No infatti, basta pompare centinaia di milioni tramite le loro controllate come ha fatto il PSG. O credi davvero che il PSG, un club nullità fino a fine anni 2000, avesse un bacino d’utenza tale da garantirgli quei ricavi tramite i tifosi e che quelle centinaia di milioni di euro di ricavi non provenissero dallo sceicco? Sveglia, ragazzi. Sveglia. Il PSG è un club che fino al 2009 era poco più del nulla mischiato al niente, e tre anni dopo poteva permettersi di venire a fare shopping a Milano (“il Milan si è dimesso da grande club” scriveva Serafini nell’Estate 2012 quando il PSG prese gli unici due campioni che ci erano rimasti).
La UEFA ce lo ha piantato in **** per anni e se fossimo rimasti nel suo giardinetto ci saremmo trovati tra dieci anni con forse (forse) uno scudetto in più in bacheca e una partecipazione ad una semifinale di CL stile Roma 2017/2018, perché appena tenti di prendere giocatori forti arrivavano i parrucconi di Nyon a romperci le uova nel paniere.
La Uefa ha tagliato gli sponsor del Qatar al Psg nel 2014 del 50% da 200 a 100 milioni, anni dopo sono stati tagliati ancora del 50%, quindi 50 milioni. Secondo il FPF, il proprietario del club non può superare come sponsor il 30% per quanto riguarda gli introiti. Il Psg è perfettamente in linea. Oggi prende 30 milioni dal Qatar, controlla i bilanci. Fanno la Champions ogni anno, l'anno scorso hanno ragiunto la finale(quindi più di 100 milioni dalla CL), quest'anno la semi. Hanno venduto dal 2017 per 317 milioni e non hanno speso molto dopo Mbappe e Neymar. Hanno sponsorizzazioni milionarie con Accor e Nike. 80 milioni all'anno più bonus solo da Nike.
Il bacino di utenza se lo è creato nel tempo.
Ad oggi è uno dei club con più tifosi al mondo. Ad introiti sono messi benissimo anche senza il Qatar.
Rispettate i fatti, i numeri, non le chiacchiere. I fatti, fatti sono e vanno rispettati.
Altrimenti fate pure gli analfabeti funzionali che in Italia va di moda. Mi ricorda la storia dell'euro e della malvagia Europa. È sempre colpa degli altri se l'Italia è un paese di incapaci, anche nel calcio.
Il Milan se si è trovato in situazioni disastrose per anni è esclusivamente colpa degli incapaci che lo hanno gestito in modo disastroso da un punto di vista finanziario, non del Psg.
Come del resto la Juve è l'unica colpevole se non ha i mezzi per pagare Ronaldo, se è fuori dalla Champions e se fa ridere in Europa. Hanno fatto un scommessa prendendo Ronaldo e l'hanno persa alla grande, nel senso che hanno perso un sacco di soldi. Il Psg ha vinto la scommessa con Neymar e Mbappe.