Uefa: nuovo FPF dal 2022.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Oppss... ora che Real Juve e Barca ad esempio hanno problemi cambiano le regole?

Il calcio è uno sport stupendo, ma senza credibilità.
Non è uno sport sano, ma è drogato da mille giochi di potere.
Il FPP è una ****** pazzesca, per com’è strutturato.

Solo loro eh...tutti i club europei hanno visto i bilanci devastati, smettiamola di fare le vittime perseguitate..

Se davvero cambiasse sta regola per noi potrebbe essere un bene più che per i gobbi, ammesso che ci sia la possibilità di investire dovendo prima chiudere il solito rosso da 150 milioni
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,384
Reaction score
6,461
Le cose da fare sono chiaramente salary cap e soprattutto regolamentare i procuratori con tetti massimi di commissioni.
A mio parere il salary cup potrebbe funzionare solo se accompagnato da una totale revisione del meccanismo dei trasferimenti(=superamento del sistema basato sul cartellino dei calciatori). Non penso che il Mondo del calcio sia pronto per una rivoluzione del genere.
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
A mio parere il salary cup potrebbe funzionare solo se accompagnato da una totale revisione del meccanismo dei trasferimenti(=superamento del sistema basato sul cartellino dei calciatori). Non penso che il Mondo del calcio sia pronto per una rivoluzione del genere.

Ti do perfettamente ragione, non siamo pronti per il salary cap. Sui procuratori però non ci sono scuse, anche perchè quelli sono soldi che escono dal calcio non è come il costo di un cartellino che rimane comunque all'interno del sistema.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,384
Reaction score
6,461
Sui procuratori però non ci sono scuse, anche perchè quelli sono soldi che escono dal calcio non è come il costo di un cartellino che rimane comunque all'interno del sistema.
Su questo basterebbe un gentlemen agreement fra i top club, ma anche questo mi sembra fantascienza.
 

Marcex7

Member
Registrato
25 Maggio 2018
Messaggi
2,802
Reaction score
552
Il fair play finanziario è un'ottima idea ma strutturata male:Basterebbe allentare un po' le regole per quei club che hanno la possibilità di investire,tutto qui.
Ovviamente dovranno seguire le regole come tutti,ma magari nei primi 3/5 anni si cerca di incentivarli.Più competizione porta a più appeal
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,009
Reaction score
1,793
Come riportato da TMW, la Uefa vorrebbe cambiare l'attuale Fair Play Finanziario dal 2022. Se ne parlerà domani con l'UE. Il nuovo motto sarà "Spendi quanto hai bisogno, ma senza sprechi". Verranno imposto dei tetti a trasferimenti e stipendi. Ma servirà una mano da parte della UE. La decisione, ovviamente, riguarderà anche il Milan.
E chi lo stabilisce quanto si può spendere? In base a quali parametri? Spero che non se ne escano con proposte come "% di monte ingaggi in rapporto al fatturato" perchè sarebbe di fatto la prosecuzione del FPF sotto altre forme e non aiuterebbe minimamente a ridurre il gap competitivo.

Anche un tetto ai trasferimenti, oltre ad essere una palese violazione delle norme di libero mercato, creerebbe più problemi che soluzioni. Se il Borussia vuole vendere per 150 milioni Haaland e il Real è disposto ad acquistarlo, perchè mai dovrebbe essere impossibilitato a farlo da un ipotetico tetto di acquisto per il cartellino?

L'unica via per incrementare la competitività e chiudere la triste pagina del FPF è un salary cap vero e serio con un monte ingaggi con tetto sui 200 milioni al max, comprensivo di staff tecnico e atletico. Questo limite costringerebbe i club a scegliere se avere un top 11 da sogno ma primavera come riserve, un 22 equilibrato ma senza nessun top player o un solo grandissimo giocatore ed altri normali. In questo modo credo che a beneficiarne sarebbero anche i giovani del settore giovanile che verrebbero utilizzati per abbassare il monte ingaggi e lasciare spazio di manovra per arrivare ai campioni. Sarebbe una brutta notizia per i mediomen sui 4 milioni.

