettivo break-even da raggiungere più in là (2022 o 2023). Mio parere.

Reaction score
2,499
Assolutamente, son già tutti d'accordo ma la UEFA dovrà cercare modo machiavellico per far passare un'eccezione ben poco egualitaria.

Tra l'altro la Elliott è coinvolta in tanti progetti del calcio europeo, non solo nel Milan.

Il Milan accetterà una sanzione economica anche pesante a fronte di un obiettivo break-even da raggiungere più in là (2022 o 2023). Mio parere.

questa sarebbe la situazione auspicabile a mio avviso.

Reaction score
14,301
non sono molto preoccupato per un eventuale mercato al risparmio.
se ci sarà, non sarà certo per colpa di questa letterina della uefa.

sul fatto che siano d'accordo o meno non lo so, ma gli arbitraggi riservatici inquesti ultimi 2 annifanno pensare.

sull'eventuale guerra legale, ho la sensazione che stiamo in vantaggio e se qualcuno dovrà cedere il passo, quelli saranno loro. almeno spero. maldini è difficile che si esponga così. ancor più strano sarebbe un'esposizione sbagliata.

a quanto poimi è parso di capire,anche questo benedetto bilancio 2019 sarà in passivo per 120M. quindi nessun miglioramento... non so davvero come si possa ricavare così poco con una squadra come la nostra. ma anche gazosa lavora o incassa solo?

Alto