Giusto per dare qualche cifra: il Bayern ha un monte ingaggi sui 330-340, Manchester City 315, Barcellona 360 etc....Poi ci sono realtà come Borussia Dortmund a 170 e Atletico a 250 milioni. Immaginate se in un periodo di transizione i top club dovessero tagliare più di 100 milioni di ingaggi per rientrare nei parametri....voglio vedere se poi in semifinale andrebbero sempre le stesse 4. Il Real potrebbe sempre prendere gli Haaland a 150 milioni ma la riserva dovrebbe essere un prodotto della Cantera e non un Benzema a fine carriera a 10 netti.

Per questo non lo faranno mai, mica sono scemi a mettere in discussione lo status quo acquisito e giocarsela sul piano della competenza e delle prestazioni sportive anno per anno.

Per cui il compromesso migliore sarebbe il ritorno al calcio pre-FPF. All'epoca Perez aveva una potenzia di fuoco nettamente superiore alla nostra eppure in quel periodo abbiamo vinto due Champions ed il Real è uscito per cinque anni di fila agli ottavi. Non potremmo comunque arrivare ai top player ma almeno non saremmo costretti a fare i conti della serva per ogni singola operazione di mercato.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
A mio parere il salary cup potrebbe funzionare solo se accompagnato da una totale revisione del meccanismo dei trasferimenti(=superamento del sistema basato sul cartellino dei calciatori). Non penso che il Mondo del calcio sia pronto per una rivoluzione del genere.

Ti do perfettamente ragione, non siamo pronti per il salary cap. Sui procuratori però non ci sono scuse, anche perchè quelli sono soldi che escono dal calcio non è come il costo di un cartellino che rimane comunque all'interno del sistema.

Ma quale problema ci sarebbe nel mettere un salary cap di, ipotesi, 120-150 milioni netti di emolumenti per i giocatori? Ovviamente vigilando che non esistano sistemi con cui si può bypassare il tutto tipo pagamento tramite giri vari di altro o bonus vari che esulino da quel monte salario..

Non mi pare tanto complesso eh..se hai già il monte salario pieno fino a 145 milioni per esempio, e vuoi prendere CR7, devi liberare spazio cedendo qualcuno oppure ti attacchi al c......
 

mark

Member
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
2,902
Reaction score
283
Ma quale problema ci sarebbe nel mettere un salary cap di, ipotesi, 120-150 milioni netti di emolumenti per i giocatori? Ovviamente vigilando che non esistano sistemi con cui si può bypassare il tutto tipo pagamento tramite giri vari di altro o bonus vari che esulino da quel monte salario..

Non mi pare tanto complesso eh..se hai già il monte salario pieno fino a 145 milioni per esempio, e vuoi prendere CR7, devi liberare spazio cedendo qualcuno oppure ti attacchi al c......

Ad esempio per le società che sforerebbero già il salary cap come fai? Questa sarebbe solo una delle problematiche, tra l'altro vedendo i giocatori di oggi andrebbero tutti in arabia ecc pur di prendere 2 milioni in più.
 

Alerossonero69

Bannato
Registrato
7 Dicembre 2020
Messaggi
802
Reaction score
17
Giusto per dare qualche cifra: il Bayern ha un monte ingaggi sui 330-340, Manchester City 315, Barcellona 360 etc....Poi ci sono realtà come Borussia Dortmund a 170 e Atletico a 250
Il bayern ha un monte ingaggi lordo, stando ai documenti dei calcio e finanza, da 198 mln, mentre il Man Utd da 398
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Ad esempio per le società che sforerebbero già il salary cap come fai? Questa sarebbe solo una delle problematiche, tra l'altro vedendo i giocatori di oggi andrebbero tutti in arabia ecc pur di prendere 2 milioni in più.

Ma suvvia dai..in NBA per vincere un anello si riducono l'ingaggio e comunque tutti rispettano i contratti, qua devo credere che uno forte invece che giocare la CL a 25 anni va in Arabia? e comunque peggio per lui..

Per chi oggi sfora (non so quanti siano, dipenderebbe dal salary che per me dovrebbe essere molto più basso, tipo 120 massimo che sono 4.8 netti a testa su una rosa di 25 giocatori eh..farei pure 90 io) gli dai 3 anni di proroga per mettersi in regola

E nota che parlo di netto, così le tassazioni diverse non incidono..

Dai su..basterebbe volerlo..ma poi come fanno i top club che fanno incetta di figurine? o i protettori che ti portano tizio a zero ma gli devi dare 8 milioni netti e pagare una mazzetta?..per esempio io vieterei i pagamenti di compensi dai club ai protettori..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>